Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GEOGRAFIA-L'ITALIA/BASILICATA

VIOLA DE LORENZO

Created on February 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

L'Italia

1) La sua carta d'identità

SUPERFICIE: 302.070,8 km2POPOLAZIONE: 196 abitanti per km2REGIONI: 20, di cui 5 a statuto speciale (Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Valle D'Aosta, Sicilia, Sardegna) CAPITALE: Roma INDICE SVILUPPO UMANO: 29° posto nel mondo SPERANZA DI VITA: 76 anni per gli uomini e 82 per le donne FORMA DI GOVERNO: Repubblica parlamentare e costituzionale MONETA: Euro LINGUA: Italiano BANDIERA: Tricolore (verde, bianco, rosso) RELIGIONE PREVALENTE: Cristiana cattolica indice sviluppo umano e speranza di vita

2)Aspetti geografici

L'Italia è una pensiola del continente europeo che si entende per 302.070,8 km2. Confina a nord con Austria e Svizzera, a ovest con la Francia e a est con la Slovenia, comprende due isole, la Sicilia e la Sardegna. Nella zona dei confini è presente la catena montuosa delle Alpi che si estende per circa 1.300 km. Nelle Alpi si trova il Monte Bianco, monte più alto dell'Europa occidentale e d'Italia, con i suoi 4.810 m di altitudine, inoltre sempre in questa catena montuosa si trovano altre vette molto alte come il Monte Rosa e il Bernina. Per tutto il suolo italiano, circa 1.250 km, si estende la catena montuosa degli Appennini che parte dalla Liguria e finisce in Sicilia. La Sardegna è "esclusa" perchè si attacca alla catena montuosa della Corsica.

I suoi mari

L'Italia essendo una penisola è circondata dal mare, questi si suddividono in: - Mar Ligure a nord - Mar Tirreno a ovest - Mar Adriatico a est - Mar Ionio a sud - Mare di Sicilia a ovest dell'isola -Mare di Sardegna a ovest dell'isola Questi mari fanno tutti parte del Mar Mediterraneo che bagna la penisola a sud-ovest

Fiumi, laghi e pianure

In Italia ci sono circa 1.200 fiumi che danno vita a un gran numero di foci marine. Il più lungo è il Po, di circa 652m e scorre lungo la pianura padana. I laghi italiani, invece, si possono distinguere per localizzazione e il più grande è quello di Garda, circa 370 km2 con una profondità di 133 m e si trova in Lombardia, Veneto e nella provincia di Trento. Le pianure Italiane sono soprattutto: tettoniche, alluvionali e vulcaniche. La pianura più grande d'Italia è la Pianura Padana che ha una superficie di circa 47.820 km2, ha origine alluvionale e comprende il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e l'Emilia Romagna.

3) Aspetti economici

L'Italia è una dei 7 paesi più industrializzati d'Europa ma la sua ricchezza non è distribuita in maniera omogenea. L'Italia inoltre è uno dei pasi più dipendenti del petrolio insieme a USA e Cina.
SETTORE SECONDARIO
SETTORE PRIMARIO
SETTORE TERZIARIO

4) Aspetti culturali

La cultura italiana è affascina in tutto il mondo per lo stile di vita, la cucina, le tradizioni e i comportamenti. Uno degli elementi più significativi dell'Italia è sicuramente l'arte, con più di 5.000 musei, 65.000 chiese e 30.000 dimore storiche il nostro patrimonio è molto invidiato. Molti personaggi importanti della storia,dell'arte, della scienza e della letteratura rappresentativi in tutto il mondo sono italiani come Galileo Galielei, Leonardo Da Vinci, Giuseppe Verdi, Giulio Cesare e molti altri. Ogni anno circa 120 milioni di turisti vengono in Italia per ammirare il nostro patrimonio culturale

La cucina italiana

L'Italia è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la sua cucina. Sono tanti i piatti che i turisti sono curiosi di assaggiare. Sicuramente uno di questi sarà la "pizza" napoletana, ovviamente, che è il piatto italiano più conosciuto all'estero. Un'altro piatto che ogni turista vorrà assaggiare sarà la pasta, che a seconda della regione in cui ci si trova sarà tipica della zona. Non si può certamente venire in Italia senza aver bevuto il vero caffè espresso, che sta bene sia a colazione che alla fine dei pasti. Ovviamente in ogni regione i piatti tipici sono moltissimi e anche molto ricercati.

La Basilicata

1)Aspetti geografici

La basilicata è una regione dell'Italia meridionale, è suddivisa in due provincie, Matera e Potenza (capoluogo). Confina a nord-est con la Puglia, a nord-ovest con la Campania, a sud-ovest con la Calabria e con il Golfo di Policastro e a sud-est con il Mar Ionio. Ha una superficie di 9.995 km2 e il suo territorio è al 47% montuoso, al 45% collinare e l'8% pianeggiante, la vetta più alta è il Monte Pollino (2.267m). I fiumi principali sono l'Ofanto, il Basento e l'Agri e scorrono tutti verso il Mar Ionio, sono a carattere torrentizio e hanno lunghi periodi di secca in estate. Il clima dipende dalle zone, gli inverni sono miti e le estati possono essere fresche ma anche di tipo mediterraneo.

2) Aspetti economici

La Basilicata ha una popolazione di circa 560.000 abitanti, la sua economia è molto condizionata dalle caratteristiche del territorio. Si coltivano molti cereali ma anche viti e olive e in alcune zone è molto famosa la coltivazione di frutta, in partricolare di fragole. Le industrie principali sono quella automobilistica nalla zona di Melfi, quella di trasformazione alimantare ma ultimamente il settore estrattivo (petrolio) sta prendendo molto spazio nell'economia lucana. La Basilicata negli ultimi anni si sta valorizzando molto soprattutto grazie al turismo, ad esempio Matera nel 2019 è stata Capitale Europea della Cultura, questo è stato sicuramente importante per la crescita economica della regione.

3) Aspetti culturali

La basilicata offre tante possiblità per gli appassionati di arte, storia e letteratura date le tante pinacoteche ma anche i tanti castelli e musei. Con il suo meraviglioso panorama dei calanchi, la Lucania attira molti turisti che ammirano questo paeseggio che sembra quello di un film. Le feste nei borghi lucani affascinano molti visitatori, sia per capire usanze e costumi dei paesani ma anche per tornare indietro nel tempo e capire come si svolgevano le feste nelle generazioni passate. Ovviamente tra queste non possono mancare le usanze culinarie, che in ogni paese sono particolari e diverse, una tra queste il "peperone crusco"di Senise.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!