Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ED CIVICA- obiettivo 14
Irene Maria Di Napoli
Created on February 18, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
Obiettivo 14-agenda 2030
La vita sott'acqua
Irene Di Napoli, Raffaele Ricciardi, Brigida Caffio, Alessia Coronese e Gianpaolo Pagliara.
L'obiettivo numero 14 consiste nel conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Indice
8. 14.4 - Raffaele Ricciardi
1. 14,1- Brigida Caffio
9. 14.4 approfondimenti - Raffaele Ricciardi
2. Progetto Legambiente-Brigida Caffio
3. 14.2- Gianpaolo Pagliara
10. 14.5 - Alessia Coronese
4. approfondimenti 14.2 -Gianpaolo Pagliara
11. 14.5 approfondimenti- Alessia Coronese
5. Mar Piccolo di Taranto - Brigida Caffio
6. 14.3- Irene Di Napoli
12. Grazie di aver visto la nostra presentazione!
7. 14.3 approfondimenti- Irene Di Napoli
14.1
prevenire e ridurre l'inquinamento marino
14.1 Prevenire l'inquinamento marino
L'inquinamento marino può causare un numero sempre maggiore di problemi agli oceani, per le diverse specie che ci vivono o addirittura portare all'acidificazione dei mari.Alcuni accorgimenti potrebbero salvare un oceano come : -Non gettare i mozziconi di sigarette per terra - Riciclare la plastica e non gettarla in mare. -Limitare il consumo della plastica. -Non lasciare i rifiuti sulle spiagge.
PROGETTO LEGAMBIENTE
Esistono progetti di volontariato con la quale possiamo pulire le spiagge dai rifiuti per salvare il nostro pianeta. In particolare la campagna ''Legambiente'' unisce tutta Italia coinvolgendo anche le scuole, per diffondere un messaggio positivo ed ecosostenibile. Grazie a migliaia di persone di ogni fascia d'età infatti, molte spiagge e fondali marini vengono puliti da almeno 1/3 dei rifiuti che li occupano.
gestire in modo sostenibile
14.2
Proteggere l'ecosistema
in cosa consiste?
L'obiettivo riguarda la conservazione e l'uso sostenibile degli oceani,dei mari e delle risorse marine.
Richiede un approccio basato sulla scienza per affrontare le sfide legate alla conservazione e all'uso sostenibile degli oceani, e riguarda diversi aspetti come:- biodiversità marina -.impatto dei cambiamenti climatici
-sostenibilità della pesca-conservazione degli habitat marini-inquinamento marino Quest'ultimo è una delle principali minacce agli oceani e agli ecosistemi marini di tutto il mondo. L'introduzione di sostanze o materiali dannosi possono devastare la vita marina.
Nei territori in cui dominano gli effetti carsici fin dalla superficie, l'infiltrazione è maggiore rispetto al deflusso idrico superficiale. Il bacino del Mar Piccolo di Taranto, per esempio, rappresenta un ambiente particolare e sensibile e al, contempo, un'emergenza sociale a causa dell'inquinamento dell'acqua di mare e dei sedimenti.L'inquinamento marino a Taranto , inoltre, può avere gravi impatti sull'allevamento delle cozze poichè la presenza di agenti inquinanti nell'acqua può compromettere la qualità del loro habitat.
14.3
Ridurre e affrontare gli effetti dell'acidificazione degli oceani.
in cosa consiste?
soluzioni
14.3
soluzioni
Per affrontare questo problema, da tempo i ricercatori cercano soluzioni. Adesso, un pool di scienziati del Mit ha realizzato un sistema elettrochimico a doppia cella che sembra davvero promettere. Per ridurre l'acidificazione è stato proposto di spargere in mare l'idrossido di calcio per aumentarne il ph marino e ridurne l'acidità. Oppure
L'acidificazione degli oceani è dovuta alla decrescita del valore del ph oceanico causato dall'assunzione di anidride carbonica di origine antropica dall'atmosfera. Circa un quarto della C02 presente nell'atmosfera finisce negli oceani, dove viene trasformata in acido carbonico. A rischio sono plancton e mitili, fonte per molte specie marine.
Coltivare macroalghe in piattaforme off-shore che possanp supportare i processi di fotosintesi.La sola soluzione su cui concorda tutta la comunità scientifica è usare le acque marine per produrre energia pulita. Riducendo la dipendenza energetica dalle energie di derivazione fossile a favore dell'energia pulita. La vita negli oceani sta soffrendo, ma decimarla per un errore di valutazione sarebbe un danno irreparabile.
14.4
Regolare la pesca e porre fine alla pesca eccessiva
In cosa consiste ?
L'0biettivo è formulato per affrontare in modo deciso le sfide globali legate alla gestione delle risorse marine e alla sostenibilità degli oceani. La pesca eccessiva, la pesca illegale e la pesca non regolamentata rappresentano minacce significative per la biodiversità marina, gli ecosistemi e la sicurezza alimentare globale.
soluzioni e approfondimenti
Le sovvenzioni possono distorcere il mercato della pesca, incoraggiando comportamenti non sostenibili, come il sovrasfruttamento delle risorse marine. L'obiettivo inoltre promuove la ricerca e lo sviluppo di tecnologie sostenibili per la pesca contribuendo cosi a garantire la sostenibilità a lungo termine delle attività legate agli oceani e i mari.
Per ridurre la pesca illegale è sicuramnete importante intensificare i controlli da parte delle autorità preposte, anche traendo beneficio dalle tecnologie, incluse quelle satellitari, di tracciamento dei pescherecci per tutte le tipologie di pesca.
14.5 Preservare almeno il 10% delle aree costiere e marine
in cosa consiste?
L'obiettivo prevede di ''conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile'' Purtroppo come riporta l'Istat al momento in Italia oltre il 90% degli stock ittici è in condizioni di sovrasfruttamento (un dato in aumento dal 2015). Tuttavia c'è
stato un miglioramento per quanto riguarda la salvaguardia delle aree marine. Le aree marine sono il principale strumento della politica dell'Ue per la conservazione della biodiversità. Insieme a molte aree terrestri, queste sono protette all'interno del sistema europeo Natura 2000, la più grande rete di aree naturali salvaguardate al mondo.
GRAZIE!