Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ZIMBABWE
Nicolas Carboni
Created on February 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
Transcript
ZIMBABWE
Posizione geografica e confini
Lo Zimbabwe è uno Stato dell'Africa meridionale, situato tra il fiume Zambesi e il fiume Limpopo; non ha sbocchi sul mare e confina a nord con lo Zambia, a est con il Mozambico, a sud con il Sudafrica e a ovest con il Botswana.La sua capitale è Harare.
TERRITORIO
Il 14,5% del territorio è totalmente protetto. La vegetazione è per lo più costituita da rade foreste e nella parte con meno precipitazioni da savana nella quale prevalgono le acacie e i baobab. La fauna costituita soprattutto da elefanti, leoni, ippopotami e antilopi.
• montagne: Monte Bismarck (2592m)• fiumi: Zambesi (2574km) • clima: Il clima è tropicale, ma l'altitudine contribuisce a rendere il clima più favorevole. Presenta due stagioni, una secca da aprile a ottobre (inverno australe), l'altra piovosa tra novembre e marzo (estate australe). L'inverno australe è la stagione migliore per visitare il paese.
ECONOMIA
SETTORE PRIMARIO L'assoluta maggioranza della popolazione rurale si dedica però all'agricoltura di sussistenza, imperniata sulla cerealicoltura; circa la metà dell'arativo è destinato alla coltivazione del mais, cui fanno seguito, a grande distanza, il frumento e il miglio, il sorgo, il riso SETTORE SECONDARIO Accanto alla metallurgia del rame, del ferro, dello stagno, sono sorte industrie meccaniche, chimiche, alimentari, tessili, della carta e del cemento. Nei pressi di Mutare è in funzione una raffineria di petrolio, collegata per mezzo di un oleodotto a Beira (Mozambico). SETTORE TERZIARIO Il settore terziario, un tempo all'avanguardia, è oggi scadente. Anche il turismo, un tempo fonte primaria dello Stato, è crollato. Esso si concentra sulle rovine di Grande Zimbabwe, sulle cascate Vittoria, sul lago Kariba e sui numerosi parchi nazionali. Per quanto riguarda il commercio estero, i principali partner sono Sudafrica e Cina, verso le quali vanno le maggiori esportazioni e dalle quali provengono le maggiori importazioni. Il Sudafrica è in testa per entrambe. La Cina è ormai il primo tra i paesi investitori nello Zimbabwe.
APPROFONDIMENTI
La storia inizia circa 3 miliardi di anni fa quando le eruzioni arrivarono in superficie raffreddandosi abbastanza velocemente per creare gli enormi giacimenti granitici sparpagliati per gran parte del Paese. Un immenso altipiano, spesso sopra gli 800-900 metri, composto da molte colline e montagne, creano una geografia adatta alla foresta e moltissimi animali vivono queste aree.
LUOGHI DI INTERESSE
• Parco Nazionale Hwange • Cascate Vittoria • Parco Nazionale di Matusadona