Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la storia del petrolio

GABRIELE BORRELLI

Created on February 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

IL PETROLIO:

cos'è il petrolio?

Chiamato anche oro nero, è un liquido viscoso, infiammabile, di colore che può variare dal nero, che è il più frequente, al verde scuro. È detto greggio, oppure grezzo, il petrolio che viene estratto dai giacimenti, prima di subire qualsiasi trattamento per trasformarlo in prodotto lavorato.

COME SI E' FORMATO IL PETROLIO?

Si forma sotto la superficie terrestre per decomposizione di organismi marini e di piante che crescono sui fondali oceanici. La formazione del petrolio è un fenomeno iniziato molti milioni di anni fa, quando esisteva un'abbondante fauna marina, e che continua ancora oggi.

COME SI ESTRAE IL PETROLIO?

Per estrarre il petrolio dal pozzo petrolifero si usa un doppio procedimento, che dipende dal grado di pressione del giacimento. Se la pressione è alta il petrolio sale spontaneamente, ma se la pressione è bassa serviranno pompe e strumenti artificiali in fase di estrazione.

Per la sua esecuzione, a seconda che si tratti di Perforazione a mare o Perforazione a terra, si usa un apposito impianto di perforazione montato su una piattaforma. La parte più evidente è una torre metallica, simile alla vista ad una piccola torre Eiffel.

COME SI RAFFINA IL PETROLIO?

Nelle raffinerie il petrolio Greggio subisce un processo di suddivisione, la distillazione frazionata, che si basa sul suo graduale riscaldamento. Con il progressivo aumento della temperatura, dal petrolio ormai liquido evaporano gas diversi che vengono raccolti separatamente per essere poi ritrasformati in liquidi.

I liquidi si raffinano per distillazione e cracking, oppure per estrazione delle impurità grazie a solventi che dissolvono la sostanza desiderata oppure quella indesiderata. Anche i gas si raffinano con processi analoghi poiché sono trasformabili in liquidi per compressione o raffreddamento.

QUALI SONO I DERIVATI DEL PETROLIO?

Gas petrolio liquefatto (GPL) -Gasolio- Benzina Cherosene -Oli combustibili- Oli lubrificanti -Paraffina Bitume -Catrame- Asfalto

I prodotti derivati dal petrolio vengono ottenuti tramite raffinazione del greggio.

Tra i prodotti della raffinazione si contano fra gli altri: Carburanti gassosi come il propano, immagazzinato e distribuito in forma liquida. Carburanti liquidi misti (come le benzine speciali o il cherosene per aerei), distribuiti agli utenti finali tramite oleodotti (ad esempio aeroporti), treni, chiatte o autocisterne. Lubrificanti per autovettura, olio motore e grasso tramite aggiunta di stabilizzatori di viscosità quando necessario. Paraffina, usata come componente della cera per candele e altri usi. Viene solitamente spedita agli impianti di produzione in contenitori. Zolfo (o acido solforico), prodotto dalla desolforazione dei carburanti, viene solitamente inviato per mezzo di ferrocisterne agli impianti chimici. Asfalto - usato come aggregante nella produzione di conglomerati bituminosi per manti stradali. Esso viene trasferito, ad una determinata temperatura, per mezzo di carri cisterna e navi. Coke da petrolio utilizzato come combustibile solido e per la preparazione di elettrodi. Prodotti di base per l'industria petrolchimica, vengono inviati alle industrie specializzate per la produzione di concimi chimici, materie plastiche, elastomeri. Fra essi si ricordano gli alcheni e alcuni idrocarburi policiclici aromatici.

CHE IMPATTO HA IL PETROLIO SULL'AMIENTE?

L' inquinamento da petrolio rappresenta una tra le forme più gravi di contaminazione dell'ambiente marino. Quando viene riversato in mare, il petrolio si estende sulla superficie dell'acqua dando origine a una macchia scura e oleosa che causa la morte di numerosi organismi.