Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

I mangiatori di patate

Accperlavoro

Created on February 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Event Invitation

Mobile Phone Call

Mobile Business Card

Birthday Wish

Search Card

Click Hand

Before and After Flip

Transcript

00:00

Vincent Van gogh, I mangiatori di patate: Niccolò e Iyed
Clicca qui per sbloccare
Inserisci la password
. . .
. . .
. . .
00:00

I MANGIATORI DI PATATE

Mi store
Dipinto
Autore
Curiodità
Chrome
00:00

LA VITA DELL' AUTORE

Vicent Van Gogh naque in un paesino orlandese nel 1853. Dopo una gioventù irrequieta (visitò Londra e Parigi), divenne predicatore in una poverissima zona mineraria del Belgio. Qui cominciò a disenare e dipingere, ma solo dopo il 1886, con il trasferimento, a Parigi a casa del fratello (che lo aiutò per tutta la vita) Van Gogh scoprì la sua vocazione atista.
00:00

LA VITA DELL' AUTORE

Nel 1888 soggiornò ad Arles dove per due mesi visse con Gauguin. Purtroppo i suoi distrui mentali si aggrovarono, dandoo luogo a crisi sempre più frequenti, favorite anche dal disinteresse per i suoi quadri. La sua vita peggioròdopo una furiosa lite con Gauguin e Van Gogh trascorse quasi tutto il 1889 in una clinicaNel 1890 si trasferì ad Auvers, doveallogiò pressoil medico amico chelo aveva in cura, ma proprio quando sembrava stare melio, nel luglio 1890 si suiccidò.
00:00
00:00
esci
00:00

I MANGIATORI DI PATATE

Il primo quadro importate di Van Gogh è I mangiatori di patate, del 1885: i colori scuri e terrosi e icontorni delle figuregrossolanamente marcati rendono l' idea della povertà e della fatica (e anche della dignità) di questa famiglia di lavoratori. Van Gogh appare in fluenzato dai fiamminghi, per l' uso della luc, e dai pittori del realismo, per la scelta di un tema sociale.
00:00
00:00

LO SAPEVI CHE...

I mangiatori di patate non vengono chiamati così solo per la scena del quadro, am perchè tutti i contadini consumavano in tutta la giornata questo pasto, cucinandoli in vari modi. In questa si notano essere patate bollite, per il fumo leggero che Van Gogh ha dipinto.
00:00

FINE!

Mi store
Dipinto
Autore
Curiodità
Chrome