Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Mappa dell'Unione Europea

Alessia Alfano

Created on February 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

L'Unione Europea

Svezia

Capitale: Stoccolma Lingua nazionale: Svedese

La Svezia è situata nell’Europa settentrionale ed è il terzo paese più grande d’Europa. Gran parte del sud della Svezia consiste in terreni agricoli pianeggianti, mentre il nord è più montagnoso. Le foreste coprono più di metà del paese. Molto probabilmente alcuni dei mobili della tua cameretta provengono dal famoso mobilificio svedese IKEA. Gli svedesi amano lo sport, e il calcio quello più popolare. Conosci il calciatore Zlatan Ibrahimović o la nuotatrice Sarah Sjöström, entrambi di fama internazionale? Tra i musicisti famosi ricordiamo Robyn, Zara Larsson e la band The Hives. La moneta utilizzata in Svezia è la corona, che vale circa 0,10 euro. La Svezia ha aderito all’UE nel 1995.

Lituania

Capitale: Vilnius Lingua nazionale: lituano

La Lituania è il più grande dei tre stati baltici dell’Europa settentrionale. Il paese ha boschi lussureggianti e numerosi laghi e fiumi. Ci sono diverse riserve naturali dove gli animali selvatici circolano liberamente in un ambiente protetto. Molti artisti famosi hanno origini lituane. Avresti mai pensato, per esempio, che fosse il caso della cantante pop Pink o dei cantanti dei Red Hot Chilli Peppers e dei Killers? Considerata quasi come una religione, la pallacanestro è lo sportpiù praticato in Lituania. Diversi giocatori lituani sono campioni dell’Associazione nazionale di basket (NBA) statunitense, come Domantas Sabonis, ad esempio. Altri sport molto amati sono l’atletica, il calcio e il ciclismo. La moneta utilizzata in Lituania è l’euro. Sulle monete è raffigurato il “Vytis”, lo stemma del paese. La Lituania ha aderito all’Unione europea nel 2004.

Cechia

Capitale: Praga Lingua nazionale: ceco

La Cechia è un paese situato nell’Europa centrale. La capitale, Praga, è una delle città più antiche d’Europa ed il suo centro storico richiama molti turisti. La cultura ceca è molto ricca e numerosi personaggi celebri sono originari di questo paese, tra cui il pittore Alfons Mucha, i compositori Bedřich Smetana e Antonín Dvořák e gli scrittori e pensatori Jaroslav Seifert e Václav Havel. La Cechia ha una delle migliori squadre al mondo di hockey su ghiaccio, che ha vinto un totale di dodici titoli mondiali. Forse hai sentito parlare del famoso giocatore di hockey su ghiaccio Jaromír Jágr? La moneta utilizzata in Cechia è la corona (koruna), che vale circa 0,4 euro. La Cechia ha aderito all’Unione europea nel 2004.

Danimarca

Capitale: Copenaghen Lingua nazinale: danese

La Danimarca è un paese pianeggiante situato nell’Europa settentrionale. È costituita da una penisola, chiamata Jutland, e da 400 isole. Sapevi che anche la Groenlandia e le Isole Faroe fanno parte della Danimarca? Grazie al suo clima ventoso, la Danimarca è diventata uno dei principali produttori di energia eolica, che rappresenta oltre il 40% della produzione di energia elettrica del paese. Lo sport nazionale della Danimarca è il calcio, ma anche altri sport, come la pallamano, il badminton e il tennis, sono molto amati. Caroline Wozniacki è stata una delle migliori tenniste al mondo. Sapevi che la pallamano è stata inventata in Danimarca? La moneta utilizzata in Danimarca è la corona, che vale circa 0,13 euro. La Danimarca ha aderito all’Unione europea nel 1973.

Paesi Bassi

Capitale: Amsterdam Lingua nazionale: olandese

I Paesi Bassi sono un paese pianeggiante dell’Europa occidentale con una lunga costa che si affaccia sul Mare del Nord. Il paese è a rischio di inondazioni, poiché gran parte del territorio si trova sotto il livello del mare. Il paese è il maggiore esportatore di formaggio al mondo. Inoltre circa l’80% dei bulbi di fiori venduti nel mondo sono coltivati nei Paesi Bassi. La musica elettronica olandese è famosa a livello internazionale. Tiësto, Martin Garrix e Armin van Buuren sono tre DJ olandesi conosciuti in tutto il mondo. Forse ne hai sentito parlare? Il calcio, l’hockey da prato e la pallavolo sono sport molto praticati. Gli olandesi amano anche il ciclismo, il tennis e il golf. Hai mai sentito parlare del “korfball”? Questo sport con la palla, simile al netball e alla pallacanestro, è stato inventato da un insegnante olandese .La moneta utilizzata nei Paesi Bassi è l’euro. Sulle monete è raffigurato il re dei Paesi Bassi. I Paesi Bassi sono stati uno dei membri fondatori della Comunità economica europea nel 1957, una delle organizzazioni che hanno preceduto l’UE.

Lussemburgo

Capitale: Lussemburgo Lingue nazionali: francese, tedesco, lussemburghese

Il Lussemburgo è il secondo stato più piccolo dell’UE ed è situato nell’Europa occidentale. È un paese verde e ricco di foreste, con terreni agricoli, fiumi e magnifici castelli. Il Lussemburgo è stato fondato nel 963 e oggi è l’unico “Granducato” del mondo. Il Lussemburgo è il paese più ricco dell’UE e molte banche e compagnie assicurative hanno sede qui. Per quanto riguarda gli sport, il Lussemburgo ottiene buoni risultati nel karate e nel ciclismo. I ciclisti lussemburghesi hanno vinto il famoso “Tour de France” cinque volte! Altri sport molto apprezzati sono il calcio, il tennis e l’atletica. La moneta utilizzata in Lussemburgo è l’euro. Tutte le monete riproducono il ritratto del Granduca di Lussemburgo. Il Lussemburgo è stato uno dei paesi fondatori dell’Unione europea nel 1957.

Slovenia

Capitale: Lubiana Lingua nazionale: sloveno

La Slovenia è situata nell’Europa centrale. Anche se piccola, la Slovenia ha un paesaggio eterogeneo che va dalle Alpi al mare: ci sono numerosi fiumi, grotte, gole e foreste, nonché pianure e vigneti verdeggianti. Le grotte del paese ospitano il proteo, soprannominato anche “pesce umano”, una specie di salamandra dall’aspetto bizzarro e a rischio di estinzione. La Slovenia conta diversi primatisti mondiali: lo sciatore estremo Davo Karničar è stato il primo ad aver compiuto la discesa dal monte Everest, Benka Pulko è stata la prima donna ad aver viaggiato in moto attraversotutti i sette continenti e Martin Strel ha percorso a nuoto tutto il Rio delle Amazzoni. La moneta utilizzata in Slovenia è l’euro. Sulla moneta da 1 euro è raffigurato il ritratto di Primož Trubar, autore del primo libro stampato in sloveno. La Slovenia ha aderito all’UE nel 2004.

Ungheria

Capitale: Budapest Lingua nazionale: ungherese

L’Ungheria è un paese prevalentemente pianeggiante situato nell’Europa centrale. La maggior parte del terreno è fertile ed è utilizzato per l’agricoltura. Il nord è montagnoso ed è ricoperto da molte foreste. I numerosi castelli e palazzi del paese attraggono un gran numero di turisti, molti dei quali partecipano alle crociere che percorrono il fiume Danubio. L’Ungheria ha una forte tradizione musicale, specialmente per quanto riguarda la musica classica e folk. Hai mai sentito parlare dei famosi compositori ungheresi Liszt, Bartók o Kodály? Gli ungheresi amano gli sport e hanno vinto centinaia di medaglie olimpiche! Tra gli sport più diffusi figurano il calcio e gli sport acquatici, in particolare la pallanuoto e il nuoto. Quando il lago Balaton si ghiaccia, gli amanti degli sport invernali accorrono per pattinare o slittare. La moneta ungherese è il fiorino, che vale circa 0,3 euro. L’Ungheria ha aderito all’Unione europea nel 2004.

Romania

Capitale: Bucarest Lingua nazionale: rumeno

La Romania è situata nell’Europa sudorientale. È montagnosa al nord e al centro, presenta terreni agricoli a sud, e nel sud-est ci si può bagnare nel Mar Nero. Ci sono anche foreste e aree protette, e le città medievali e la fauna richiamano numerosi turisti. Dobbiamo alla Romania alcune grandi invenzioni: la penna stilografica e la crema anti-invecchiamento. Il calcio è lo sport più amato in Romania, ma anche la pallamano, la pallavolo e il tennis sono molto praticati. Simona Halep è una delle migliori tenniste al mondo. Anche la ginnastica è molto amata: la ginnasta rumena Nadia Comaneci è stata la prima ginnasta a ottenere il massimo punteggio, 10, alle Olimpiadi del 1976. La moneta utilizzata in Romania è il leu, che vale circa 0,21 euro. La Romania ha aderito all’Unione europea nel 2007.

Italia

Capitale: Roma Lingua nazionale: italiano

L’Italia è una penisola situata nell’Europa meridionale, nota per la sua forma a stivale. Nella parte settentrionale del paese la gente ama sciare sulle Alpi, mentre la parte meridionale è molto apprezzata in estate per la bellezza della costa e delle campagne. L’Italia è famosa anche per i laghi: con i suoi 400 metri di profondità, il lago di Como è uno dei più profondi d’Europa. Il Rinascimento italiano si distingue per alcuni tra i più grandi artisti di tutti i tempi: Leonardo da Vinci, Michelangelo e Botticelli, per citare solo quelli più conosciuti. Gli italiani sono bravi in molti sport, ma sono appassionati soprattutto di calcio. Altri sport molto amati sono quelli motoristici, il ciclismo, losci e la pallacanestro. Sicuramente hai già sentito parlare del calciatore Francesco Totti o del campione di motociclismo Valentino Rossi. La moneta utilizzata in Italia è l’euro. Ogni moneta presenta un diverso simbolo ispirato alle opere di famosi artisti italiani. L’Italia è stata uno dei paesi fondatori dell’Unione europea nel 1957.

Germania

Capitale: Berlino Lingua nazionale: tedesco

La Germania, situata nell’Europa occidentale, è uno dei paesi più grandi e ricchi dell’UE. Buona parte della Germania settentrionale è costituita da pianure e colline coltivate. Più a sud, al confine con le Alpi, il paesaggio è più montuoso e ricoperto da foreste. Il patrimonio culturale della Germania è famoso. Anche i compositori di musica classica Beethoven e Bach e i famosi attori Daniel Brühl e Diane Kruger sono tedeschi. Forse lo scienziato più famoso di tutti i tempi è il tedesco Albert Einstein, vincitore del premio Nobel. La Germania è una nazione molto forte negli sport: ha vinto la Coppadel mondo di calcio quattro volte e ha ottenuto successi internazionaliin diversi sport invernali. Eccelle anche nella Formula 1: i piloti tedeschi Michael Schumacher e Sebastian Vettel hanno vinto più volte il titolo mondiale. La moneta utilizzata in Germania è l’euro. Le monete da 1 e 2 euro raffigurano un’aquila, un simbolo usato in Germaniada oltre 1200 anni. La Germania è stata uno dei paesi fondatori dell’Unioneeuropea nel 1957.

Spagna

Capitale: Madrid Lingua nazionale: spagnolo

La Spagna è situata nell’Europa meridionale. La catena montuosa dei Pirenei segna il confine con la Francia nella parte settentrionale del paese. Anche a ovest e a nord ci sono catene montuose. La Spagna ospita anche il deserto di Almeria, l’unico deserto d’Europa, e il Teide, il vulcano più alto d’Europa. Con le sue 52 riserve, la Spagna è il paese con il maggior numero di riserve della biosfera nel mondo, come registrato dall’UNESCO nel 2019. La Spagna ha una forte tradizione artistica e culturale. Forse hai sentito parlare di Salvador Dali e Pablo Picasso, due dei pittori più innovativi del XX secolo. Tra gli sportivi spagnoli più famosi ricordiamo Rafael Nadal, uno dei maggiori campioni di tennis al mondo, e il sei volte campione del mondo di MotoGP Marc Márquez. 200 La moneta utilizzata in Spagna è l’euro. Sulle monete sono raffigurati tre diversi simboli: il ritratto del Re, il ritratto dello scrittore Miguel de Cervantes e l’immagine della cattedrale di Santiago de Compostela. La Spagna ha aderito all’UE nel 1986.

Malta

Capitale: La Valletta Lingue nazionale: maltese, inglese

Malta è composta da un gruppo di isole (Malta, Gozo e Comino) situate nell’Europa meridionale. Il paesaggio maltese è costituito da terreni agricoli e città fortificate. In estate le spiagge sabbiose e le acque turchesi del paese attraggono numerosi turisti. Durante la sua storia, Malta è stata governata da diverse civiltà: fenici, cartaginesi, romani, bizantini, arabi, normanni, siciliani, spagnoli, Cavalieri di San Giovanni, francesi e britannici. Questa ricca storia si riflette nell’architettura fortificata dell’isola, che è spesso scelta come location cinematografica. Sapevi che i film “Il gladiatore”, “Troy” e “Il Conte di Monte Cristo” sono stati girati tutti a Malta? Il calcio, la pallanuoto, il tennis e il rugby sono sport molto popolari a Malta. I maltesi giocano anche la propria versione di un gioco chiamato “boċċi” in maltese, che è strettamente legato alla pétanque francese e simile a quello delle bocce. La moneta utilizzata a Malta è l’euro. Sulle monete da 1 e 2 euro è raffigurata la croce maltese. Malta ha aderito all’Unione europea nel 2004.

Austria

Capitale: Vienna Lingua nazionale: tedesco

L’Austria è un paese montagnoso situato nell’Europa centrale. Il fatto che gli austriaci amino praticare sport all’aperto come lo sci e l’alpinismo non è quindi una sorpresa. L’Austria ha anche numerosi parchi nazionali che coprono una superficie totale di 2 376 km². Sai che cos’è lo Jodel? È un particolare modo di cantare che combina la voce normale con una tonalità più alta. L’Austria vanta un ricco patrimonio culturale. In Austria sono nati i famosi compositori classici Mozart, Haydn e Schubert, come pure la star diHollywood Arnold Schwarzenegger e l’attore premio Oscar Christoph Waltz. La città è anche il luogo di nascita di Sigmund Freud, neurologo efondatore della psicoanalisi. La moneta utilizzata in Austria è l’euro. Sulla moneta da 1 euro è raffigurato il famoso compositore Wolfgang AmadeusMozart. L’Austria ha aderito all’Unione europea nel 1995.

Cipro

Capitale: Nicosia Lingue ufficiali: greco, turco

Cipro è un’isola nel Mediterraneo orientale. Grazie al suo clima mediterraneo, è una meta molto amata dai turisti. Sull’isola vivono due principali comunità: i greco-ciprioti e i turco-ciprioti. Gli armeni, i maroniti e i latini rappresentano circa il 5% della popolazione. Nonostante le piccole dimensioni, Cipro è un paese ricco di storia, cultura e di tradizioni, grazie alla sua posizione strategica al crocevia fra tre continenti (Europa, Asia e Africa). Nel corso degli anni il paese è stato governato da diverse civiltà. Gli sport più amati a Cipro sono il calcio, la pallacanestro e il tennis. I ciprioti sono noti anche per gli ottimi risultati nella vela e nell’atletica leggera. Pavlos Kontides ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra del 2012 e tre degli atleti più noti nell’atletica leggera sono Milan Trajkovic (110 m a ostacoli), Apostolos Parellis (disco) ed Eleni Artymata (200 m/400 m). La moneta utilizzata a Cipro è l’euro. Sulla moneta da un euro è raffigurato l’idolo di Pomos (una scultura prestorica trovata nei pressi del villaggio cipriota di Pomos risalente al 30 a.C.). Cipro ha aderito all’Unione europea nel 2004.

Irlanda

Capitale: Dublino Lingue nazionali: irlandese, inglese

L’Irlanda, situata nell’Europa occidentale, è un’isola nell’Oceano Atlantico. È conosciuta per le alte scogliere, la cultura celtica e i verdi pascoli. L’Irlanda ha un ricco patrimonio culturale ed è famosa per la musica, i balli e i racconti tradizionali. Hai mai sentito parlare di The Script, Villagers e U2? Sono tutti gruppi irlandesi. Alcuni importanti autori irlandesi sono Oscar Wilde, James Joyce, Samuel Beckett e Bram Stoker, che ha scritto “Dracula”. L’Irlanda ha ottenuto successi internazionali nel rugby. Gli sport gaelici sono tipici dell’Irlanda, come il football gaelico, un incrocio tra il rugby e il calcio. La moneta utilizzata in Irlanda è l’euro. Tutte le monete raffigurano un’arpa celtica, un simbolo tradizionale dell’Irlanda. L’Irlanda ha aderito all’Unione europea nel 1973.

Bulgaria

Capitale: Sofia Lingua nazionale: bulgaro

La Bulgaria è situata nell’Europa orientale. Il fiume Danubio costituisce un confine naturale con la Romania, mentre i monti Balcani attraversano il centro della Bulgaria partendo dalla Serbia, a ovest, e arrivando fino al Mar Nero, a est. Il paese ha numerose sorgenti naturali di acqua calda e il Parco nazionale dei Balcani centrali in Bulgaria è una delle aree protette più grandi dell’UE. Avresti mai detto che gli inventori dell’orologio da polso digitale e dell’airbag fossero nati entrambi in Bulgaria? Il calcio è uno sport molto amato in Bulgaria, ma è nell’atletica leggera che, nel 1987, Stefka Kostadinova ha stabilito il record mondiale di salto in alto con una misura di 2,09 metri. L’atleta detiene ancora il record! La moneta utilizzata in Bulgaria è il lev, che vale circa 0,51 euro. La Bulgaria ha aderito all’Unione europea nel 2007.

Lettonia

Capitale: Riga Lingua nazionale: lettone

La Lettonia è uno dei tre stati baltici dell’Europa settentrionale. È un paese molto pianeggiante con numerose foreste, pascoli e spiagge sabbiose. Nel paese ci sono più di 12 000 fiumi e 3 000 laghi. Il 20% del territorio è protetto, il che rende la Lettonia un paradiso sicuro per molti animali, come linci e lupi. Di recente la Lettonia è diventata un polo per il settore dell’alta tecnologia. Il paese vanta anche una fiorente scena artistica e architettonica. I professionisti locali stanno attualmente cercando di proteggere l’architettura del legno lettone del XIX secolo nelle città e nelle località più piccole. Con oltre 800 edifici di Art Nouveau, Riga è uno dei maggiori esponenti del mondo di questo stile architettonico. Sono originari della Lettonia anche famosi personaggi della musica classica, come il direttore d’orchestra Andris Nelsons. Lo sport nazionale lettone è l’hockey su ghiaccio, con risultati ben superiori a quelli che ci si potrebbero aspettare da un piccolo paese. Dozzine di lettoni giocano nei campionati nazionali o continentali e i tifosi della squadra nazionale sono considerati tra i più rumorosi e appassionati. La moneta utilizzata in Lettonia è l’euro. Sulla moneta da 1 euro è raffigurato il ritratto di una fanciulla con un abito tradizionale lettone. La Lettonia ha aderito all’Unione europea nel 2004.

Grecia

Capitale: Atene Lingua nazionale: gerco

Situata nell’Europa meridionale, la Grecia ha una costa spettacolare e numerose isole, tra cui Creta, Corfù e Rodi. Il paese è uno dei più soleggiati e caldi d’Europa e la sua storia è incredibilmente ricca. Il clima soleggiato, le splendide spiagge, le coste e le antiche rovine attraggono migliaia di turisti ogni anno. Nell’antica Grecia nacquero grandi matematici, come Euclide e Pitagora, e filosofi, come Platone, Socrate e Aristotele. Forse ne hai sentito parlare? L’atletica, la pallacanestro, il calcio, la vela, il nuoto e la pallanuoto sono tra gli sport più amati in Grecia. L’astista Katerina Stefanidi, la ginnasta Lefteris Petrounias e il giocatore di pallacanestro Giannis Adetokunbo sono alcuni dei migliori atleti greci dei giorni nostri. La moneta utilizzata in Grecia è l’euro. Sulla moneta da 1 euro è raffigurata una civetta, che compariva su un’antica moneta ateniese. La Grecia ha aderito all’Unione europea nel 1981.

Polonia

Capitale: Varsavia Lingua nazionale: polacco

La Polonia, che si affaccia sul Mar Baltico, è situata nell’Europa centrale ed è uno dei paesi più grandi dell’UE. Ha un paesaggio molto vario. Il paese è ricco di risorse minerarie ed è conosciuto per i numerosi laghi e le fitte foreste. Hai mai sentito parlare del famoso astronomo polacco del XVI secolo, Copernico? Egli scoprì che la Terra gira intorno al Sole, e non il contrario, come si credeva all’epoca. Gli sport più diffusi in Polonia sono il calcio, la pallavolo, il salto con gli sci, il motociclismo e l’atletica. Alcuni famosi atleti polacchi, vincitori della medaglia d’oro, sono la velocista e primatista mondiale Irena Szewińska, il marciatore Robert Korzeniowski e Adam Małysz, uno dei migliori saltatori con gli sci di tutti i tempi. La moneta utilizzata dalla Polonia è lo złoty, che vale circa 0,22 euro. La Polonia ha aderito all’Unione europea nel 2004.

Francia

Capitale: Parigi Lingua nazionale: francese

La Francia, situata nell’Europa occidentale, è il paese più grande dell’UE. Confina con l’Oceano Atlantico a ovest. A est si trova la catena montuosa delle Alpi, una popolare meta sciistica. La regione meridionale, che si affaccia sul Mar Mediterraneo, ha un clima caldo e secco, che in estate attrae molti turisti in cerca del bel tempo. Molte personalità celebri sono nate in Francia: scienziati e inventori, come Louis Pasteur, che ha scoperto i vaccini, o Eugène Poubelle, che ha inventato la pattumiera, ma anche attori, registi, pittori, scrittori, progettisti, ecc. I francesi amano diversi sport: il calcio, il rugby, il tennis, il ciclismo e gli sport motoristici, per esempio. La Francia ha vinto la Coppa del mondo di calcio due volte e il torneo di rugby delle “Sei Nazioni” 17 volte. La moneta utilizzata in Francia è l’euro. Sulle monete da 1 e 2 euro è raffigurato un albero, che simboleggia la vita e la crescita, circondato dal motto francese. La Francia è stata uno dei paesi fondatori dell’Unione europea nel 1957.

Portogallo

Capitale: Lisbona Lingua nazionale: portoghese

Il Portogallo è situato nell’Europa meridionale. Il paesaggio portoghese è caratterizzato da pascoli, scogliere, pianure rocciose, campi e spiagge sabbiose. Sapevi che il cavallo “lusitano”, una razza portoghese, è uno dei più antichi al mondo? Nel momento della sua massima espansione, l’impero portoghese si estendeva dal Brasile a parte della Cina e, di conseguenza, al giorno d’oggi quasi 300 milioni di persone in tutto il mondo parlano portoghese. Hai mai ascoltato il fado? Queste canzoni emotive, di solito accompagnate da una chitarra, sono tipiche del Portogallo. Il Portogallo è una delle migliori nazionali di calcio. Cristiano Ronaldo, nato nell’isola portoghese di Madeira, è uno dei maggiori campioni di calcio al mondo. Altri sport diffusi sono la pallacanestro, il calcio a 5, la pallamano e l’hockey su pista. La moneta utilizzata in Portogallo è l’euro. Le monete da 1 e 2 euro raffigurano i castelli e gli stemmi del paese, con al centro il sigillo reale. Il Portogallo ha aderito all’Unione europea nel 1986.

Belgio

Capitale: Bruxelles Lingue nazionali: olandese, francese, tedesco

Bruxelles ospita le sedi dell’Unione europea e della NATO: ciò la rende una delle città più internazionali del mondo. Hai mai sentito parlare dei famosi personaggi dei fumetti belgi, Tintin e i Puffi? Sono stati creati in Belgio! Il Belgio può essere orgoglioso dei suoi talenti sportivi! Il leggendario ciclista Eddy Merckx ha vinto il Tour de France cinque volte, mentre Kim Clijsters e Justine Henin hanno dominato il tennis femminile all’inizio del 21° secolo. Nel 2017 la campionessa olimpica dell’atletica leggera Nafissatou Thiam è stata eletta atleta dell’anno. La moneta utilizzata in Belgio è l’euro. Sulla moneta da 1 euro è raffigurato il re del Belgio. Il Belgio è stato uno dei paesi fondatori dell’Unione europea nel 1957.

Slovacchia

Capitale: Bratislava Lingua nazionale: slovacco

La Slovacchia è situata nell’Europa centrale. Nella parte settentrionale del paese si trovano i monti Tatra, mentre il Danubio attraversa il sud, più pianeggiante e ricco di aziende agricole. Nelle rigogliose foreste slovacche, che ricoprono quasi metà del territorio, circolano liberamente orsi bruni, lupi, camosci e linci. Sapevi che l’obiettivo della macchina fotografica è un’invenzione slovacca? Gli sport più amati sono l’hockey su ghiaccio e il calcio. In inverno gli slovacchi amano sciare o fare snowboard in montagna. Sapevi che il famoso ciclista Peter Sagan, soprannominato “Peter il Grande” viene dalla Slovacchia? La moneta utilizzata in Slovacchia è l’euro. Le monete da 1 e 2 euro raffigurano una doppia croce su tre alture, che compare nell’emblema nazionale del paese. La Slovacchia ha aderito all’UE nel 2004.

Estonia

Capitale: TallinnLingua nazionale: estone

L’Estonia è il paese più a nord dei tre stati baltici, che si trovano nell’Europa settentrionale. Il paese è caratterizzato da rigogliose foreste e innumerevoli isole. Ha diversi parchi nazionali e molti animali selvatici. La capitale estone, Tallinn, è diventata un polo di innovazione, ma conserva ancora la sua storia medievale. Numerose imprese del settore tecnologico sono nate qui; la più famosa tra queste è Skype, un servizio di comunicazione che forse hai già utilizzato per videochiamare amici o familiari. Nonostante il clima rigido, gli estoni amano gli sport all’aperto. Si distinguono anche nella scherma e nel wrestling. Uno dei più grandi giocatori di scacchi di tutti i tempi, il grande maestro Paul Keres, era estone. Neeme Järvi, un direttore d’orchestra di fama mondiale e Arvo Pärt, il compositore vivente più eseguito al mondo, sono entrambi estoni. La moneta utilizzata in Estonia è l’euro. Sulle monete estoni è raffigurata la cartina geografica del paese. L’Estonia ha aderito all’Unione europea nel 2004.

Croazia

Capitale: Zagabria Lingua nazionale: croato

La Croazia è situata al crocevia tra l’Europa centrale, il Mediterraneo e i Balcani. Grazie al clima temperato, la costa croata, costellata di oltre 1000 isole, è una meta turistica molto ambita. Usi la penna stilografica a scuola? La prima penna stilografica a inchiostro solido è un’invenzione croata. Nikola Tesla, nato in Smiljan, è stato uno dei primi a scoprire le immagini a raggi X. Il calcio è lo sport più amato in Croazia e la squadra nazionale è arrivata in finale durante la Coppa del mondo di calcio del 2018. Forse hai sentito parlare del famoso calciatore Luka Modrić? Molto seguite sono anche la pallamano e la pallanuoto, due discipline nelle quali la Croazia ha vinto il titolo mondiale e olimpico. La moneta utilizzata in Croazia è l’euro. Il paese ha scelto quattro disegni per la faccia nazionale delle monete in euro, tutti recanti sullo sfondo la scacchiera croata. Su tutte le monete figurano inoltre le 12 stelle della bandiera dell’Unione europea. La Croazia ha aderito all’Unione europea nel 2013.

Finlandia

Capitale: Helsinki Lingue nazionali: finlandese, svedese

La Finlandia è il paese più settentrionale dell’UE. Sapevi che nella parte più settentrionale del paese d’estate il sole non tramonta mai, mentre in inverno è sempre buio? La Finlandia è il paese più ricco di foreste in Europa ed è famosa per i suoi numerosi laghi. Conosci le storie per bambini dei Mumin o il videogioco Angry Birds? Entrambi sono sati creati dai finlandesi! Il “pesäpallo” (la versione finlandese del baseball) è lo sport nazionale della Finlandia. I finlandesi hanno vinto diversi campionati mondiali di floorball (una versione indoor dell’hockey), ma sono per lo più conosciuti per le loro prestazioni nell’hockey su ghiaccio e nella Formula 1. Kimi Räikkönen è uno dei migliori piloti di Formula 1 al mondo. La moneta utilizzata in Finlandia è l’euro. Sulla moneta da 1 euro sono raffigurati due cigni in volo.La Finlandia ha aderito all’Unione europea nel 1995.