Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione del Belgio

Jacques Ducerf

Created on February 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Transcript

il BELGIO

realizzato da Jacques Ducerf

(Belgique/België/Belgien)

Introduzione

La bandiera
Informazioni panoramiche
I confini
L'inno

Storia

Le guerre mondiali e il '900
Dall'Impero Romano all'anno Mille
Le città Belghe dall'anno Mille al '500
Le guerre del '600 fino a XIX secolo.

Geografia Fisica

Elementi della geografia fisica

I climi e i biomi

Elementi della geografia fisica

I corpi d'acqua e le coste
Rilievi

Geografia politica

Regioni storico-culturali
Città principali

Economia

Settore secondario
Settore terziario
Settore primario

Cultura

Personaggi famosi
Tradizioni
Cibi tipici
Sport

Rilievi

La regione settentrionale delle Fiandre è occupata interamente da una vasta pianura, mentre a sud in Vallonia si trovano le Ardenne, altopiano collinare che non supera i 700 m.s.l.m.

La bandiera

I colori ricordano i colori del Ducato di Bramante e le strisce verticali sono state ispirate dalla bandiera francese. La bandiera è di 13:15

I confini del Belgio sono:

I confini

  • A sud la Francia
  • A sud-est il Lussemburgo
  • A est la Germania
  • A nord i Paesi Bassi
  • A nord-ovest il Mare del Nord

I climi e i biomi

In Belgio sono molto frequenti le precipitazioni e questo ha reso estremamente fertili i campi coltivati. Il clima è oceanico e perciò sulla costa gli inverni sono mitigati dal mare, mentre nell'interno sono freddi e le estati sono quasi afose

Le guerre mondiali e il '900

Alla fine del XIX secolo Leopoldo II, il re Belga, ottenne il Congo, oggi la Repubblica (non) Democratica del Congo. Nelle due guerre mondiali, pur rimanendo neutrale, fu invaso dalla dall'Impero tedesco e dalla Germania nazista. Nella seconda metà del '900 si aprì al resto dell'Europa e del mondo, entrando a far parte della NATO, dell'ONU e creando la CECA, che poi si evolverà in Unione Europea.

Le città belghe dall'anno mille al '500

Molte città belghe in questo periodo ottengono l'indipendenza, prosperando a livello economico e culturale. Gli Asburgo di Spagna presero il controllo del Belgio e dei Paesi Bassi e, con Filippo II, scattò la rivoluzione per la quale i Paesi Bassi si distaccarono dal Belgio. In questo periodo Anversa diventa uno dei porti più importanti d'Europa grazie all'Atlantizzazione.

Corpi d'acqua

Nelle Fiandre scorrono due fiumi navigabili utili per il commercio: il fiume Schelda e il fiume Mosa. In più a questo ci sono vari canali artificiali. In Vallonia, invece, non scorrono fiumi e in tutto il paese non ci sono laghi naturali. Le coste che si affacciano sul Mare del Nord sono basse e sabbiose.

L'inno

L'inno belga si chiama La Brabançonne ed è stata scritta da Hypolite Louis Alexandre Déchet, detto Jenneval.Inoltre è molto influenzato dall'inno francese La Marseillaise.

Info Generali

Popolazione: 11.492.641 ab. Densità di popolazione: 374 ab./km2 Lingue ufficiali: francese (in Vallonia), fiammingo (nelle Fiandre) e tedesco (al confine con la Germania. Capitale: Bruxelles (Regione di Bruxelles-Capitale) Forma di governo: monarchia costituzionale federale Religioni: cattolicesimo (57%), musulmani (7%), protestanti (2%), altri(4%).

Dall'Impero Romano all'anno mille

La terra dei Belgi fu abitata in primis dai Galli Belgi, per poi essere conquistata dalle truppe di Caio Giulio Cesare. Alla caduta dell'Impero Romano i barbari invasero il Belgio e il primo grande impero fu quello Merovingio, per poi passare all'Impero Caloringio di Carlo Magno.

Le guerre del XIII e del XIX secolo

.Nel 1713 i possedimenti Belgi spagnoli passarono in mano agli Asburgo d'Austria. La Francia rivoluzionaria nel 1795 invase la parte meridionale e annetté nel suo regno. Durante la dominazione francese, che durò fino al 1814, l'economia si fermò completamente. Dopo Napoleone, vennero restaurate le Province Unite, ma nel 1830 scoppiò la rivoluzione e, con l'aiuto di inglesi e francesi, il Belgio diventò una monarchia costituzionale.

Città principali

Una delle città più importanti del Belgio, se non la più importante, è Bruxelles: oltre che a essere la capitale del Paese, ha anche ben 4 sedi dell'UE e un quartier generale della NATO. OLtre a questo ha un grandissimo patrimonio artistico e culturale, sia moderno che antiquato. Altre città importanti sono Anversa (Antwerp), un porto molto importante per l'Europa, Bruges (Brugge), patrimonio dell'UNESCO, e Liegi (Liège), anche questa importante per il commercio.

Regioni storico-culturali

Il Belgio è diviso in due non solo per ragioni politiche e linguistinche, ma anche storiche ed economiche. Le Fiandre sono molto più avanzate della Vallonia e questo è stato motivo di scontro tra le due regioni nel corso dei secoli. Inoltre le Fiandre hanno un patrimonio artistico e culturale molto più ampio della Vallonia.

Settore terziario

Il settore terziario occupa quasi l'80% della popolazione. Ci sono moltissimi esperti nel campo della finanza e dell'economia bancaria. Anche il commercio è molto florido e ha un efficiente rete stradale, ferroviaria e fluviale. Inoltre il porto di Anversa è secondo porto più grande d'Europa, dopo Rotterdam

Settore secondario

Il Belgio ebbe un'industrializzazione rapida e adesso possiede industrie avanzate nei settori meccanico, elettronico e metallurgico, a differenza di cinquant' anni, qundo l'economia era interamente basata sul carbone e il ferro. Anche l'artigianato è di alto livello: spiccano le lavorazioni del vetro, della birra e sopratutto del cioccolato.

Settore primario

Il territorio pianeggiante belga facilita l'agricoltura e rende molto fertili i campi. Le specialità locali sono i cavoletti di Bruxelles, l'orzo e i fiori. Nel sud invece è diffuso l'allevamento di bovini nelle Ardenne.

Personaggi famosi

Adolphe Sax è famoso perchè ha inventato il sassofono e inoltre ha costruito molti strumenti musicali. Inoltre Maurice Maeterlinck è stato un poeta e drammaturgo, premio nobel per la letteratra nel 1911. Jacques Brel è stato un grandissimo cantautore belga che ebbe successo persino in Francia e in Germania

Sport

Lo sport più famoso in Belgio è il calcio: possiede uno dei maggiori campionati in Europa e ha una squadra, il Brugge, che è andata in finale di Coppa dei Campioni. Inoltre possiede il circuito di Spa, il più grande nel mondiale di Formula 1.

Tradizioni

A Bruxelles ogni anno si svolge l'Ommegang, una processione di costumi nella Grand Place a Bruxelles.

Cibi tipici

Il cibo tipico per eccelenza del Belgio è il cavoletto di Bruxelles: piccole verdure dal gusto amarognolo e pungente e che è per alcuni molto buono e per altri estremamente cattivo. Altri piatti tipici sono: le cozze con le patatine fritte, l'immancabile birra, la carbonade alla fiamminga, lo waterzooi e lo chicons au gratin.