Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione sulle dittature di Shabani Elio

ELIO SHABANI

Created on February 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Le dittature

Che cos'è una dittatura?

Una dittatura è un tipo di regime politico in cui il potere è concentrato nelle mani di una singola persona oppure di un piccolo gruppo, che governano da soli e senza il consenso del popolo. In una dittatura, le libertà civili e i diritti politici possono essere tolti, la libertà di stampa può essere limitata e le elezioni possono essere modificate o addirittura cancellate. Le decisioni politiche sono spesso prese dal leader o dal gruppo al potere, e l'opposizione politica può essere perseguitata.

Il Fascismo

Il fascismo fu un movimento politico d’estrema destra fondato da Benito Mussolini. Prese il potere in Italia nel 1922 e governò il Paese come regime totalitario fino al 1943. Questo periodo di venti anni è noto come il ventennio fascista.

Mussolini divenne il Duce e il regime fascista si trasformò in una dittatura personale. Il culto della personalità attorno a Mussolini fu evidenziato. Il regime fascista perseguì una politica estera colonialista e imperialista. Inizialmente cauto verso la Germania nazista, nel 1936 si alleò con essa e partecipò alla seconda guerra mondiale dal 1940.

Partito Nazionale Fascista: Nel 1921, il fascismo entrò in parlamento con nazionalisti e liberali. Si costituì ufficialmente come Partito Nazionale Fascista. Dopo la marcia su Roma, il fascismo assunse il controllo del governo e si unì con il movimento nazionalista.

Il Nazismo

Hitler definì personalmente i concetti di nazionalismo e socialismo, il nazionalismo come la dedizione del singolo alla sua comunità nazionale e il socialismo come la responsabilità della comunità nazionale verso l’individuo. Con l’invasione della Polonia nel 1939, la Germania nazista innescò la seconda guerra mondiale. L’esperienza nazista come sistema di governo si concluse con la resa incondizionata dell’esercito tedesco nel 1945. Il nazismo generò un’impressionante quantità di morti e torture. La sua ideologia ha lasciato un’eredità complessa e controversa nella storia e nella cultura mondiale.

Il Nazismo nacque in Germania subito dopo la prima guerra mondiale. Il Partito Nazista Tedesco dei Lavoratori, guidato da Adolf Hitler, salì al potere nel 1933 trasformando la Germania in un regime totalitario nota come Germania nazista. L’ideologia Nazista era fortemente influenzata dall’antisemitismo e dal nazionalismo tedesco Il nazismo si caratterizzava per una visione nazionalista, collettivista, razzista e totalitaria e promuoveva l’idea di una comunità nazionale forte.

Il Comunismo

Il comunismo è un’ideologia che mira alla creazione di una società comunista, caratterizzata dall’abolizione delle classi sociali, della proprietà privata dei mezzi di produzione e dello stato. L’obiettivo del comunismo è creare una società egualitaria in cui tutti gli individui siano indipendenti. Questo si ottiene attraverso la proprietà collettiva dei mezzi di produzione e l’abolizione delle classi sociali.l comunismo ha avuto un ruolo significativo nella storia mondiale, dalla rivoluzione russa alla guerra fredda. Ha influenzato profondamente la politica, l’economia e la cultura.

Riflessioni

Il tema delle dittature è un tema molto importante e significativo. Ho scelto di fare un'approfondimento riguardo a questo tema perchè ho sentito il bisogno di parlarne e di chiarirne con qualcuno. Inizio col dire che l'idea di riportare indietro una dittatura è un'idea sbagliata e spero che non accada mai più. Mentre continuavo il progetto ho capito più cose riguardo all'argormento e sono stati argomenti toccanti che mi hanno suscitato anche i brividi al solo pensiero di come la gente comune poteva vivere una vita normale. "Normale"? No! non era una vita normale... Con la guerra e la paura di fare qualcosa di sbagliato, all'epoca, non si viveva una vita normale perchè il solo sbaglio ti poteva condurre alla fine della tua vita, come ad esempio mancare di rispetto alla dittatura o ancora peggio al dittatore. Per fortuna sono nato in un'epoca dove queste dittature (almeno in Italia) non ci sono.

DOMANDE

DOMANDE

DOMANDE

DOMANDE

DOMANDE

DOMANDE

DOMANDE

Grazie mille per l'attenzione

ELABORATO DIGITALE SCRITTO DA:
Shabani Elio