Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione doping
Gabriella CAPRISTO
Created on February 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
Il doping
20/02/2024
Gabriella Capristo
Cosa sono gli steroidi anabolizzanti?
Che cos'è il doping?
Che cos'è la wada?
Quali sono i "metodi"?
Che cosa sono i controlli anti-doping?
indice
Quali sono le sostanze proibite nelle competizioni?
Quali sono le sostanze più utilizzate?
Esperimenti fatti in laboratorio
Cos'è l'epo?
Osservazioni personali
Che cos'è il doping?
La parola "doping" deriva dall'inglese dal verbo "to dope". Come doping si intende l'uso di sostanze o farmaci che hanno lo scopo di aumentare le prestazioni fisiche degli atleti.
Che cos'è la wada?
Wada è l'acronimo di world anti doping agency. È l'azienda mondiale anti doping. Il 1° gennaio di ogni anno, entrano in vigore i farmaci che, da loro consultati e identificati come tali, sono considerati come doping. Se un atleta si ammala deve consultare un medico per prendere qualsiasi farmaco.
Che cosa sono i controlli anti-doping?
La Wada, oltre alla lista dei farmaci proibiti, esegue dei test per verificare se l'atleta ha assunto qualche sostanza e questi test sono i test anti-doping. Questi test sono casuali e possono avvenire durante le competizioni o gli allenamenti.
Come si eseguono?
Nei test possono prelevare campioni di urina o di sangue.Negli anni precedenti la ricerca scientifica non era così evoluta come oggi, quindi molte persone provavano a barare. Per quanto riguarda il test dell'urina si metteva una sacca di urina di un'altra persona o semplicemente di quel atleta prima di doparsi, nella felpa. Alla sacca era collegato un tubicino che scendeva fino giù. In seguito li hanno scoperti perchè in una gara femminile hanno trovato del testosterone. Per i prelievi del sangue si mettevano l'acqua nel sangue o si trasfusava del sangue di un altro atleta o del loro prima di essersi dopati.
Quali sono le sostanze più utilizzate?
Ormone della crescita
Marijuana
Anfetamina
Questa sostanza genera euforia e rilassamento. Se un'atleta la utilizza viene sanzionato. Effetti collaterali: sbalzi d’umore, ansia, paranoia, disturbi della memoria, aumento del rischio di tumore al polmone, bocca, lingua e gola.
Gli atleti lo prendono per migliorare la massa muscolare e le prestazioni, Disponibile solo tramite iniezione. Rischi: dolori articolari, debolezza muscolare, problemi di vista, diabete, pressione alta.
Agisce sul sistema nervoso centrale. Riduce la stanchezza e sono proibite in gara. Effetti collaterali: problemi cardiovascolari e psicologici, disidratazione, surriscaldamento del corpo e bocca secca e ictus.
Che cos'è l'epo?
Epo, Eritropoietina, è l'ormone prodotto dai reni che regola la produzione dei globuli rossi. Tutti producono questo ormone, ma viene considerato doping quando ne viene rilevato troppo.Viene utilizzato per le competizioni di resistenza, come il ciclismo. I glubuli rossi trasportano l'ossigeno, quindi se ci sono più glubuli rossi c'è più ossigeno che a sua volta fa aumentare la resistenza. Fa aumentare anche la pressione, infatti se viene inietata troppa epo si rischia che le vene e le arterie scoppino.
Cosa sono gli steroidi anabolizzanti?
Quali sono gli effetti collaterali più gravi?
- Rischio di non avere figli.
- Ipertrofia: ingrossamento dei muscoli, anche i cuore è un mescolo!!
- Rischio di malattie cardiovascolari e del fegato.
- Crea dipendenza.
Gli anabolizzanti sono sostanze che aumentano la massa muscolare. Imitano gli effetti del testosterone e possono essere assunti tramite pillole o iniezioni.Se presi dagli uomini generano aggresività, dipendenza e acne. Sulle donne possono determinare la comparsa di peli sul viso e voce profonda.
Quali sono i "metodi"?
I farmaci diuretici
I farmaci diuretici servono a nascondere gli steroidi anabolizzanti durante i test anti-doping. Sono sostanze proibite poichè ti aiutano a smaltire le sostanze che hai preso. Se un atleta li ha utilizzati nei risultati dei test risultano.
Quali sono le sostanze proibite nelle competizioni?
Tutte le sostenze proibite sono nella lista della Wada.
Altre solo in alcuni sport
Alcune durante le competizioni
Molte sono sempre proibite
La maggior parte delle sostanze sono proibite sempre, cioè sia durante l'allenamento che le competizioni e sono proibite in tutti gli sport.
Alcune sostanze possono essere assunte durante gli allenamenti, ma non durante la competizione, come ad esempio gli stimolanti.
Altre sostanze non si possono assumere solo in alcuni sport. In alcuni casi non sono sostanze, ma semplicemente alcool, come nelle gare di moto o auto dove gli automobilisti non devono assumere alcool.
Esperimenti fatti in laboratorio
Alcool test
Test delle urine
Nel secondo esperimento abbiamo guardato come si faceva un alcool test. Bisognava soffiare in un palloncino e vicino al beccuccio veniva indicato, in base al colore, quanto alcool avevi assunto.
Giovedì 8 febbraio siamo andati in laboratorio. Il primo esperimento che abbiamo fatto è stato quello dell'urina. Dovevamo scoprire quale atleta si era dopato, attraverso delle strisce indicatrici di ph.
Osservazioni personali
Io penso, come quasi la maggior parte delle persone, che il doping sia sbagliato per molteplici ragioni. In primo luogo ti rovini una passione. Alla maggior parte degli atleti li piace molto lo sport che praticano, quindi, risolvendo tutta la fatica con delle pillole ti rovini lo sport. Tutti sanno che gli esercizi sono faticosi, ma è bello sentire quel senso di soddisfazione di averli fatti bene. Inoltre è anti sportivo. Non è corretto per gli altri che si impegnano parecchio e sopratutto rispettano le regole.
Il motivo più serio per cui non sostengo il doping riguarda l'ospedale e i medici. Se si prendono troppe sostanze ci saranno sicuramente degli effetti collaterali, perciò, i medici, se gli atleti si riferiscono a loro, dovranno aiutarli, ed è meglio che usino quel tempo per curare persone affette da malattie nettamente più gravi, piuttosto che curare persone che si sono fatte del male da sole sapendo a cosa andavano incontro.
Fine
Appendix