Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Attività sui vulcani

Ersilia Agosto

Created on February 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Il Vulcano

Viaggio nelle viscere della crosta terreste

Come è fatto un vulcano

Menu

  • Che cos' è un vulcano ?
  • Il Cratere
  • Lava - Magma
  • Tipi di vulcano
  • Tipi di vulcano e tipi di esplosioni
  • Tipologie di eruzione
  • I vulcani italiani
  • Esercizio 1
  • Esercizio 2
  • Quiz

IL CRATERE

E' la cavità, per lo più a forma d'imbuto, che costituisce l'orifizio del condotto da cui fuoriesce la lava.

Menu

La lava e il magma

Menu

Il magma

La lava

Il magma è roccia fusa o semi-fusa che si trova ancora all'interno della crosta terrestre

La lava è il magma che fuoriesce dalla bocca del vulcano e perde i gas.

Tipi di vulcano

CHLICCA SULL'MMAGINE

Vulcano a scudo

CHLICCA SULL'MMAGINE

Strato vulcano

CHLICCA SULL'MMAGINE

Vulcano lineare

Menu
CHLICCA SULL'MMAGINE
Vulcano sottomarino
Menu

I vulcani sono elementi del paesaggio che si formano dove il magma raggiunge la superficie, risalendo lungo fratture della crosta terrestre, e viene eruttato sotto forma di lava, o come una miscela di gas, ceneri ed altri frammenti vulcanici. L’accumulo dei materiali eruttati attorno al centro di emissione può formare un edificio vulcanico, il cui aspetto dipende dalle caratteristiche chimico-fisiche dei materiali emessi e dal sistema di alimentazione, ovvero dalla forma e posizione dei condotti eruttivi.

Un tipico vulcano presenta una camera magmatica, dove si accumula la lava risalita dalle zone profonde. La camera è collegata con l'esterno tramite un camino vulcanico, che si apre in corrispondenza di una bocca centrale e, a volte di bocche laterali. Quando la bocca è di grandi dimensioni si chiama cratere. La forma specifica del vulcano, cioè l'edificio vulcanico, dipende dal tipo di lava. I vulcani non sono soltanto subaerei, ma esistono anche quelli sottomarini, dove è più difficile seguirne l'evoluzione. I vulcani sottomarini possono far gorgogliare e intorbidare l'acqua, produrre onde sismiche e, in qualche caso, generare nuove isole.

Menu
Menu
Islandese
Grandi Caldere
Pliniano
Stromboliano

Tipologie di eruzione

Hawaiiano
Menu
Vulcaniano
Tipo di vulcano con eruzione Vesuviana -Pliniana

Il nome deriva dalla descrizione dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. che ha fatto Plinio il Giovane. La lava mediamente acida forma un tappo che esplode dopo un lungo periodo di quiescenza, emettendo una nuvola di ceneri e lapilli che assume la forma di un pino rovesciato. Molti frammenti cadono in forma di pomici.

Tipo di vulcano stromboliano

La lava è abbastanza fluida ma tende a ristagnare nel cratere, provocando modeste esplosioni ogni qualche decina di minuti, sotto forma di zampilli di lava, a causa dell'accumulo dei gas.

Vulcano eruzione di tipo islandese

L'effusione avviene da fratture della crosta, con emissione di abbondante lava basaltica.

Vulcano con eruzione tipo hawaiiano

La lava è basica ed esce da vulcani a scudo, accompagnata da tranquille emissioni di gas senza esplosioni. Sul fondo del cratere si possono formare laghi di lava dai quali a volte sgorgano fontane di lava.

test

vulcani Ialiani più conosciuti

Campi Flegrei

Vesuvio

Etna

Stromboli

Sicilia - Catania

Campania - Napoli

Campania- Napoli

Stromboli Isole Eolie

+info

+info

+info

+info

Menu

Next

Colata lavica
Cono o Edificio vulcanico
Nube di ceneri
Camino vulcanico
Camera Magmatica
Cratere
Colata Lavica
Nube di Ceneri
Cratere
Cratere
Cono o edificio vulcanico
Camino vulcanico
Menu
Camera Magmatica
Next

sansone

sansone

Questa pagina richiede una password per accedere

Inserisci la password

Menu
Next
Next
Menu

Question 1/5

Che tipologia di vulcano è?

Vulcano a scudo

Vulcano sottomarino

vulcano lineare

Vulcano sottomarino

CORRECT!

NEXT

Question 2/5

Menu
Che tipologia di vulcano è?

A. VULCANO A SCUDO

B. vULCANO TIPO STRATOVULCANO

C. vULCANO LINEARE

D. VULCANO PLINIANO

VULCANO A SCUDO

CORRECT!

NEXT

Question 3/5

Menu
Che cos'è il magma?

A.

Il magma è un materiale denso e viscoso, formatosi in seguito alla fusione di rocce

B.

E' una sostanza appiccicosa molto calda

E' un materiale che risale dalla camera magmatica e fuoriesce dalla spaccatura della crosta terrestre perdendo i gas di cui è composto.

Il magma è un materiale denso e viscoso, formatosi in seguito alla fusione di rocce.

CORRECT!

NEXT

Menu

Question 4/5

Che cos'è la lava?
A. Un fiume incandescente
B. La lava è il magma che fuoriesce dalla bocca del vulcano e perde i gas.
C. Un sapone per lavare i piatti
B. La lava è il magma che fuoriesce dalla bocca del vulcano e perde i gas.

CORRECT!

NEXT

Menu

Question 5/5

Quanti tipi di vulcano esistono ?
A. 34 tipi diversi.
B. 4 tipi: a scudo, stratovulcano, sottomarino, lineare.
C. 6 tipi: cuneiforme, a scudo, sottomarino, a uncino, vulcanico.
B. 4 tipi: vulcano a scudo. stratovulcano, sottomarino lineare.

CORRECT!

NEXT

LEVELCOMPLETED

ANSWERS

START

Answers

3/5

5/5

4/5

2/5

1/5

VULCANO A SCUDO- HAWAII

Il magma è un materiale denso e viscoso, formatosi in seguito alla fusione di rocce

VULCANO SOTTOMARINO MARSILI
La lava è il magma che fuoriesce dalla bocca del vulcano e perde i gas.
4 tipi: a scudo. stratovulcano, sottomarino lineare.
Menu

START

Not quite! Try again

INCORRECT

GO BACK

Eruzione vulcaniana

Le eruzioni vulcaniane creano potenti esplosioni in cui il materiale può viaggiare più velocemente di 350 metri al secondo e sollevarsi nell'aria per diversi chilometri. Producono tephra, nuvole di cenere e correnti di densità piroclastica (nuvole di cenere calda, gas e roccia che scorrono quasi come fluidi).

Un'eruzione di tipo vulcaniano è un'eruzione simile a quelle del vulcano Vulcano. Il termine "vulcaniano" è stato coniato da Giuseppe Mercalli per indicare le eruzioni avvenute fra il 1888 e il 1890 sull'isola di Vulcano.

Lo Stromboli, uno dei pochi vulcani sulla terra in attività quasi continua, costituisce la più settentrionale delle sette Isole Eolie. Il suo edificio si alza più di 920 metri sopra il livello del mare, ma la sua base si trova a una profondità di circa 2000 metri sotto il livello del mare.

I Campi Flegrei sono un'area vulcanica attiva situata ad ovest di Napoli, che include i comuni di Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli, Quarto, Giugliano in Campania e parte della città di Napoli. Il nome Campi Flegrei, dal greco letteramente "campi ardenti", denota la natura vulcanica dell'area e la presenza di numerose fumarole e acque termali, ben note e sfruttate nell’antichità.

A differenza del più noto Vesuvio, i Campi Flegrei non sono caratterizzati da un unico edificio vulcanico principale, ma sono piuttosto un campo vulcanico attivo da più di 80.000 anni, con diversi centri vulcanici situati all'interno e in prossimità di un'area depressa chiamata caldera. La caldera è il risultato del ripetuto sprofondamento di una vasta area provocato dal collasso del tetto del serbatoio magmatico superficiale a seguito dello svuotamento dello stesso per opera di almeno due grandi eruzioni: l'Ignimbrite Campana (40.000 anni) e il Tufo Giallo Napoletano (15.000 anni)

L'Etna è il vulcano più grande dell'Europa (geograficamente parlando), e tra i vulcani più attivi del mondo. Le sue eruzioni avvengono sia in sommità, dove attualmente si trovano quattro crateri, sia dai fianchi, fino ad altezze di poche centinaia di metri sopra il livello del mare.

L'Etna in Sicilia e lo Stromboli nelle isole Eolie sono tra i vulcani più attivi nel mondo ed eruttano magmi basici o basaltici.

Esempio di stratovulcano. Si tratta di un vulcano di forma generalmente conica costituito dalla sovrapposizione di vari strati di lava solidificata, tefra, pomice e ceneri vulcaniche. A differenza dei vulcani a scudo, gli stratovulcani sono caratterizzati da pendii piuttosto ripidi (fino a 45°) e da periodiche eruzioni di tipo esplosivo.

L'Etna
Vesuvio
Stromboli
Eruzioni lineari

Vulcani Islanda

I vulcani lineari sono la tipologia di vulcano che si forma lungo i margini divergenti, punti in cui due placche tettoniche allontanandosi l'una dall'altra hanno creato delle fratture nella crosta terrestre. L'accumulo di materiale eruttato lungo queste fessure crea il vulcano.

II Vesuvio

Il Vesuvio è senza dubbio tra i più noti e celebrati vulcani al mondo. Attivo da circa 40.000 anni e con numerose eruzioni in epoca storica, è anche tra i vulcani a maggiore rischio essendo situato in un'area densamente popolata e a pochi kilometri dalla città di Napoli.

La forma attuale dell'edificio vulcanico è il prodotto dell'unione di un più antico vulcano, il Somma, con il più recente vulcano del Vesuvio. Quest'ultimo si è accresciuto all'interno della caldera dell'edificio più vecchio prodotta dal collasso della parte sommitale a seguito di violente eruzioni esplosive. Sebbene l'eruzione più famosa del Vesuvio sia senza ombra di dubbio quella di Pompei (79 d.C.), con la distruzione delle cittadine romane di Pompei, Ercolano e Stabia, non è l'unica ad essere stata così violenta.

Vulcano a Scudo

Un vulcano a scudo è un vulcano solitamente generato da colate laviche fluide. Il nome deriva dalla forma del cono vulcanico, che, visto di profilo, assomiglia ad uno scudo. I vulcani a scudo sono i più grandi e possenti presenti sulla superficie terrestre. La consistenza fluida della lava permette alla stessa di defluire lungo il pendio del vulcano, dando allo stesso la forma a scudo.

Grandi Caldere

Campi Flegrei - Pozzuoli Napoli

Monte Aso - Giappone

Pur non essendo riconosciuti come veri e propri vulcani, merita un discorso a parte il caso delle 7-8 grandi caldere individuate sulla superficie terrestre. Tali strutture si caratterizzano per non avere un edificio vulcanico quanto semmai una depressione di origine vulcanica, che ricopre un'area molto vasta, oltre i 10–15 km quadrati. All'interno della caldera è possibile notare lo sviluppo di vari crateri più o meno formati. Non è mai stata osservata un'eruzione di questo tipo di caldere (che hanno periodi di eruzione di centinaia di migliaia di anni) e oggi tali aree sono soggette solo a un vulcanismo di tipo secondario (geyser, fumarole, sorgenti termali, ...). Gli esempi più noti di questo tipo di apparati sono il parco delle Yellowstone, i campi Flegrei, il monte Aso, i Colli Albani, il lago Toba.

Lago Toba Indonesia

Colli Albani - Roma

Yellostone- Stati Uniti

I vulcani sottomarini sono delle fratture al di sotto delle acque marine dalle quali può fuoriuscire magma

Vulcano sottomarino
Il Marsili

Il Marsili è il vulcano più esteso d’Europa e si trova nel Mar Tirreno, con una vetta posta a 500 m sotto il livello del mare.