Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Musica nell'Antichità

Davide Pivetta

Created on February 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Musica

Nell'antichita'

L'Epitaffio di Sicilo

Start

Introduzione

Sappiamo bene che la musica ha accompagnato i tempi antichi, così come continua a farlo nei giorni odierni: allora come oggi si cantava per svago, alle feste, per amore o per denunciare questioni sociali.Gli archeologi hanno rinvenuto testimonianze appartenenti a diverse epoche, potendo così ricostruire gli stili e i diversi modi di trascrizione delle note.

Ovviamente delle popolazioni più antiche sono stati ritrovati perlopiù frammenti di composizioni: ma nel caso dell'Antica Grecia disponiamo di una stele unica nel suo genere, perché contiene un componimento intero che è anche l'unico integrale risalente a questo periodo.

L'Epitaffio di Sicilo è il più antico componimento musicale integrale mai ritrovato, oltre ad essere l'unico risalente all'Antica Grecia del periodo che va dal II a.C. al I secolo d.C..

Stele marmorea di un'installazione funeraria, ritrovata nella regione dell'Egeo in Anatolia, nel 1885.

N.B. rispetto ad altri componimenti della stessa epoca, questo risulta molto sintetico.

La stele contiene anche una curiosa iscrizione:

'Finché vivi, mostrati al mondo, non affliggerti per niente: la vita dura poco. Il tempo alla fine esige il suo tributo.

"Un'immagine, la pietra, sono; mi pone qui Sicilo, segno durevole di un ricordo immortale."

L'epitaffio pare essere una dedica amorosa, probabilmente scritta alla moglie dell'autore. Pur essendo un epitaffio i toni sono gioiosi, incoraggianti e pieni di speranza. Si tratta di un esempio di epitaffio molto inusuale.

La stele oggi si trova custodita all'interno del Museo Nazionale Danese: ancora oggi può essere suonata e cantata come era originalmente, proprio per la sua perfetta conservazione.

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.

Genere Monodico