Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Carlo Goldoni

Chiara Stefani

Created on February 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Le commedie

Carlo Goldoni

presentazione di arrigo eleonora, bellero erik, de martin matilde, soncini antonio e stefani chiara

Indice

IL servitore di due padroni

La vedova scaltra

la locandiera

i rusteghi

Sior todero brontolon

le smanie per la villeggiatura

le baruffe chiozotte

Il Servitore di due padroni

1745

trama

La trama de "Il servitore di due padroni" ruota attorno al personaggio di Truffaldino, un furbo servitore che si mette al servizio di due padroni contemporaneamente. Il primo padrone è Beatrice, una donna veneziana che si spaccia per suo fratello Federigo per sfuggire a un matrimonio combinato, mentre il secondo padrone è Florindo, un uomo che si è nascosto a Venezia per sfuggire alla vendetta della famiglia di un uomo che ha ucciso in un duello. Truffaldino decide di servire entrambi i padroni per guadagnare di più e si trova così costretto a destreggiarsi tra menzogne, travestimenti e situazioni rocambolesche per cercare di mantenere la sua doppia identità nascosta.

T R A M A

Nel frattempo, si susseguono una serie di equivoci, inganni e colpi di scena che coinvolgono anche gli altri personaggi della commedia, creando una serie di situazioni comiche e surreali. Alla fine, i nodi vengono al pettine e Truffaldino è costretto a rivelare la verità ai due padroni, che alla fine riescono a risolvere i loro problemi amorosi e a ottenere un lieto fine. La commedia si conclude con una festa generale in cui tutti i personaggi si riconciliano e celebrazione della gioia e dell'amore.

La Vedova Scaltra

"La Vedova Scaltra" è una commedia scritta da Goldoni nel 1748 ed è una delle prime che compone per il capocomico Madebach. È composta da un prologo e da 3 atti e la vicenda si svolge a Venezia. Questa è tra le commedie che scandisce il passaggio da Commedia dell'Arte e Commedia di carattere. Inoltre dalla figura della protagonista, una donna fiera e corteggia, Goldoni ricaverà un modello per Mirandolina delle "Locandiera".

Personaggi

Trama

Rosaura è una giovane vedova e ricca che vuole risposarsi. Ha quattro predendenti di differenti nazionalità: - Monsier le Blau (francese) - Milord Runebif (inglese) - Don Alvaro di Castiglia (spagnolo) - Conte di Bosco Nero (italiano). Tutti la corteggiano assiduamente perciò per mettere alla prova il loro amore si presenta da ciascuno mascherata da una connazionale attraente e disposta a un'avventura. L'unico che risulterà fedele sarà l'italiano con cui Rosaura si sposerà.

La Locandiera

TRama

"La Locandiera"è una commedia che Goldoni scrisse nel 1752. È composta da 3 atti.

La protagonista de "La locandiera" è Mirandolina, proprietaria di una locanda ereditata dal padre che gestisce insieme al cameriere Fabrizio. Mirandolina ha circa trent’anni, è una donna bella e affascinante abituata a ricevere attenzioni dai suoi clienti, che viene corteggiata da due nobili: il Conte di Albafiorita e il Marchese di Forlipopoli. Nella locanda c’è un terzo cliente, il Cavaliere di Ripafratta, scontroso e misogino, che non comprende il comportamento dei due contendenti e si vanta di non essersi mai innamorato. Il Conte di Albafiorita e il Marchese di Forlipopoli non sono gli unici ad essere innamorati della locandiera, anche il cameriere Fabrizio prova un sentimento per la sua padrona. Con l’entrata in scena di Dejanira e Ortensia, due commedianti che si fingono dame, Mirandolina ha il tempo per dedicarsi completamente al Cavaliere, riempiendolo di attenzioni.

La locandiera la considero rivoluzionaria, in quanto Goldoni dà alla donna un ruolo nuovo, considerando l'epoca in cui si trovavano quando la scrisse, ovvero nel 1753. Mirandolina è una donna a capo di una locanda, indipendente, forte e libera, convinta delle sue potenzialità e pronta a difendere le donne dalla misoginia del Cavaliere di Ripafratta, che le considera inutili e da evitare. Lei difende il suo sesso con arguzia, intelligenza e furbizia, e con le sue abilità riesce a far ricredere il cavaliere dai suoi pensieri, facendolo innamorare.

I Rusteghi

Opera capolavoro di Carlo Goldoni, scritta nel 1760.

In questa fase della sua attività, torna a considerare come oggetto della sua opera la società mercantile veneziana, il ceto borghese, ma non più esaltandone pregi e virtù, infatti il giovane mercante protagonista delle prime commedie, che aveva a cuore l'onore, la reputazione e il rispetto della famiglia, diventa il "rustego", conservatore, autoritario, lodatore del passato, che approva la politica delle "porte seràe" e dei "balconi inciodài”.

Personaggi

Quattro uomini e quattro donne si fronteggiano con determinazione a difesa dei loro principi: contrasto tra vecchio e nuovo, tra passato e presente.

MARGHERITA

LUNARDO

LUCIETTA

FILIPPETTO

MAURIZIO

SIMON

CANCIANO

MARINA

CONTE RICCARDO

FELICE

Trama

Lunardo e Maurizio si accordano per far sposare Felippetto con Lucietta, non rivelano per i loro progetti ai due promessi che non si sono mai visti. Margarita e Marina, saputo ciò, guidate da siora Felice, preparano un incontro segreto tra Lucietta e Felippetto. Quest’ultimo travestito da donna per non farsi riconoscere, si recherà a casa di Lunardo per incontrare la futura moglie. L’inganno inizialmente funziona, i due giovani, infatti, si vedono e si innamorano, ben presto, tuttavia, il sotterfugio viene scoperto dai quattro “rusteghi” che si riuniscono, pensando alla punizione da infliggere alle rispettive mogli.

1:14:03 -

Sior Todero Brontolon

"Sior Todero Brontolon", è un'opera teatrale scritta in prosa in veneziano di Carlo Goldoni, divisa in tre atti, composta nel 1761 e messa in scena per la prima volta il 6 gennaio del 1762 nel teatro San Luca di Venezia.

Trama

Sior Todero è un vecchio e avaro capofamiglia che organizza le nozze della nipote col figlio del suo fattore di nome Nicoleto con l’intento di risparmiare. La nuora Marcolina, non accetta l’intento e trama alle spalle del suocero per far invece sposare la figlia con Meneghetto, aiutata da Siora Fortunata. Per risolvere la situazione Marcolina cerca di far sposare Cecilia, la sua cameriera con Nicoletto del quale peraltro è innamorata. Alla fine, la famiglia giunge ad una soluzione.

La Smanie per la Villeggiatura

TRAMA Livorno. Tra ansie, gelosie, ripicche e arrabbiature, i preparativi per le vacanze a Montenero di alcuni borghesi che desiderano apparire agiati. Al centro della vicenda, la gelosia di Leonardo per la fidanzata Giacinta, corteggiata anche dal giovane Guglielmo.

1761

Composta da 3 atti in prosa e fa parte di una trilogia.

Le Baruffe Chiozzotte

"Le Baruffe Chiozzotte" è una commedia scritta da Goldoni nel 1762, é ambientata a Venezia (Chioggia) e scritta in veneziano.

TRAMA

La rappresentazione inizia con un litigio causato da Toffolo, che guida il battello (a Chioggia). Toffolo ha regalato una fetta di zucca a Lucietta, fidanzata col pescatore Titta-Nane, scatenando così la gelosia di Checca, a cui il battelliere fa la corte. La baruffa è interrotta dal ritorno dalla pesca di padron Toni e degli altri uomini e dalla vendita del pesce. Nei vicoli, però, continuano i pettegolezzi che si concludo con tutto il quartiere è coinvolto in un’unica e gigantesca baruffa che richiede l’intervento di Isidoro, il Cancelliere criminale. Isodoro, dopo aver interrogato Lucietta e Orsetta, capisce che si tratta solo di bisticci fra ragazzi e riesce a far tornare la pace. La giornata, iniziata con una baruffa, si conclude con una grande festa per la celebrazione delle nozze di Lucietta con Titta-Nane, di Orsetta con Beppo e di Toffolo con Checca.

Fonti

https://www.rizzolilibri.it/libri/arlecchino-servitore-di-due-padroni/#:~:text=Scritta%20nel%201745%2C%20quando%20Goldoni,le%20sue%20opere%20pi%C3%B9%20fortunate.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Il_servitore_di_due_padroni

https://www.accademiadellospettacolo.it/la-vedova-scaltra-trama-ragionata/

https://www.studocu.com/it/document/sapienza-universita-di-roma/letteratura-italiana/goldoni-la-vedova-scaltra/11721698

https://www.teatrionline.com/2018/04/la-vedova-scaltra-2/

https://scuola.repubblica.it/static/scuola.repubblica.it/lazio-roma-ittcolombo/index.html@p=3523.html

https://www.studenti.it/la-locandiera-riassunto-e-personaggi.html?google-amp=1

https://www.tremilioni.it/it/about/i-rusteghi-di-carlo-goldoni-19.html

https://doc.studenti.it/appunti/letteratura/rusteghi.html

https://www.ilcast.it/spettacolo/sior-todero-brontolon

https://it.wikipedia.org/wiki/Sior_Todero_brontolon

Personaggi
  • Rosaura
  • Eleonora
  • Pantalone de' Bisognosi
  • Dottore Lombardi
  • Milord Runebif
  • Monsier Le Blau
  • Don Alvaro di Castiglia
  • Conte di Bosco Nero
  • Marionette
  • Arlecchino