Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TALETE ACQUA

Giulia Bottiglieri

Created on February 17, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Talete e l'importanza dell'acqua

19 FEBBRAIO 2024

START

INDICE

AGENDA 2030

talete

BISOGNA AGIRE

ARCHè

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA

CONCLUSIONE

GRAZIE

ACQUA: bene primario

inquInamento dell'acqua

TALETE

Talete visse tra la fine del VII secolo a. C. e la prima metà del VI secolo a. C. Era uno dei presofisti della Scuola di Mileto, non che il fondatore di questa e della filosofia della Physis, ovvero la ricerca sui fenomeni della natura. Si concentrerà sulla ricerca dell'arché, ovvero l'origine delle cose, il principio fondante.

ARCHÈ

archè di talete: l'acqua

Talete sosteneva che l'arché, ovvero l'origine di tutto, fosse l'acqua: al tempo si riteneva fosse infinita; che ogni cosa ed essere fosse costituita da essa; che fosse necessaria per sopravvivere.

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA

L'ACQUA PER TALETE è:

Fonte di vita: perché tutto vive e si trasforma nell'acqua. L'acqua è l'elemento umido in cui la vita si forma: nell'acqua i semi si trasformano in pianta, nel nostro corpo c'è l'acqua, nel grembo c'è l'acqua. Acqua come elemento naturale che diviene primordiale e da cui tutto deriva e che tutto governa.

L'acqua è il sostrato (substratum). L'acqua è il fondamento L'acqua si presenta ovunque: ghiaccio, neve, vapore e nubi, persino nel calore. Acqua come sostanza eterna e immutabile Principio che produce i cambiamenti

ACQUA: BENE PRIMARIO

il bene primario

Ancora oggi l'acqua è fondamentale per la vita di tutti, ogni giorno la usiamo nella nostra vita. Tuttavia, con l'evoluzione delle scienze e dell'essere umano, abbiamo scoperto che l'acqua non è eterna come pensavamo. Essa infatti, ha un ciclo, sprecandola e inquinandola, stiamo danneggiando noi stessi e l'ambiente.

INQUINAMENTO DELL'ACQUA

Ci sono diversi tipi di inquinamento dell'acqua: Civile: deriva dagli scarichi delle città quando l'acqua si riversa senza alcun trattamento di depurazione nei fiumi o direttamente nel mare; Industriale: formato da sostanze diverse che dipendono dalla produzione industriale; Agricolo: legato all'uso eccessivo e scorretto di fertilizzanti e pesticidi, che essendo generalmente idrosolubili, penetrano nel terreno e contaminano le falde acquifere. Alcune sostanze chimiche presenti nell'acqua sono particolarmente pericolose per la salute dell'uomo e per la sopravvivenza di numerose specie viventi, come ad esempio alcuni metalli (cromo, mercurio) o composti quali i solventi clorurati.

La nostra superficialità nei secoli, ha fatto si che si creassero dei cambiamenti irreversibili al nostro ecosistema. Come l' inquinamento dell'acqua.

AGENDA 2030

Dato l'irreversibile cambiamento avvenuto nei mari e nei laghi che ci circondano, l'agenda 2030, ci viene in aiuto, con il punto 6:Punto 6: Acqua pulita e servizi igienico sanitari per tutti e pone la tutela della risorsa idrica tra gli elementi centrali della propria strategia di sostenibilità.

AGENDA 2030

La scadenza però dell'agenda 2030 è imminente, però, i cambiamenti attuati sono ben pochi, l'acqua infatti è ancora non accessibile a tutti, invece, l'inquinamento del mar, delle falde acquifere e dei laghi, è sempre più diffuso

CONCLUSIONE

È arrivato il momento di fare il primo passo. L'acqua è la parte essenziale della vita. Dobbiamo iniziare a proteggerla per poter salvare noi stessi, solo così potremmo salvaguardarla. Perchè anche se non è infinita è comunque il nostro archè.

GRAZIE

BOTTIGLIERI, STELLA 3D