Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Sana alimentazione

Matteo Belladonna

Created on February 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

SOSTANZE NUTRITIVE e SANA ALIMENTAZIONE

Text button

LE SOSTANZE NUTRITIVE

Next

Le sostanze nutritive o principi nutritivi o nutrienti sono sostanze assunte durante il processo di nutrizione, sono indispensabili alla vita e al metabolismo degli organismi viventi.

LE SOSTANZE NUTRITIVE

  • Energetici, per fornire energia per il mantenimento delle funzioni vitali e per le attività corporee;
  • Plastici, per fornire materiale plastico per la crescita, il rimodellamento, la sostituzione e la riparazione delle cellule;
  • Bioregolatori e nutrienti inorganici, per fornire materiale regolatore delle reazioni metaboliche.

Text button

I MACRO-NUTRIENTI

Next

I macronutrienti sono sostanze necessarie per la produzione di energia e per fornire materiale plastico per la crescita e la rigenerazione del corpo. I macronutrienti sono: carboidrati, lipidi e proteine.

Text button

I carboidrati, o glucidi, sono la fonte energetica principale in quanto vengono rapidamente metabolizzati in glucosio che viene usato come "carburante" per svolgere tutte le funzioni delle cellule e dei tessuti. Le maggiori fonti alimentari di carboidrati sono gli alimenti farinacei (pasta, pane ecc.), i tuberi amidacei (patate ecc.), i legumi, la frutta e lo zucchero.

Text button

I lipidi sono un'importante fonte di energia e possono servire come riserva. Sono inoltre fondamentali per il mantenimento delle membrane cellulari e per l'assorbimento di alcune vitamine (A, D, E, e K). I lipidi sono contenuti soprattutto nei condimenti grassi come burro, olio, strutto e lardo, ma anche nella carne, nel pesce e nella frutta secca.

Text button

Le proteine sono il principale materiale plastico che serve per la costruzione dei tessuti e degli organi. L'assunzione di proteine è molto importante nei bambini in crescita, poiché devono "costruire" il proprio corpo, ma sono indispensabili anche in età adulta per la rigenerazione dei tessuti. Inoltre hanno una funzione importante per il sistema immunitario e ormonale, e possono essere usate per produrre energia in carenza di glucidi. Le maggiori fonti alimentari di proteine sono la carne, animali acquatici come pesci, il latte e le uova, ma anche i legumi (soia, fagioli, piselli) ne sono molto ricchi.

I MICRO-NUTRIENTI

Text button

I micronutrienti sono sostanze nutritive che devono necessariamente essere assunte, anche in piccola quantità, dall'organismo, in quanto indispensabili ai fini del metabolismo. In particolare si suddividono in: vitamine e sali minerali.

Le vitamine sono un composto organico e un nutriente essenziale che un organismo richiede in quantità limitate. Un composto chimico organico viene chiamato "vitamina" quando l'organismo non è in grado di sintetizzare quel composto in quantità sufficiente e pertanto deve ottenerlo attraverso l'alimentazione. L'eventuale integrazione può essere importante per la cura di alcuni problemi di salute (come stati di debilitazione post operatori, forti stress, ecc.).

Text button

Text button

I sali minerali o elementi essenziali sono composti inorganici. Essi hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento di tutti gli organismi viventi e per questo motivo sono detti anche minerali essenziali. Essi sono infatti costituenti di alcune biomolecole, come elemento centrale di emoglobina e clorofilla, come parte di proteine, costituenti strutturali di organi e tessuti come denti e ossa, alla regolazione dell'equilibrio idrosalino delle cellule.

LE SOSTANZE NUTRITIVE

Text button

L'alimentazione è l'assunzione, da parte degli organismi viventi, di sostanze semplici o complesse (proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali e acqua) indispensabili per la costruzione delle strutture biologiche. Una sana alimentazione è fondamentale per tutelare la salute e la qualità della vita. Per vivere bene bisogna fare una corretta alimentazione e rispettare delle semplici regole.

Text button

Text button

La fame nel mondo

La quantità di cibo, oggi, come in passato, non è equidistribuita sul pianeta, ci sono paesi che ne hanno in abbondanza e quelli che invece soffrono la fame. Questo è dovuto a vari fattori, come il verificarsi di epidemie (la peste) e carestie.

Text button

GLI SPORTIVI

È nota a tutti l'importanza di una buona alimentazione e, se questo è valido per una persona qualsiasi, è molto più importante per gli sportivi. Per lo sportivo l'alimentazione riveste un ruolo determinante ed è utile conoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre dei benefici. Lo sportivo può e deve mangiare abitualmente di tutto e inoltre dovrebbero imparare che i cibi "speciali", ossia gli integratori, non aggiungono nulla di veramente utile alla "normale" alimentazione.

Alimentazione equilibrata

Per tutti quanti l’apporto energetico giornaliero deve essere adeguato al consumo calorico. Scegliere un’alimentazione sana significa mangiare in modo equilibrato, cioè selezionando gli alimenti giusti per il nostro fabbisogno energetico. Sfortunatamente non esiste un alimento che possa dirsi veramente completo, quindi il modo più semplice e sicuro per poter assimilare tutte le sostanze nutritive necessarie al buon funzionamento del nostro organismo, è quello di variare gli alimenti assunti e abbinarli nella maniera più opportuna. L’acqua è importantissima per la vita di qualunque essere vivente: senza di essa non si vive. Infine, pur essendo un elemento indispensabile per molte funzioni svolte dal corpo umano, non viene considerata un nutriente.

Text button

DISTURBI ALIMENTARI

Una scorretta alimentazione si ripercuote sull'individuo con il manifestarsi di gravi disturbi fisici e morali, quali l'obesità, l'anoressia, o la bulimia.

In particolare, il variare i cibi permette di:

• Evitare squilibri nutrizionali e metabolici. • Spezzare la monotonia dei pasti sempre uguali e soddisfare maggiormente il gusto. • Diminuire il rischio di insorgenza di alcune tipologie di tumori. • Non dover ricorrere ad integratori di vitamine, minerali o altre sostanze.