Elvis Preasley
Dove nacque
Gli strumenti che sapeva suonare
Il suo primo lavoro
The king of Rock
Grace Land
Come divenne famoso
La sua prima canzone
Elvis nella moda
La sua morte
Il suo modo di muoversi
La sua canzone più famosa
Curiosità
Questa è la sua casa
Elvis Presley(nome d'arte), Elvis Aaron Presley nacque a Tupelo nel Mississippi, nel 1935 in una famiglia povera. Nel 1948 la famiglia si dovette trasferire a Memphis per lavoro e per una miglior sistemazzione
Che lavoro faceva prima di essere cantante
Elvis Presley prima che diventasse la star che conosciamo era un lavoratore come tanti. Quando era ragazzo, infatti, insieme ad alcuni suoi amici quadagnavano falciando i prati pochi dollari a yard. Poco dopo, nel 1950 Elvis Presley accettò un lavoro come maschera al Loew’s State Theater a Memphis.Un anno dopo, invece lavorò per qualche tempo come camionista, prima di tornare a lavorare al Loew’s State Theater per poi essere licenziato per una rissa.
IL SUCCESSO
Nel 1956 Elvis pubblica il suo primo disco e gli viene offerto di firmare un contratto con la Paramount che gli garantirà un ruolo da protagonista in ben sei lungometraggi, e di seguito appare in televisione al Milton Berle Show sulla NBC. Il 1956 per la star fu un anno magnifico.
Il disco
ROCK 'N' ROCK è il primo album discografico di Elvis Presley, pubblicato nel 1956 negli Stati Uniti. Raggiunse il primo posto nelle classifiche americane e vinse il disco di platino
La sua prima canzone
Blue Moon of Kentucky fu la prima canzone cantata da Elvis nel 1954 nel disco Rock'n'Rock.In questo disco sono contenute solo due canzoni:That's All Right, Mama e Blue Moon of Kentucky.
Il testo
Blue moon of Kentucky, keep on shiningShine on the one that's gone and proved untrue Blue moon of Kentucky, keep on shining Shine on the one that's gone and left me blue It was on a moonlight night The star is shining bright And they whispered from on high Your love has said good-bye Blue moon of Kentucky, keep on shining Shine on the one that's gone and said good-bye Blue moon of Kentucky, keep on shining Shine on the one that's gone and proved untrue Blue moon of Kentucky, keep on shining Shine on the one that's gone and left me blue It is on a moonlight night The stars shining bright They whispered from high Your love has said good-bye Blue moon of Kentucky, keep on shining Shine on the one that's gone and said good-bye
MOVENZE POCO ADEGUATE
Elvis Presley durante concerti ed eventi dal vivo era solito muoversi e ballare in modo poco consoni infatti durante le dirette in TV veniva "censurato".Lui lo faceva per 2 motivi principali: 1. Attirava il pubblico 2. Era il suo modo di interpretare la musica
https://youtu.be/gj0Rz-uP4Mk Questo é uno dei suoi pochi video non censurati
La sua canzone più famosa
Jail house Rock è la canzone più famosa di Elvis che cantò nel 1957 e composta da Jerry Leiber e Mike StollerÈ stata inclusa al 67º posto della lista delle 500 migliori canzoni di ogni tempo nella rivista Rolling Stones.
Piccola curiosità
La canzone Jailhouse di elvis viene ricantata nel 1980 e ripubblicata da i Blous brother.
GLI STRUMENTI DI ELVIS
Elvis era bravo in diverse discipline: 1. Innanzitutto Elvis Presley era un CANTANTE quindi aveva la VOCE adatta al mestiere. 2. Suonava in seguito la CHITARRA durante concerti ed eventi dal vivo. 3. Inoltre suonava durante le registrazioni il PIANOFORTE. 4. Infine sapeva suonare anche il BASSO.
The king of rock
Elvis veniva chiamato the king of rock perchè oltre ad essere stato uno dei maggior esponenti del rock quando cantava, grazie alla sua bellezza, i movimenti,enti e la bravura faceva impazzire il pubblico.
ElVis nominò uno dei suoi album con il suo soprannome.
GRACELAND
Graceland è stata per lungo tempo la dimora di Elvis Presley, nonché la sua ultima abitazione, e sorge al numero 3734 dell'Elvis Presley Boulevard a Memphis, nel Tennessee. Dal 1978 Graceland è una stata aperta al pubblico e ciò rende possibile la visita del giardino e della tomba di Elvis Presley, mentre dal 1982 si possono visitare anche i principali ambienti interni dove il celebre cantante e attore visse a lungo, ora è aperta totalmente al pubblico ed il biglietto costa dai 20 ai 225 euro. La casa è stata costruita in stile coloniale nell'XIX secolo.
INOLTRE...
Nel 1991 Graceland è stata inserita nel National Register of Historic Places e dichiarata un Monumento Storico Nazionale nel 2006. È la seconda residenza più famosa e visitata degli Stati Uniti dopo la Casa Bianca.
Elvis nella moda
Durante gli anni ‘50 negli States erano alla moda acconciature sobrie, ispirate ai militari.Elvis frequentava la highschool e si mostrava in giro con un lungo ciuffo raccolto dalla brillantina e delle folte basette. Nonostante queste peculiarità all’epoca non lo agevolarono nei rapporti sociali, quando il suo successo iniziò diventarono imitate da miriadi di fan e ancora oggi sono un simbolo degli anni ‘50 e della maestosità della figura di Elvis.
LA MORTE
Elvis venne ritrovato morto il 16 agosto del 1977 nel suo bagno dalla compagna, fu trasportato in ambulanza al Baptist Memorial Hospital, dove giunse alle ore 14:56 e ne fu dichiarata la morte alle tre del pomeriggio.Il decesso fu immediatamente attribuito a un "arresto cardiaco", nonostante non vi fosse ancora alcun riscontro medico-legale.In realtà dopo aver esaminato il corpo si possono notare enormi tracce di barbiturici che erano medicine prescritte dal dentista ma Elvis ne fece uno uso inappropriato e morì.
Elvis venne sepolto il 18 agosto del 1977 GRACELAND, MEMPHIS, TENNESSEE, USA.
Curiosità
Nel 2002 JunkieXL scrisse una canzone remixando A Little less conversation di Elvis.Questa canzone scala la top ten delle canzoni in pochissimo tempo e il primo posto in varie nazioni. La particolarità della canzone che alcune parti della voce di Elvis sono state ricreate o prese da tracce passate.
Curiosità
Elvis nel 1958 anche se una delle persone più famose o forse la più famosa del mondo si propose per fare il servizio militare.Durante il suo periodo di servizio in Germania, Elvis continuò a registrare musica e si esibì anche per i soldati. Questa esperienza lo aiutò a crescere come persona e a maturare come artista.
FATTO DA MATTEO DELUCCHI E LEONARDO GAMBINI