Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La persecuzione del dissenso religioso

Giulia Mura

Created on February 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Unità 4: riforma e controriforma

prof.ssa Mura G.a.s 2023/24

Lezione 4

La persecuzione del disenso religioso

Indice

Le donne condannate come streghe

Il tribunale dell'inquisizione crea un clima di paura

Approfondimenti

L'intolleranza si diffonde in europa

Video

Educazione civica

Gli ebrei sono rinchiusi nei ghetti

Fine

argomenti trattati

in breve

In questa lezione avrai modo di studiare il fenomeno dell'intolleranza religiosa diffusa in tutta Europa con la quale tra XVI e XVII secolo si cercò di zittire tutte le voci libere che non avevano lo stesso suo pensiero. Ricordiamo: Giordano Bruno,gli ebrei e le donne condannate al rogo perchè ritenute "streghe"e tutti coloro che professavano religioni diverse.Buono studio.

Busto di Giordano Bruno presente al secondo piano della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari.

lezione 4 paragrafo 1

Il tribunale dell'inquisizione crea un clima di paura

Aspetto centrale della Controriforma fu la repressione del dissenso religioso. Nel 1542 fu istituito il Sant'Uffizio che rafforzò il Trbunale dell'Inquisizione (attivo dal XII secolo). Il Sant'Uffizio giudicava gli eretici ovvero coloro che si allontanavano dal pensiero della Chiesa.

I cristiani avevano l'obbligo di denunciare chiunque fosse sospettato di eresia, se non volevano essere scomunicati. Durante gli interrogatori era ammessa la tortura per far confessare l'accusato. L'inquisitore era accusatore e giudice. L'imputato veniva riconvertito alla fede cattolica oppure affidato alla giustizia dello Stato per essere punito.

Paragrafo 2

L'intolleranza si diffonde in Europa

Sulla base del principio scaturito dalla pace di Augusta (1555) Cuius regio eius religio in ogni Paese europeo era vietata la diffusione delle idee contrarie alla religione dominante. Ogni persona contraria alla religione del suo sovrano veniva perseguitata.

In Italia vittime illustri furono Giordano Bruno bruciato sul rogo a Campo dei fiori a Roma il 17/02/1600. Pochi anni dopo Galileo Galilei fu processato dal Sant'Uffizio per la sua teoria secondo la quale è la Terra che gira intorno al Sole contraria a quanto scritto nella Bibbia.

Paragrafo 2

L'intolleranza si diffonde in Europa

In Inghilterra Enrico VIII fece giustiziare nel 1535 Thomas More, filosofo e primo ministro che si era rifiutato la scelta del re di separare la Chiesa inglese dal papa.

A Ginevra, nel 1553, Calvino fede condannare e bruciare sul rogo come eretico il grande medico spagnolo Michele Serveto.

Paragrafo 3

Gli ebrei sono rinchiusi nei ghetti

Gli ebrei furono vittime del clima di sospetto e d'intolleranza: accusati di ogni sorta di crimine, furono confinati dal 1516 a vivere nei ghetti e obbligati a portare un segno di riconoscimento. Fu loro vietato di svolgere alcune professioni.

Nel 1555 Paolo IV istituì il ghetto a Roma, anche negli Stati protestanti le autorità religiose e politiche aggiunsero atteggiamenti persecutori contro gli ebrei consolidando in tutto il mondo cristiano il pregiudizio antisemita.

Paragrafo4

Le donne condannate come streghe

Il clima di fanatismo e superstizione diede origine alla caccia alle streghe soprattutto in Europa centro-settentrionale, dove coinvolse cattolici e protestanti.

Le donne esperte nel sapere medico popolare nei paesi dove non vi erano medici curavano con le erbe, recitando delle formule magiche come rito di accompagnamento. Questo alimentò la diceria che compissero malefici in accordo col diavolo e le donne sospettate di stregoneria vennero torturate e condannate al rogo.

Giordano Bruno condannato al rogo

La cronaca di campo de fiori

Edizione straordinaria

#0001

17 febbraio 1600, Roma

19/02/1600 Avviso manoscritto

lorem ipsum dolor

Oggi 17 febbraio 1600 muore il libero pensiero...

«giovedì mattina in Campo di Fiore fu abbrugiato vivo quello scelerato frate domenichino da Nola [...] diceva che moriva martire et volentieri, et che se ne sarebbe la sua anima ascesa con quel fumo in paradiso».

vai al video su Giordano Bruno

+ fonte

“Forse tremate più voi nel pronunciare contro di me questa sentenza che io nell’ascoltarla.”

history PRESENTAtion

La caccia alle streghe

Educazione civica

vai a pag.88 del libro di testo

guarda il video La tolleranza

Senato ragazzi

-Dichiarazione dei diritti umani

Grazie per l'attenzione!