Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Giuseppe De Nittis
francy francy
Created on February 16, 2024
Biografia ed opere del pittore Barlettano Giuseppe De Nittis
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
Giuseppe De Nittis
La sua adolescenza
Giuseppe De Nittis è un pittore italiano esponente dell'impressionismo. Giuseppe De Nittis nasce a Barletta (Puglia), il 25 febbraio del 1846, da una famiglia di ricchi proprietari terrieri che muoiono però prematuramente, per cui Giuseppe viene educato dai nonni. A Barletta, già da bambino si appassiona al disegno e comincia a prendere lezioni dal pittore Giambattista Calò, maestro di scuola napoletana. A quattordici anni si trasferisce a Napoli con i fratelli e, per realizzare il suo sogno di diventare pittore, si iscrive all'Istituto di Belle Arti anche se osteggiato dalla famiglia.
Il suo rapporto con la scuola
Irrequieto e ribelle, mostra presto una grande insofferenza verso metodi di insegnamento e stili artistici che considera superati e, dopo due anni, viene espulso. La libertà conquistata porta Giuseppe de Nittis a vivere un rapporto diretto con la campagna e il mare, che restano i soggetti pittorici più amati nel corso degli anni Sessanta. Nel 1864, dall’amicizia con Adriano Cecioni, Domenico Morelli, Antonio Leto, Marco De Gregorio e Federico Rossano, nasce la scuola di paesaggio detta “Scuola di Resina”.
De Nittis adulto
A 23 anni il pittore sposa Lèontine Gruville, che in seguito influenza notevolmente le scelte sociali ed artistiche del marito, il quale, quell'anno fa la sua prima esposizione al Salon parigino, e toccherà il culmine della sua fama all'Esposizione Universale del 1878 esponendo undici tele. De Nittis nella vita viaggia molto sia in Inghilterra a Londra, ma spesso ritorna nella sua amata Italia spesso in campania. De Nittis muore a Saint-Germain-en-Laye il 21 agosto 1884, a soli 38 anni.
Le sue opere
I quadri di De Nittis rappresentano spesso paesaggi di Barletta o della Campania, ma anche la moglie Leontine.
Grazie per l'attenzione!
Franceso Centaro