Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Voltaire - Candido
Aishia Lyn Julienne
Created on February 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Fraçois-Marie Arouet, conosciuto anche come Voltaire
CANDIDO
VOLTAIRE
filosofo e letterario
Vita e opere
Nasce il 21 novembre del 1694 a Parigi e fu educato dai Gesuiti presso il Collège Louis-le-Grand, dove ha mostrato un precoce interesse per la letteratura e la filosofia. La sua carriera letteraria inizia in giovane età scrivendo poesie e lavori teatrali
Voltaire morì il 30 maggio 1778 a Parigi all’età di 83 anni. Anche dopo la sua morte la sua influenza filosofica ,le letteratura e la politica continuano ad essere significativi anche attualmente.
Tra le sue opere principali ci sono “Candido o l’Ottimismo” (romanzo filosofico e satirico), “Dizionario filosofico”, una raccolta di saggi di vari argomenti e ha scritto anche numerose opere teatrali, poemi letterari e trattati filosofici.Fu un fervente sostenitore della tolleranza religiosa e dell’importanza della libertà di pensiero e dell’espressione. Ha combattuto contro l’intolleranza religiosa e l’oppressione politica soprattutto attraverso la sua scrittura.
Riassunto dell'opera
Il protagonista è un giovane ingenuo cresciuto in una sorta di “paradiso terreste” nella Germania del XVIII secolo.
Crede nel concetto del miglior mondo possibile e che tutto ciò che accade è per il meglio e che il tutto è governato da un’entità benevola. Questo concetto gli è stato insegnato dal suo precettore Pangloss. Candido presto viene coinvolto in una serie di avventure che mettono alla prova il suo ottimismo: viene cacciato dal castello in cui ha vissuto per colpa dell’amore che prova per Cunegonda, figlia del barone, così si ritrova coinvolto in una serie di disastri, come essere arruolato nell’esercito bulgaro, assistere ad un terremoto a Lisbona e sperimentare la crudeltà e l’ingiustizia umana sotto molte forme. Incontrerà una serie di personaggi, ognuno dei quali rappresenta una diversa sfaccettatura della società e della natura umana. Alla fine del romanzo farà un viaggio di crescita personale e filosofica, dopo aver rincontrato Pangloss. Metterà in discussione le sue più radicate convinzioni per concludere che l’importante è vivere una vita nel miglior modo possibile nel presente, coltivando il proprio giardino piuttosto che cercare delle risposte a questioni filosofiche.
Il romanzo
scritto nel 1759, è una critica satirica verso Leibzin, il quale a differenza di Voltaire ha una visione ottimista del mondo
Voltaire esplora anche molte delle tematiche filosofiche e proferisce una critica sociale e politica di quell’epoca con una riflessione alla condizione umana. Nel romanzo sono presenti vari temi filosofici come: “L’ottimismo contro il pessimismo”: Candido, educato e ottimista, sostiene che viviamo nel migliore dei mondi ma le sue vicissitudini disastrose e catastrofiche che lo colpiscono, insieme ai suoi compagni, mettono in discussione questa visione ottimistica. Critica aspramente le istituzioni religiose e il fanatismo mostrando come la religione viene usata per giustificare le ingiustizie e l’intolleranza; nel romanzo viene mostrata attraverso i personaggi dell’inquisitore e del frate. Esplora la questione della libertà individuale ed il ruolo del destino nelle vite dei personaggi. Candido solleva la domanda “se possiamo davvero controllare il nostro destino” attraverso una serie di esperienze che sembrano definite dalla casualità o dalla volontà divina. Nonostante le difficoltà che affronta, Candido continua a cercare continuamente la felicità. Nel romanzo si sollevano domande sulla natura della felicità e di come sia possibile trovarla in un mondo pieno di ingiustizie e sofferenza. “Candido” può essere considerata un’ opera che sfida le opinioni tradizionali del mondo e della vita umana ed invita il lettore a riflettere su temi fondamentali come la condizione umana e la società.
illuminismo
movimento culturale e intellettuale che si diffuse in Europa tra il XVII e il XVIII secolo
Il periodo dell’Illuminismo fu caratterizzato da una forte critica all’intolleranza religiosa, politica e sociale per mettere in risalto i principi di libertà, uguaglianza e fraternità. Candido riprende molte delle idee e i valori dell’Illuminismo , criticando le istituzioni sociali, religiose e politiche del tempo e promuovendo un atteggiamento razionale e critico verso il mondo.
L’Illuminismo promuoveva la razionalità delle idee, la libertà individuale, la tolleranza ed il progresso sociale attraverso la diffusione della conoscenza scientifica e religiosa.