Presentazione Giornale
Altea Battaglia
Created on February 19, 2024
More creations to inspire you
2021 TRENDING COLORS
Presentation
HISTORY OF THE CIRCUS
Presentation
LETTERING PRESENTATION
Presentation
SPRING HAS SPRUNG!
Presentation
BIDEN’S CABINET
Presentation
VACCINES & IMMUNITY
Presentation
UNCOVERING REALITY
Presentation
Transcript
URBINO
Lo stemma di Urbino è composto da tre bande dorate su campo azzurro, sulla prima banda vi è un'aquila ad ali spiegate, su scudo a testa di cavallo, sormontato dalla corona ducale.
uno Stato che comprendeva la parte settentrionale delle odierne Marche, parte della Romagna toscana e parte dell'Umbria.
Città e Dinastia
La famiglia dei Montefeltro
Il casato nobiliare dei da Montefeltro fu la famiglia dinastica che governò prima il castello di Monte Copiolo (XII secolo) poi la contea di Montefeltro e quella di Urbino.Nel XV secolo il loro dominio si estese su tutto il Ducato di Urbino,
La chiesa di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Urbino e cattedrale dell'arcidiocesi. Fu dondata nel 1721 e si è mantenuta della grandezza simile alla precedente cattedrale rinascimentale. Pesantemente danneggiata dal terremoto del 1789, fu ristrutturata secondo il gusto neoclassico.
Piazza e Duomo
Governo
l Ducato di Urbino (1443-1631) fu un'antica entità statuale dell'Italia centrale, di origine feudale e legata da vincoli di vassallaggio allo Stato Pontificio. Si estendeva in larga misura nella parte settentrionale dell'odierna Regione Marche, nell’attuale provincia di Pesaro e Urbino a eccezione del territorio della città di Fano, e in parte dell'attuale provincia di Ancona
Il palazzo, di proprietà dello Stato Italiano, si trova al centro della città antica di Urbino, fiancheggiato da altri monumenti come la Cattedrale ed il Teatro Sanzio. È uno dei monumenti più visitati della regione ed è luogo di eventi museali, musicali ed artistici.
Palazzo
Il Palazzo Ducale è il principale monumento della città di Urbino ed uno dei più interessanti esempi artistico-architettonici del Rinascimento italiano. È sede della Galleria nazionale delle Marche e del Museo Archeologico Lapidario.
La crescia sfogliata è una specialità marchigiana tipica della città di Urbino, ampiamente diffusa anche in Umbria. Molto simile alla piadina romagnola e alla torta al testo, se ne differenzia per l'aggiunta nell'impasto di latte, uova e una macinata di pepe, che la rendono ancor più morbida e gustosa.
Piatto tipico
Nacque a Urbino nel 1483 e qui apprese le prime nozioni di pittura, in un clima dinamico e raffinato. E' Considerato uno dei più grandi artisti di ogni tempo e fra i massimi interpreti del concetto estetico del Bello, Raffaello ha vissuto una parabola lavorativa relativamente breve ma estremamente prolifica e profondamente innovativa, per le numerose opere iconiche e per il modo in cui queste sono state prodotte.
Raffaello
Realizzata nel 1504, quando Raffaello era appena ventunenne, la pala d’altare Sposalizio della Vergine segna la transizione dal periodo giovanile alla maturità artistica. Conservata nella Pinacoteca di Brera, a Milano, il dipinto rappresenta un episodio dei vangeli apocrifi. Infatti, dell’evento non si trova notizia nei quattro vangeli canonici. La narrazione si concentra sulla figura della giovane Maria che visse la sua adolescenza nel tempio di Gerusalemme.