Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ETÀ NAPOLEONICA
Claudia Maria Siring
Created on February 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Transcript
STORIA
Napoleone
Età napoleonica
Sabrina Zuccaro 4A
biografia
Napoleone Bonaparte, nato ad Ajaccio nel 1769 da una famiglia di origini italiane, fu spinto dal padre a intraprendere la carriera militare. Divenne generale durante l'assedio di Tolone nel 1793, attirando l'attenzione. Nel 1796, sposò Giuseppina di Beauharnais, una figura influente. Grazie al suo genio militare e alle connessioni matrimoniali, ottenne il comando dell'armata d'Italia, contribuendo a contrastare le forze austro-piemontesi. Il suo temperamento ambizioso e opportunista, unito alle abilità militari e politiche, lo condussero a prendere il potere in Francia.
1796-1797
1799
1804
prima campagna d'Italia
colpo di stato
codice civile napoleonico
1802
1798-1799
campagna in Egitto
Napoleone viene nominato console a vita
1807-1808
1805
1812-1813
Napoleone consolida la sua egemonia in Europa
terza coalizione antifrancese
campagna in Russia
1806
1812
blocco continentale
massima espansione dell'impero napoleonico
la fine del potere napoleonico
Nel marzo 1815 Napoleone fugge e marcia su Parigi, dove per Cento giorni cerca di recuperare il potere. Viene però sconfitto a Waterloo (18 giugno 1815) dalla settima coalizione e in seguito deportato sull’isola di Sant’Elena, dove muore nel 1821.
l'età napoleonica in italia
La repubblica italiana era stata trasformata in Regno d'Italia, a cui erano stati uniti i territori dell'antica repubblica di Venezia
Il dominio francese in Italia impone un elevato prelievo fiscale. Fu creato il demanio pubblico, che amministrava i beni dello stato e, grazie alla bonifica delle paludi, fu rilanciata l'agricoltura
Furono adottati provvedimenti anche a sostegno del settore industriale, dei lavori pubblici, dell'igiene. e della salute
Il 18 brumaio 1799 (9 novembre) Napoleone si impossessa del potere in Francia con un colpo di Stato.
Costituzione dell’anno VIII(dicembre 1799) confermata nel 1800 da un plebiscito a suffragio universale maschile, introduce il governo di tre consoli. Napoleone è primo console. Il testo pone fine alla rivoluzione francese, eliminando la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino e l’elettività delle cariche legislative: la nomina spetta a Napoleone, che inaugura una politica cesarista.
Nel 1806 Napoleone istituisce il blocco continentale per colpire gli interessi economici inglesi.
Tra 1812 e 1813 Napoleone intraprende la campagna di Russia, che si conclude con la disfatta francese. La sesta coalizione antifrancese (Inghilterra, Russia, Svezia, Prussia e Austria) sconfigge Napoleone, che si arrende e si ritira in esilio sull’isola d’Elba. A Parigi viene restaurata la monarchia borbonica (Luigi XVIII).
Nel 1805 i contrasti commerciali riaccendono il conflitto armato tra Francia e Inghilterra. Si forma una terza coalizione antifrancese (Austria, Russia, Svezia e Regno di Napoli), che all’inizio mette la Francia in difficoltà, soprattutto negli scontri marittimi. Il 2 dicembre 1805 Napoleone occupa Vienna e sconfigge austriaci e russi nella battaglia di Austerlitz. La pace di Presburgo impone lo scioglimento del Sacro romano impero.
Il periodo di massima espansione dell'Impero napoleonico vide la Francia raggiungere un'influenza senza precedenti in Europa, ma le difficoltà politiche, economiche e militari successivamente portarono alla sua caduta.
Una delle riforme emanate da Napoleone fu il codice civile, che diventò un modello per tutta l'Europa.In qualità di console a vita, Napoleone emanò moltissime riforme: - istituì prefetti a capo dei dipartimenti -riorganizzò la polizia -istituì una rigida censura -istituì un sistema educativo pubblico istituì la banca di Francia diminuì le imposte dirette e aumentò quelle indirette
Nella primavera 1796 il Direttorio rilancia le campagne militari contro la prima coalizione antifrancese. Viene creata una terza armata per condurre una campagna in Italia contro gli austriaci, a capo della quale viene posto il generale Napoleone Bonaparte. La sua strategia miliare è basata sulla guerra di movimento. L’Austria è costretta alla resa nella pace di Campoformio: la Francia ottenne Belgio e Lombardia, l'Austria Istria, Dalmazia e Veneto. In Italia nascono le repubbliche sorelle: -Repubblica ligure, - cispadana e transapadana (cisalpina) -romana (stato pontificio) -partenopea (Piemonte e Regno di Napoli)
Tra 1807 e 1808 invade Portogallo e Spagna, affrontando la resistenza.Napoleone consolida la sua egemonia in Europa sconfiggendo la quarta e la quinta coalizione.
Napoleone compie una spedizione in Egitto per danneggiare economicamente la Gran Bretagna.La formazione di una seconda coalizione antifrancese (Inghilterra, impero ottomano, Austria, Russia) portò alla sconfitta dei francesi e alla caduta delle repubbliche sorelle in Italia.
Dopo aver stipulato un concordato con papa Pio VII e consolidato il proprio consenso, Napoleone viene nominato console a vita (1802). Nel 1804 viene incoronato imperatore dei francesi. Si propone di governare secondo una monarchia temperata.Napoleone riforma lo Stato centralizzando il sistema amministrativo, fiscale e giudiziario. Lo Stato napoleonico investe sull’istruzione pubblica e sulle infrastrutture.