Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Vaso di Assteas
SUPPA ANTONIA
Created on February 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
Transcript
Il vaso di
Assteas
Presentato da Antonia Suppa
Leggi
Cos'è il vaso di assteas?
iI vaso di Assteas è un cratere realizzato dell'omonimo artista del IV secolo a.C. Venne,ed è ancora,definito "Il vaso più bello del mondo". La storia del suo ritrovamento è stata lunga e travagliata,un vero e proprio "viaggio"!
La storia
Il cratere poi venne depositato in Svizzera da un'organizzazione criminale dedita al traffico di reperti archeologici,per poi essere acquistato dal Getty Museum (Canada),in cui venne esposto dal 1981 al 2005. Solo dopo una lunghissima serie di indagini il cratere venne riportato in Italia ed esposto in molti musei della regione.
Il cratere è stato rinvenuto negli anni '70 a Sant'Agata de Goti da un operaio edile durante dei lavori di scavo. L'uomo prima lo conservò illegalmente,scattando delle polaroid a colori.Poi,non rendendosi conto del tesoro che aveva trovato,lo vendette a 1.000.000 di lire e un maialino.
Ma cosa rappresenta?
Il cratere rappresenta il rapimento della principessa Europa da parte del dio Zeus,che,invaghitosi di lei, si trasformò in un toro bianco e la rapì. Per questo il cratere è anche chiamato "Il ratto di Europa" (ratto=rapimento) quindi letteralmente "Rapimento di Europa". Invece,sul retro del cratere, è visibile il dio del vino Dioniso,seguito da un corteo.
altre caratteristiche
Altre caratteristiche del vaso sono il fatto che l'artista si sia firmato e anche che il cratere si sia miracolosamente conservato in condizioni ottimali.
Per saperne di più...
Vuoi saperne di più? Guarda il video qui allegato!
Fine!