Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

seychelles

mateo78harf

Created on February 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

Seychelles

Start

La popolazione

Flora e fauna

Flora e Fauna

Fra le piante si contano 75 specie endemiche sulle isole granitiche, più ulteriori 25 nel gruppo di Aldabra: fra queste, il famoso coco de mer ,pianta dal seme più grande del mondo, oltre al primitivo "albero medusa" e alla Rothmannia annae dell'isola di Aride. Fra gli animali, le specie più rappresentative sono il pappagallo nero di Praslin , raro uccello eletto a simbolo nazionale dell'arcipelago, e la tartaruga gigante di Aldabra (della quale probabilmente sono esistite più specie)

La popolazione

Originariamente disabitate, nel corso del XVIII secolo le Seychelles sono state colonizzate dai francesi e dai loro schiavi, perlopiù provenienti dall'Africa Orientale e in misura minore dal Madagascar: nel corso del XIX secolo, col passaggio di mano dell'arcipelago, giunsero gli inglesi, e con l'abolizione della schiavitù numerosi coolies di origine asiatica.

La composizione etnica dell'arcipelago è estremamente eterogenea, in quanto le varie etnie nel corso delle generazioni si sono fuse pacificamente fra loro, al punto che la stragrande maggioranza dei seychellesi ha origini miste

La popolazione seychellese mostra un tasso di crescita piuttosto basso rispetto ad altri Paesi africani (0,43%, con un tasso di fecondità totale di circa 1,75 figli per donna). Il tasso di mortalità infantile è molto alto, attestandosi attorno al 15,53‰. La speranza di vita alla nascita è di 69 anni, sia per gli uomini che per le donne: l'età media degli abitanti dell'arcipelago è di circa 32 anni

Patrimoni dell'Unesco

Aldabra

Riserva naturale Vallée de Mai

ALDABRA

Aldabra è il secondo più grande atollo corallino al mondo. Affiora nell'Oceano Indiano, ed è raramente visitato: ospita la gran parte degli esemplari di tartarughe giganti di Aldabra viventi, circa 100.000 capi. Questo gruppo di isole è stato inserito tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. L'atollo è noto anche per le sue tartarughe verdi , le tartarughe embricate e gli uccelli, compreso il rallo di Cuvier , l'ultimo degli uccelli dell'Oceano Indiano incapaci di volare. Dal punto di vista politico Aldabra fa parte delle Seychelles.

Storia di Aldabra

Aldabra venne visitata dai navigatori portoghesi nel 1511. Le isole erano già conosciute agli arabi, i quali le diedero il nome. A metà del diciottesimo secolo passarono sotto il controllo della colonia francese di Réunion, da dove partivano le spedizioni volte alla cattura delle tartarughe giganti. Nel 1810 Aldabra passò sotto la Gran Bretagna insieme a Mauritius, a Réunion, alle Seychelles e ad altre isole minori. Réunion ridiventò francese, e Mauritius riprese il controllo di Aldabra con il resto delle Seychelles. Gli abitanti dell'isola vennero spostati sulle Seychelles. L'insediamento abbandonato di Picard, nel sud-ovest dell'isola, attualmente ospita l’Ufficiale delle Ricerche, l’Amministratore dell’Isola ed altri ranger e personale. Non esistono altri abitanti permanenti. Le isole sono gestite dalla Seychelles Island Foundation. Il Gruppo di Aldabra comprende anche l'isola di Assunzione e gli atolli di Astove e Cosmoledo.

Riserva naturale Vallée de Mai

La riserva naturale Vallée de Mai è un'area naturale protetta situata sull'isola di Praslin, nelle Seychelles. Dal 1983 l'area è stata iscritta tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

Flora e Fauna

L'area è in gran parte ricoperta da una foresta di cocco delle Seychelles, una palma endemica che ha i semi più grandi di qualsiasi altra specie vegetale; Altre specie degne di nota sono Chrysobalanus icaco , Dodonaea viscosa , Planchonella obovata , e le endemiche Dillenia ferruginea e Paragenipa lancifolia.

La fauna della riserva include specie endemiche di uccelli, mammiferi, rettili, crostacei e chiocciole. Tra gli uccelli meritano di essere menzionati il piccione blu delle Seychelles , il vasa minore , la salangana delle Seychelles , il bulbul delle Seychelles e la nettarinia delle Seychelles . È presente inoltre il gheppio delle Seychelles , l'unica specie di rapace che nidifica su queste isole.

Perchè questo lavoro?

A parer mio, questo lavore ci è stato assegnato dalla prof.ssa Togliani per aprrofondire e conoscere meglio la Cultura Africana, per non avere un sguardo superficiale su questo bellissimo continente chiamato "Africa", ma anche per migliorare le nostre abilità digitali ed informatiche.

Dove si trovano le Isole Seychelles?

Le Seychelles sono uno Stato insulare il cui territorio è costituito da un arcipelago di 115 isole, localizzato nell'Oceano Indiano a circa 1500 km a est delle coste dell'Africa orientale. L'arcipelago si trova a nord-est della punta settentrionale del Madagascar, ed è circondato da altri stati insulari fra cui Zanzibar a ovest, Mauritius e la Riunione a sud, le Comore e Mayotte a sudovest, e le Maldive a nordest. Con soli 95 652 abitanti, si tratta dello Stato indipendente africano dalla popolazione più esigua.