Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SPARTA

Margherita Del Sorbo

Created on February 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

PRESENTATION

Sparta

La polis che ha segnato la storia della Grecia antica

START

Le differenze

SECTION 1

Sparta e Atene hanno esercitato la propria egemonia politica, militare e culturale sulle pòleis di tutta la Grecia. Hanno costruito e consolidato due modelli politici, militari e culturali diversi, ai quali le altre città si sono sottomesse, ispirate od opposte. Sparta è un’oligarchia ed è una città dorica mentre Atene è una democrazia ed è una città ionica.

Il problema delle fonti

La ricostruzione della storia di Sparta è abbastanza difficile a causa della scarsità delle fonti storiche. Possiamo dedurre, però, qualche notizia da alcune opere di Tirteo e Alcamane. In Laconia nacque la città di Lacedemone che fu popolata dai Dori, questo evento è chiamato "ritorno degli Eraclidi"

Società tripartita di Sparta

La classe sociale che si dedicava maggiormente all’uso delle armi era quella dei spartiati: essi erano uomini liberi, titolari di tutti i diritti. Sul gradino più basso troviamo invece i perieci, uomini liberi ma esclusi dalla vita politica della città. Inoltre spesso accompagnavano gli spartiati in guerra. Al gradino più basso dell’ordinamento sociale troviamo invece gli iloti, veri e propri schiavi.

La rhétra di Licurgo

5 èfori

Personaggio in bilico tra leggenda e realtà, intorno all’VIII secolo a.C. elaborò il primo codice di leggi, semplici e rigidissime, che avrebbe trasformato Sparta nella principale potenza militare della Grecia

Gheru-sìa

Apélla

Due re

Il ruolo delle donne e degli uomini

40%

60%

+ info

Thanks!

Anche la donna ricopriva un ruolo importante nella società spartana. A differenza di tutte le altre città greche, a Sparta la donna non era priva di libertà. Inoltre aveva molto tempo a disposizione; in questo modo poteva dedicarsi ad attività sportive per mantenere una forma fisica adeguata al parto. Gli esercizi più diffusi erano il lancio del disco, del giavellotto e la corsa. Inoltre durante festività religiose danzava e cantava.