Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

chichibio il cuoco

thomas.cantarini07

Created on February 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

presentazione di: Fedele Diego, Thomas Cantarini, Leonardo bolognini

Chichibio cuoco

INDICE

3) TEMI E ANALISI

1)INTRODUZIONE

2) TRAMA

4) COLLEGAMENTI

01

introduzione

La novella "Chichibio cuoco" è la quarta novella della sesta giornata (vinta da Elissa) nel decameron di Boccaccio, e viene raccontata da Neifile. Il tema è quello delle risposte pronte e argute e la loro efficacia in situazioni difficile o pericolose

PERSONAGGI:

Currado Gianfigliazzi

Brunetta

Chichibio

Brunetta è la ragaazza di cui Chichibio è innamorato, la quale ha un carattere furbo, pronto sfruttare il proprio fascino a discapito del povero cuoco.

Currado Gianfigliazzi è un personaggio realmente esistito, fu un signore fiorentino di grande fama appartenente ad una famiglia di ricchi banchieri: un gentiluomo intelligente, che sa apprezzare le battute

Chichibio è il protagonista della novella, è un cuoco veneziano a servizio del suo padrone Currado.Il nome "Chichibio" deriva dal vocabolo veneziano "cicibio" che significa "fringuello

INDICE

3) TEMI E ANALISI

1)INTRODUZIONE

2) TRAMA

4) COLLEGAMENTI

TRAMA

Currado, un giorno, avendo catturato una bella gru, la diede al suo cuoco Chichibio. Mentre la gru cuoceva sullo spiedo il profumo di arrosto attirò Brunetta, la quale chiese a Chichibio una coscia del volatile, ma lui le rispose che non poteva regalargliela. Ella, allora, lo minacciò sul piano affettivo ed al cuoco non rimase che accontentarla. Quella sera, Currado tenne una cena con degli ospiti, e vedendo che alla gru mancava una coscia, si infuriò con Chichibio. Il cuoco per difendersi disse che le gru avevano di natura tutte una sola zampa.

TRAMA

Currado allora decise di sfidarlo per smentire ciò che gli era stato appena detto. Così, il mattino seguente, si recarono al lago, dove le gru riposavano poggiate su una sola zampa. Proprio mentre Chichibio cominciava a credersi salvo, Currado lanciò un forte grido a causa del quale tutte le gru presero il volo, mostrando così entrambe le zampe. Il cuoco si giustificò dicendo al suo padrone che, se avesse lanciato un urlo simile la sera prima, anche quella gru avrebbe mostrato entrambe le zampe. La storia si conclude con Currado che, sorpreso e divertito da quella battuta, decise di perdonare Chichibio.

INDICE

3) TEMI E ANALISI

1)INTRODUZIONE

2) TRAMA

4) COLLEGAMENTI

IL LINGUAGGIO

la novella ha una struttura a cornice ed è scritta in prosa. La sintassi è principalmente ipotattica. l’autore non rinuncia ad inserire motivi e personaggi popolari che portano con sé un linguaggio basso, ironico e comico. In Chichibio e la gru, tra i cui temi principali c’è appunto il rapporto tra i vari strati sociali, vediamo coesistere un linguaggio popolaresco nella bocca del cuoco e della sua Brunetta con la pacatezza educata del linguaggio di Currado, gentiluomo colto ed esponente della classe sociale più elevata.

L'abilità verbale

Questa breve novella è basata sul motto di spirito finale con cui Chichibio, uomo di condizioni umili, riesce a placare l’ira del padrone e a evitarne la punizione. Uno dei temi principali è proprio l’arguzia di personaggi di estrazione sociale bassa che riescono a comportarsi alla pari con i nobili, grazie alla loro furbizia ed abilità verbale. È evidente che si tratta di una parificazione fittizia: il divario sociale, infatti, non viene colmato, ma solo posto da parte dalla battuta del protagonista.

CIBO EDEROS

La prima parte della novella vede come protagonisti Chichibio e Brunetta. Troviamo che Quest’ultima inizia a reclamare una coscia della gru tramite insistenze e minacciando il cuoco che, in caso di rifiuto, avrebbe adottato rappresaglie di evidente natura sessuale, conoscendo la sua irresistibilità nei suoi confronti. L’intera scena è infatti piena di doppi sensi e allusioni sessuali che intrecciano il sesso con il cibo. La stessa coscia di gru, che emana un odore così invitante, diventa un importante oggetto di desiderio per Brunetta così come lo è lei con Chichibio.

INDICE

3) TEMI E ANALISI

1)INTRODUZIONE

2) TRAMA

4) COLLEGAMENTI

COLLEGAMENTI

11

111

commedie plautine;"servus callidus"

rivalità Firenze-Venezia

ambiente lavorativo

VIDEO

GRAZIE

kahoot!!

https://create.kahoot.it/details/2e9a353d-c648-48e6-ada1-77baa8391649 09311041

sitografia

  • libro di testo
  • https://www.studenti.it/chichibio-e-la-gru-analisi-della-novella-del-decameron.html
  • https://www.studenti.it/chichibio-e-la-gru-trama-parafrasi-e-personaggi-novella-di-boccaccio.html
  • Le illustrazioni appartengono alla tradizione iconografica medievale del Decameron. Nella rappresentazione del Decameron i pittori si servirono della tecnica della Miniatura, di quella dell'Aquarello e della Xilografia.