Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Etiopia
marco locatelli
Created on February 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
Etiopia
01. Territorio
02.Stato e popolazione
Indice
03.Città
04.Economia
05.Curiosità
06.Sitografia e bibliografia
01. Territorio
Confini
L'Etiopia confina con: -a nord con l'Eritrea -a nord est con il Gibuti - a est con la Somalia -a sud con il Kenya - a ovest con il Sud Sudan - a nord ovest con il Sudan
Morfologia
Il territorio è costituito da un vastissimo altopiano diviso in: -zona settentrionale, dove si trovano le cime più elevate -zona meridionale, dove si trovano la maggior parte dei fiumi e laghi Queste due sono divise da una grande frattura chiamata: la fossa dei Galla, che fa parte della Rift Valley, un profondo solco che verso nord si congiunge con la depressione della Dancalia.
Aerogramma sulla consumazione del suolo
Idrografia
I fiumi etiopi hanno generalmente un carattere torrentizio, i principali sono: - il Tekezè a nord, 608 km, nasce nel lago Tana - l'Awash, sfocia nel lago Abbe, lungo 1200 km - il Giuba, sfocia nell'Oceano Indiano, lungo 775 km I principali laghi sono: il Tana, situato nell'altopiano etiopico Anche nella fossa Galla sono situati numerosi laghi, per esempio: - il Turkana, lago salato la cui solo estremità è in Etiopia - l'Abaya, anch'egli salato
Clima
L'Etiopia presenta una vasta varietà di climi al suo interno, questo per via di diversi fattori come l'altitudine e il regime monsonico oceanico. Il clima è in gran parte temperato nell'Altopiano Etiopico, tropicale nelle piccole pianure e desertico nella zona orientale del paese con temperature torride e precipitazioni scarse. La zona migliore per vivere è la parte centrale del Paese, con temperature gradevoli e una discreta quantità di precipiatazioni
Grafico che rappresenta le fasce climatiche nel Paese
Temperatura media mensile
Le zone aride in Etiopia
02. Stato e popolazione
Lo stato
L'Etiopia è una repubblica federale in cui il Primo Ministro ha potere esecutivo e legislativo, è costituita da dieci regioni e due città autonome. Conta circa 120 milioni di abitanti, ciò la rende una degli stati più popolosi di tutta l'Africa, infatti il tasso di natalità è altissimo (33,9%). Tuttavia la speranza di vita media è di 49,4 anni. L'Etiopia è un Paese molto povero, infatti si trova al 175° posto nell'ISU ed ha un PIL pro capite di 542 dollari.
Sede del Parlamento
Classifica ISU 2023
Piramide dell'età
Lingue e religioni
Le lingue principali dell’Etiopia sono amarico, oromo, tigrino e somalo. L’amarico è la lingua ufficiale del paese ed è parlata da circa il 30% della popolazione. L’oromo è la lingua più parlata e viene utilizzata da circa il 34% della popolazione. Il tigrino è parlato principalmente nella regione del Tigray e il somalo è predominante nella regione di Somali. La religione prevalente è quella musulmana sunnita, di cristiani, invece, possiamo trovare gli ortodossi in maggiornza, seguono i protestanti e i cattolici.
Alfabeto amarico
Aerogramma con le principali religioni
Popolazione
La popolazione etiope è distribuita in modo disomogeneo, infatti, la maggior parte dei cittadini vivono sull'altopiano e nei pressi della capitale. L'Etiopia comprende più di 80 gruppi etnici e più dell' 80% di questi è una popolazione rurale. Secondo l'ultimo censimento effettuato nel 2017;gli Abissini (38%) sono il più grande gruppo etnico, seguono gli Oromo(34,4), gli Amhara(27%) e i Somalis(6,22).
Grafico che mostra la percentuale di tutte le etinie
Gruppo di bambini Abissini in un addestramento di caccia
Conversione Euro- Birr etiope, la valuta ufficiale
Le città
La capitale
Addis Abeba
E' la capitale del Paese, conta circa 3. 273. 000 abitanti ed è il principale centro economico e culturale. Rappresenta un terzo della popolazione dell'Etiopia e negli anni ha raggiunto le dimensioni di una grande città, possiede molte istituzioni culturali come musei, grandi biblioteche e pure uno degli aereoporti più grandi di tutta l'Africa.
Museo del Terrore rosso(cliccare per descrizione)
-Biblioteca degli archivi nazionali(cliccare per descrizione)
Aeroporto(cliccare per descrizione)
Altre città
Gondar
Gondar è una città dell'Etiopia che sorge a nord del lago Tana,ha una popolazione di circa 300.000 abitanti. E' soprannominata la città dei castelli, infatti c'è un complesso di sei castelli uniti con quasi 1 km di mura, questo è dato dal fatto che Gondar è stata la capitale dell'Etiopia per ben 200 anni. E' situata nella Cittadella Reale, dove un tempo i re esercitavano il loro potere. A nord di Gondar possiamo trovare la catena dei monti Simien.
Una chiesa copta abbandonata
L'imponente castello di Fasilide
L'entrata alla cittadella reale
Economia
Settore primario
L'economia dell'Etiopia è in rapida crescita, anche se quasi la metà della popolazione lavora ancora nel settore primario (agricoltura e allevamento). Un'altra buona parte nel terziario e una piccola percentuale nel secondario. Settore primario: riguardo l'agricoltura si pratica soprattutto un agricoltura di sussistenza e di piantagione, le colture maggiormante coltivate sono: il caffè(molto rinomato), i legumi, cereali, patate, canna da zucchero e ortaggi. Gli animali "principali" per l'allevamento etiope sono i maiali e soprattutto la mucca, infatti l'Etiopia produce circa 3,8 miliardi di tonnellate di latte all'anno e 1 miliardo di carne.
Mucche arano il terreno
Piantagioni di caffè
Grafico sugli occupati in Etiopia
Settore secondario
Il settore industriale dell'Etiopia è molto debole, infatti occupa circa il 7% della popolazione. L'industrializzazione è strettamente legata alle industrie di lavorazione alimentare e tessile, in realtà ci sarebbe un vastissimo potenziale di sfruttamento di risorse minerarie come: ferro,oro e platino, ma data l'impossibilità economica del Paese non si possono comprare macchinari per estrarli.
Inaugurazione della minera di Tulu Kapi, da parte degli italiani
Un cercatore d'oro che tenta la fortuna
Settore terziario
Negli ultimi anni il settore dei servizi ha presentato una crescita esponenziale, guidato principalmente dai servizi turistici grazie alle magnifiche rovine che presenta il Paese rappresenta il 9,4 % del PIL. Anche per quanto riguarda i servizi di trasporto il governo etiope ha aumentato notevolmente i finanziamenti per costruitre strade,ferrovie e infastrutture in generali. Uno di questi è stato sicuramente la rete ferroviaria Addis Abeba-Gibuti, poi rivelatosi fallimentare.
Percorso ferrovia dis Abeba-Gibuti
Curiosità
Gastronomia
Il pane Injera
Lo zinghinì
Il pane Injera è un tipo di pane tipico dell'Etiopia cucinato con un tipo di mais introvabile qui in Europa, il teff. Ha una forma rotonda, una consistena spugnosa e una sapore piuttosto acidi, che ben si sposa con i sapori forti e speziati della cucina africana.
Lo zinghinì è composto da spezzatino di manzo, verdure e legumi vari, il tutto con alla base una fetta di pane injera, che serve da cucchiaio per raccogliere il cibo.
Celebrità
Liya Kebede
Haile Gebreselassie
Haile Gebreselassie è l'etiope più famoso al mondo, è stato medaglia d'oro olimpica, quattro volte campione del mondo dei 10.000 metri e ora è un imprenditore di successo che si è dedicato alla carriera politica.
Liya Kebede è una supermodella etiope che prima di intraprendere la strada della moda ha studiato in Francia.Nata ad Addis Abeba ora vive a New York e lavora per i più importanti stilisti al mondo.
Sitografia
Bibliografia
Sitografia
https://www.treccani.it
https://www.mase.gov.it
https://www.infomercatiesteri.it
https://www.caritas.org
https://piloalbertelli.it
Il mondo domani 3,la geografia del nostro pianeta, Elisabetta Sergio
https://www.internazionale.it
Questo è un tukul, la tipica casa a capanna fatta con mattoni e con il tetto conico in legno e paglia .
Il lago Tana, visto dall'alto
Il fiume Awash
Il lago Turkana
La biblioteca deglii archivi nazionali d'Etiopia è stata inaugurata nel 1944 per volere dell'imperatore Haile Selassie. Nel 2020 è stata riconosciute come una delle biblioteche con più libri di tutta l'Africa; contiene anche dei manoscritti del XIV e del XV secolo.
Castello di Fasilide
Questo maestoso castello è intitolato all'ex imperatore Fasilide, che nel 1635 fondò la città di Gondar.
L'aeroporto Internazionale Addis Abeba Bole è stato inaugurato nel gennaio del 2003. Riesce a gestire una quantità massima di 52 .800 passeggeri al giorno e circa 19.000.000 all'anno.
Il Museo memoriale dei martiri del Terrore Rosso è un museo inaugurato nel 2010 quale memoriale delle vittime del periodo noto come Terrore Rosso avvenuto durante il governo di Menghistu Hailè Mariàm .Il museo, ad ingresso gratuito, include una collezione di strumenti di tortura, teschi e ossa, bare, vestiti insanguinati, fotografie delle vittime e altri cimeli che testimoniano come fossero trattati i detenuti.
Ras Dascian
Il Ras Dascian è la cima più elevata del Paese, con i suoi 4533 m di altezza.Fa parte dell'insieme di rilievi dei monti Simien.