Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GLI SCHEMI MOTORI DI BASE di A. Deleonardis

ALDO DELEONARDIS

Created on February 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Timeline

Timeline video mobile

Timeline Lines Mobile

Major Religions Timeline

Timeline Flipcard

Timeline video

History Timeline

Transcript

SCHEMI MOTORIDI BASE

i mattonncini della motricità

01

CAMMINARE

APPROFONDIMENTO SPORTIVO

02

CORRERE

APPROFONDIMENTO SPORTIVO

03

04

SALTARE

APPROFONDIMENTOSPORTIVO

LANCIARE

APPROFONDIMENTO SPORTIVO

05

06

ARRAMPICare

APPROFONDIMENTO SPORTIVO

ROTOLARE

APPROFONDIMENTO SPORTIVO

NORDIC WALKING

Il Nordic Walking Rispetto alla semplice camminata, si usa molta energia nella mobilitazione delle articolazioni di polso, gomito e spalla. Lavorano tutti i muscoli: dorsali, tricipite, bicipite, deltoide, addominali, lombari. Aumenta la frequenza cardiaca.Il movimento è simile alla normale camminata facendo però oscillare dalle spalle le braccia con i gomiti dritti. Le braccia e i piedi vengono mossi avanti e indietro in alternanza, rispettivamente la gamba sinistra e il braccio destro, la gamba destra e il braccio sinistro.

TREKKING

Il trekking è un'attività sportiva a metà tra l'arrampicata e l'escursionismo, ideale per chi ama passeggiare in mezzo alla natura e molto diffusa sia in Italia che in Europa e nel mondo.

MARCIA

Le marce della macchina servono per regolare l'andatura dell'auto domando così la potenza del motore, adeguandola alle esigenze del veicolo. è una progressione di passi eseguiti in modo che l'atleta mantenga il contatto con il terreno senza che si verifichi una perdita di contatto visibile. La gamba avanzante deve essere tesa a partire dal primo contatto con il suolo fino al momento in cui la gamba si trova nella posizione verticale.

ATLETICA LEGGERA

Insieme delle discipline sportive, maschili e femminili nel campo della corsa, del salto in alto e in lungo e del lancio a distanza di oggetti regolamentari.

100m,200m,400m

Nella corsa veloce le gare avvengono con partenza dai blocchi, gli atleti devono correre in corsia. Il velocista al via si trova in una condizione di maggiore stabilità sugli appoggi rispetto a una partenza da in piedi.

CORSA AD OSTACOLI

si devono superare 10 ostacoli e tra uno e l'altro si deve eseguire un numero di passi costante.Scavalcare la barriera sempre con la stessa gamba, un passo più lungo degli altri che pemette di accentuare la fase di sospensione. La corsa deve essere molto rapida.

CORSA CON LASTAFFETTA

Corsa veloce a squadre reggendo un tubo chiamato testimone. Chi lo regge deve cederlo al compagno che correrà dopo. Le gare più importanti sono 2:LA 4x100m dove il testimone fa uno scambio di mani con i frazionisti e quella 4x400m dove il primo mantiene la corsia ,il secondo scende alla corda,il terzo e il quarto corrono alla corda le rispettive fazioni.

SALTO IN ALTO

Prima nel salto in alto era praticato lo stile ventrale. L'azione del salto in alto si divide in quattro fasi fondamentali: la rincorsa, lo stacco, il volo e l'atterraggio. Il salto in alto è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui l'atleta deve superare con un salto un'asticella orizzontale messa a una certa altezza. È una sottile asta di vetroresina a sezione circolare lunga 4,50 metri, piazzata in posizione orizzontale sui due ritti, che i saltatori con l'asta devono superare senza abbattere. Pertanto si possono impostare rincorse da 6/8 passi, per i giovani, per salire a 10-12 per atleti più evoluti.

SALTO IN LUNGO

Il salto in lungo è una specialità sia maschile che femminile dell'atletica leggera, i cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono la zona limite dove poter saltare, detta "asse di battuta", cercando di atterrare il più lontano possibile nella buca riempita di sabbia. La lunghezza del salto viene misurata dal limite di battuta, indipendentemente dal punto esatto dove l'atleta ha staccato. Il salto in lungo fa parte dei salti in estensione come il salto triplo.La rincorsa è generalmente di 14/16 passi, gli ultimi 3 servono a dare la spinta al salto. La fase di volo deve iniziare con l'ultimo passo prima della linea di stacco.

IL GETTO DEL PESO

Il getto del peso (detto anche impropriamente lancio del peso perché considerato all'interno delle discipline dei lanci) è una specialità sia maschile che femminile dell'atletica leggera, in cui l'atleta cerca di scagliare il più lontano possibile una sfera metallica (il peso). Le regole sono simili a quelle delle altre prove di lancio: i concorrenti hanno a disposizione tre lanci e vengono valutati in base al loro miglior lancio valido. Vince chi ha effettuato il lancio valido più lungo.

LA TECNICA O'BRIEN

Posizione di partenza analoga a quella della tecnica dei tre passi. Dopo aver collocato la gamba sinistra nella direzione del lancio e dopo un forte slancio del piede destro al di sopra del tallone, portare il piede destro in posizione di lancio. Mezza rotazione, estensione dell'anca, lancio.

IL LANCIO DEL VORTEX

L'oggetto è di materiale sintetico (come plastica e spugna) e la sua forma aerodinamica è costituita da una coda e da un corpo centrale. Il suo peso è di 150 grammi. La pedana di lancio è la medesima del giavellotto e vi sono inoltre le stesse regole. Esistono vari modi di impugnare l'attrezzo. Il più comune è quello che vede la coda tenuta tra l'indice e il medio, mentre il corpo centrale è adagiato sulla parte inferiore del palmo della mano. Il secondo modo vede il corpo centrale del vortex posto sul palmo della mano e la coda tra il pollice e l'indice, in modo tale che il pollice sia su un lato dell'attrezzo, le altre quattro dita siano sul lato opposto. Il lancio può essere effettuato con o senza rincorsa, a seconda della gara e delle preferenze dell'atleta. La rincorsa viene effettuata attraverso una corsa laterale dove i piedi si alternano incrociandosi. In gara i lanciatori tirano e colui che effettua il lancio più lungo è decretato vincitore.

FREE CLIMBING

L'arrampicata è uno sport che può essere definito come la salita di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa, naturale espressione e terreno preferito su cui l'arrampicata si è sviluppata in tutte le sue forme, oppure un pannello artificiale o una qualsiasi struttura urbana. Il percorso effettuato durante un'arrampicata viene detto via d'arrampicata, che è distinta dalla via ferrata, un percorso attrezzato e adatto al primo approccio alle difficoltà alpinistiche. I praticanti dell'arrampicata vengono detti rocciatori o anche scalatori.

GINNASTICA ARTISTICA

La ginnastica artistica è uno sport e una disciplina olimpica. Appartiene alla macro-area della ginnastica e si divide nella sezione maschile e femminile. La ginnastica artistica maschile prevede sei differenti specialità, ovvero sei differenti attrezzi sui quali il ginnasta può eseguire i suoi esercizi: il corpo libero, il volteggio, le parallele simmetriche, il cavallo, gli anelli e la sbarra. La ginnastica artistica femminile prevede quattro differenti specialità, ovvero quattro differenti attrezzi sui quali la ginnasta può eseguire i suoi esercizi: il corpo libero e il volteggio (in comune con la maschile) e le parallele asimmetriche e la trave. L'atleta di tale disciplina, il/la ginnasta, sostiene allenamenti più o meno intensi, rispetto al suo livello tecnico di appartenenza. L'allenamento serve per studiare, assimilare e acquisire i numerosi elementi ginnici, per i quali è necessario sviluppare diverse caratteristiche: coordinazione, mobilità articolare, forza, velocità, ritmo, agilità, dinamismo.
ABILITA' MOTORIE

-Orientamento -Coordinazione -Equilibrio

ABILITA' SPORTIVE

-Educazione dello strisciare

APPROFONDIMENTO SPORTIVO

Spostarsi mantenendo a contatto di una superficie la parte ventrale del corpo

DEFINIZIONE
BENEFICI

Girare su se stessi e toccare con le diverse parti del corpo la superficie d'appoggio

-Schemi posturali -Dinamicità -Capacità coordinative -Capacità condizionali

ABILITA' MOTORIE

-Forza -Coordinazione -Equilibrio -Dinamicità

BENEFICI

-Aumenta la frequenza cardiaca-Fa lavorare i muscoli di braccia e gambe -Bruciare calorie

ABILITA' SPORTIVE

-Salto in lungo -Pallaavolo -Basket -Salto in alto -La campana -Nuotare

APPROFONDIMENTO SPORTIVO
DEFINIZIONE

-Rincorsa e salto da una zona "asse di battuta" -Segnare il punto con la palla dall'altra parte -Fare canestro -Superare un'asticella ad una certa altezza -Stare su una gamba sola e saltare -Spostarsi nell'acqua

Superare un ostacolo, anticipare un avversario

DEFINIZIONE

Gesto che permette di spostarsi tenendo sempre il contatto con il terreno

BENEFICI

Funzionalità dell'apparato cardiovascolare e respiratorio. Rinforza le ossa. Tiene il peso e il colesterolo sotto controllo

ABILITÀ MOTORIA
ABILITÀ SPORTIVA

-marcia -trekking -nordic walking

-resistenza-coordinazione -mobilità articolare

ABILITA' MOTORIE

-Equilibrio -Concentrazione -Mira -Coordinazione -Forza -Velocità

ABILITA' SPORTIVE

-Freesbe -Bowling -Giavellotto -Baseball -Vortex -Lancio del peso

DEFINIZIONE
BENEFICI

Gesto istintivo,specializzazione degli arti superiori

-Forza -Velocità -Equilibrio

APPROFONDIMENTO SPORTIVO

-Dischi volanti -Gioco di birilli -Bastone scagliato con punta aguzza -Tornare alla base senza farsi eliminare -Sfera metallica scagliata lontno -Lancio di un peso di 150kg

DEFINIZIONE

Modo per spostarsi molto più veloce del camminare

ABILITA' SPORTIVE
BENEFICI

-atletica leggera -100m,200m,400m -corsa ad ostacoli -corsa con la staffetta

-fa bene al cuore-sistema immunitario -attività celebrale -abbassa colesterolo -fa bene all'umore -ossa e articolazioni più forti -aiuta a perdere peso -migliora il metabolismo

ABILITA' MOTORIE

-velocità -ritmo -orientamento -equilibrio

ABILITA' MOTORIE

-Resistenza -Equilibrio -Forza -Coordinazione -Mobilità articolare

ABILITA' SPORTIVE

-Alpinismo -Free climbing -Arrampicata sportiva

BENEFICI
DEFINIZIONE
APPROFONDIMENTO SPORTIVO

Attività ricca di sollecitazioni che permette di allenare i muscoli dell'avanbraccio e della mano

-Sviluppa la forza -Tonifica i muscoli -Aumenta la flessbilità e la mobilità articolare

-Scalare montagne e pareti rocciose -Arrampicarsi a mani nude con la corda -Arrampicata naturale su pareti naturali o artificiali