Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

STORIA: CHIESA TRA X E XIII SECOLO (CRISI + CROCIATE)

Annalisa

Created on February 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

La Chiesa tra 10° e 13° secolo

La Chiesa partecipò alla rinascita economica e culturale del X secolo, ottenendo un grande potere politico e aiutando i sovrani e i feudatari a controllare il territorio.

Tuttavia, l'aumento del potere e delle ricchezze generò diversi casi di corruzione all'interno della Chiesa:

  • simonia: compravendita di cariche religiose
  • nepotismo: assegnare cariche religiose a parenti ed amici
  • concubinato: gli uomini di chiesa si sposavano

Il rinnovamento religioso

Questi fenomeni di corruzione, portarono alla nascita di un movimento che voleva eliminare la corruzione dalla Chiesa, recuperando gli ideali di povertà e semplicità predicati dal Vangelo.

I monaci di Cluny

Questo movimento fu spinto dai monaci dell' Abbazia di Cluny, fondata in Borgogna nel 910. I monaci di Cluny si ispiravano alla Regola di san Benedetto, privilegiando la preghiera sul lavoro manuale. Questo nuovo modello monastico si diffuse in Europa, portando alla nascita di numerose abbazie ispirate a Cluny. Il modello di vita cluniacense divenne un punto di riferimento per la lotta alla corruzione e per la difesa della libertà e dell'autonomia della Chiesa dal potere laico. Difatti, Cluny dipendeva direttamente dal Papa, a differenza degli altri monasteri.

Nuovi Ordini Monastici

Nascono altri ordini religiosi (Certosini, Camaldolesi, Vallombrosiani, Cistercensi), che vogliono vivere una vita povera e rigorosa, opponendosi allo stile sfarzoso dell'ordine cluniacense.

Scisma d'Oriente

Tra il X e l'XI secolo aumentò la differenza culturale e religiosa tra la Chiesa di Roma, guidata dal Papa, e la Chiesa d'Oriente, guidata dal Patriarca di Costantinopoli, che voleva maggiore autonomia dal Papa. Ciò portò nel 1054 allo Scisma d'Oriente, ovvero la separazione tra Chiesa d'Occidente (cattolici) e Chiesa d'Oriente (ortodossi).

Scontro tra Papa e Imperatore

Imperatore Enrico iv

L'Imperatore ha potere sulla Chiesa.

VS

Papa Gregorio vii

Emana la Dictatus Papae (1075), secondo cui il Papa può nominare i vescovi e i vescovi-conti.

Lotta per le Investiture

Attraverso la scomunica, i feudatari dell'Imperatore erano liberi dall'obbligo di fedeltà. Così i grandi feudatari colsero l'occasione per rendersi autonomi dall'autorità imperiale.

L'imperatore del Sacro Romano Impero, Enrico IV, non volendo rinunciare ai suoi poteri, convocò un'assemblea a Worms, dove dichiarò deposto Papa Gregorio VII. Il Papa rispose scomunicandolo e lo depose dal trono nel 1076.

Nel 1077, Enrico IV si recò in Italia per chiedere al Papa la revoca della scomunica, che ottenne in cambio della promessa di obbedire al Papa. Così, Enrico Iv recuperò il controllo sui feudatari ribelli e consolidò il potere in Germania.

80%

Tuttavia, nel 1080 Papa Gregorio VII scomunicò nuovamente Enrico IV, che, a sua volta, dichiarò decaduto Gregorio e fece eleggere un antipapa, Clemente III.

Nel 1084, Enrico IV occupò Roma, mentre il Papa chiamò in aiuto Roberto il Guiscardo, condottiero normanno, che liberò il Papa ma, successivamente, saccheggiò Roma. Così il popolo insorse contro il Papa, che dovette fuggire a Salerno, dove morì nel 1085.

Concordato di Worms

Il conflitto tra Papato e Impero terminò nel 1122, quando l'Imperatore Enrico V e Papa Callisto II stipularono il Concordato di Worms.

Al Papa spetta l'investitura religiosa dei vescovi, mentre all'Imperatore spetta l'investitura feudale al vescovo-conte. Le due cerimonie di investitura dovevano essere distinte.

CROCIATE

Papa Urbano II si rivolse ai principi e ai feudatari per aiutare i Bizantini e liberare Gerusalemme e i Luoghi Santi. In cambio, offriva l'assoluzione dei peccati. Così si svolsero 8 Crociate (cioè delle spedizioni per liberare Gerusalemme), dal 1096 al 1291.

Nel 1070 i Turchi, popolo asiatico convertito all'Islam, avevano conquistato parte dell'Anatolia e Gerusalemme. Nel 1095, l'Imperatore bizantino Alessio I Comneno chiese aiuto contro i Turchi al Papa Urbano II, che accettò sperando di porre fine allo Scisma d'Oriente.

+ info

LE CAUSE DELLE CROCIATE

MOTIVI RELIGIOSI

MOTIVI ECONOMICI

MOTIVI POLITICI

  1. Aiuto verso i cristiani che abitavano in Oriente.
  2. Assoluzione dei peccati.
  1. Ricerca di nuovi feudi da parte della nobiltà europea e dei cadetti.
  2. Pacificazione dell'Europa
  1. Bisogno di nuove terri a causa dell'aumento demografico
  2. Ripresa degli scambi commerciali con l'Oriente.

LA CROCIATA DEI PEZZENTI

Nel 1096, Pietro l'Eremita, monaco predicatore, organizzò una spedizione per liberare Gerusalemme insieme ad un gruppo di pellegrini: contadini, vecchi, donne, bambini, cavalieri della piccola nobiltà e poveri spinti dal desiderio religioso e di fare fortuna. Il gruppo venne massacrato.

Crociate

Gerusalemme viene conquistata nel 1099. I territori conquistati sono divisi in 4 regni (Gerusalemme, Tripoli, Antiochia, Edessa) difesi da ordini monastici (come i Cavalieri Templari e i Cavalieri di Malta).

3° CROCIATA (1189-92)

1° CROCIATA (1096-99)

Organizzata per riconquistare Gerusalemme, conquistata dai musulmani nel 1187. Finì con un accordo tra Riccardo Cuor di Leone, re inglese, e il sultano musulmano.

Per interessi economici, si scontrano cristiani (Veneziani) contro cristiani (Bizantini)

Venezia attacca i Bizantini, portando alla caduta di Costantinopoli, alla fondazione Impero Latino, alla conquista veneziana delle isole e scali marittimi bizantini

4° CROCIATA (1202-04)

6° CROCIATA (1228-29)

Venne stipulato un accordo che consentì ai cristiani di riavere Gerusalemme, riconquistata definitivamente dai musulmani nel 1244.

CONSEGUENZE DELLE CROCIATE

POSITIVE

NEGATIVE

  1. Gerusalemme non fu liberata, se non per brevi periodi.
  2. La riunificazione tra la Chiesa d'Occidente e d'Oriente non si verificò, soprattutto in seguito alla 4° crociata.
  3. La sete di nuove terre rimase inappagata, perchè i territori conquistati ai musulmani vennero persi dopo poco tempo
  4. Intolleranza religiosa, in particolare verso gli ebrei.
  1. Vantaggi economici per le Repubbliche Marinare, che affittarono le navi ai crociati e prestarono loro denaro.
  2. Arrivo in Europa di numerosi prodotti provenienti dall'Oriente (spezie, riso, agrumi, zucchero di canna, stoffe preziose, tappeti e tessuti vari).