Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UN ITINERARIO FINO ALLE ISOLE FAROE

Martina Paci

Created on February 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

UN ITINETARIO FINO ALLE ISOLE FAROE

Martina Paci

Le Nostre Tappe:

9.Isole Faroe 6.Amsterdam 5.Parigi 2.Torino
8. Aalborg 7.Amburgo 4.Strasburgo 3. Berna 1. San Miniato

A TORINO...

Il primo giorno del nostro viaggio abbiamo fatto tappa a Torino, il bellissimo capoluogo del Piemonte. Per il pranzo siamo andati in un ristorante in centro, dove abbiamo mangiato degli agnolotti al ragù. Nel pomeriggio siamo andati a visitare le pricipali piazze della città: Piazza San Marco, Piazza Castello e Palazzo Reale di Torino. Infine siamo andati all' hotel NH Lingotto, Abbiamo cenato con dei tagliolini freschi e come dolce abbiamo preso il bonet.
Il giorno seguente siamo andati in centro con la metro e abbiamo fatto una veloce colazione. Nella mattinata abbiamo visitato il magnifico museo egizio. e ne siamo rimasti veramente affascinati ! Abbiamo pranzato con un fritto misto alla piemontese e nel pomeriggio abbiamo visitato la Mole Antonelliana e il Parco del Valentino. Infine abbiamo preso un buonissimo gelato alla nocciola e gianduia con la panna da Alberto Marchetti .Dopo abbiamo bevuto un caldo bicerin e siamo ripartiti per la tappa successiva. Ovviamente abbiamo comprato, prima di ripartire, grissini e gianduiotti a volontà!

Monumenti,Musei e Parchi naturali torinesi

PIAZZA SAN CARLOPiazza San Carlo è una delle più importanti piazze del Centro storico di Torino viene spesso soprannominata dai torinesi "il salotto della città". PIAZZA CASTELLO

Piazza Castello è il cuore di Torino e non solo in senso metaforico: si trova, grosso modo, al centro della città ed è ricca di storia.PALAZZO REALE DI TORINO

Il Palazzo Reale di Torino è la prima e più importante tra le residenze sabaude in Piemonte, teatro della politica degli Stati sabaudi per almeno tre secoli.

IL MUSEO EGIZIOIl Museo Egizio di Torino è il museo più antico del mondo interamente dedicato alla civiltà nilotica.

MOLE ANTONELLIANALa Mole Antonelliana è il simbolo architettonico della città di Torino, all' interno si trova il museo del cinema.

IL PARCO DEL VALENTINOIl parco del Valentino è un famoso parco pubblico di Torino, situato lungo le rive del Po. Si trova nel quartiere di San Salvario, a ridosso del centro storico torinese.

Piatti tipici torinesi

GLI AGNOLOTTIGli agnolotti sono fatti di pasta fresca. Sono formati da carne arrosto e da carne di vitello tritata. I condimenti tipici sono il sugo di arrosto, il ragù tradizionale o di selvaggina, il brodo oppure il burro e salvia. I TAGLIOLINI

I tagliolini sono considerati dai torinesi un piatto tipico. Sono fatti da pasta freschissima.FRITTO MISTO ALLA PIEMONTESE

Il fritto misto alla piemontese comprende una lunga serie di ingredienti, precisamente 15 : troviamo fegato e polmone di bovino, cervelle, animelle e granelle, la bistecca di maiale e quella di vitello, la salsiccia, il semolino, il semolino al cioccolato, la mela in pastella, l’amaretto, le carote fritte, la bignola al cioccolato e il bagnetto verde.

BONETIl Bonèt è uno dei dessert più antichi e più buoni della tradizione gastronomica del Piemonte. E' formato da uova, zucchero, latte, cacao, liquore e amaretti secchi.

BICERIN Il Bicerin è una storica bevanda calda e analcolica tipica di Torino. Viene fatta con caffè, cioccolato e crema di latte dolcificata con sciroppo

GRISSINII grissini sono un piatto tipico torinese e sono formati da lievito, acqua e farina

GIANDUIOTTIIl più tradizionale dei cioccolati torinesi sono i gianduiotti classici, fondenti e con cuore morbido.

Caratteristiche Ambientali

Torino è il capoluogo della regione Piemonte ed è circondata dalle alpi. Come fiumi ha la Dora Riparia e il Po. La città è collocata nella Pianura Padana.

CLIMA

Torino ha un clima temperato umido delle medie latitudini con estate calda. Le precipatazioni sono abbastanza abbondanti e di solito nevica una volta all'anno.

A BERNA ...

Nella notte , dopo quattro ore di viaggio, siamo arrivati a Berna, in Svizzera. Per questa tappa, per trascorrere la notte, avevamo già prenotato un comodo appartamento vicino al centro storico della città. La mattina seguente abbiamo visitato la bellissima Cattedrale, il Palazzo Federale e la Piazza Federale. Dopo abbiamo pranzato con berner platte e come dolce il meitschibei. Nel pomeriggio abbiamo visto la Zytglogge (Torre dell'orologio) e il Giardino delle Rose. Per terminare questa giornata abbiamo cenato con Alprermagroner e siamo andati a dormire.

Centro Storico,Monumenti e Parchi Naturali di Berna

CENTRO STORICOIl centro storico di Berna fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1983. I piccoli vicoli e i sei chilometri di portici sono caratteristiche tipiche di Berna.

CATTEDRALE DI BERNACon il campanile più alto della Svizzera, la Cattedrale di Berna è uno dei simboli più importanti della capitale federale

IL PALAZZO FEDERALE E LA PIAZZA FEDERALEIl Palazzo Federale di Berna è il cuore della democrazia svizzera . Ci sono inoltre la grande Piazza Federale e la terrazza.

ZYTGLOGGEI simboli più famosi di Bernaè la Zytglogge (Torre dell’Orologio). Attira visitatori da tutto il mondo.

IL GIARDINO DELLE ROSEIl Giardino delle rose è uno dei più bei parchi della città di Berna e offre ai visitatori una veduta straordinaria sui tetti del centro storico della città vecchia.

Piatti tipici di Berna

BERNER PLATTEBerner Platte è un piatto a base di carne. In particolare è composto da diverse varietà di carne come salsiccia, carne di maiale, manzo, affumicati, pancetta.

ALPLERMAGRONENÄlplermagronen è un piatto composto da pasta, patate, panna, formaggio e cipolle. Un classico della cucina svizzera, molto buona!

MEITSCHIBEIMeitschibei è un dolce è composto da pasta sfoglia, ma questa volta ha la forma di ferro di cavallo. Il ripieno è un delizioso composto di nocciole, zucchero, cannella e canditi.

Caratteristiche Ambientali

Berna si trova su un altopiano nel Canton Berna, a nord delle Alpi bernesi. I due monti più vicini alla città sono il Monte Gurten con una altezza di 958 metri e il Monte Bantiger con un'altezza di 947 metri.La città fu costruita su una penisola collinare circondata dal fiume Aar.

CLIMALa città presenta un clima piuttosto umido e piovoso tutto l'anno.

A STRASBURGO...

La mattina successiva alle 7:00 , siamo partiti da Berna in direzione Strasburgo, una bellissima e antica cittadina francese. Dopo due ore e mezzo di viaggio, siamo arrivati alla nostra tappa! Abbiamo fatto colazione con i kouglof e poi abbiamo visitato la magnifica Cattedrale di Notre Dame di Strasburgo e la Piazza della Cattedrale. Abbiamo pranzato con choucroute formidable e il bibeleskas. Nel pomeriggio abbiamo visitato le Petite-France, i musei di palazzo Rohan e il museo di arte moderna e contemporanea. A tarda serata abbiamo cenato con i flammkuchen e infine abbiamo trascorso la notte all' hotel les Haras.

Monumenti di Strasburgo

CATTEDRALE DI NOTRE DAME A STRASBURGOLa Cattedrale di Notre Dame ha uno stile gotico e viene definita “prodigio di grandezza e leggiadria”. La costruzione (1015) sorse sui resti di un tempio dedicato a Ercole e continuò per circa 8 secoli.

PIAZZA DELLA CATTEDRALE A STRASBURGONella Piazza della Cattedrale affacciano alcuni degli edifici più importanti della città. Oltre alla Cattedrale, da cui prende il nome, c'è anche la sagoma della Maison Kammerzell, la più bella casa di Strasburgo che il ricco commerciante.

PETITE-FRANCELa Petite-France è la parte più intatta e da cartolina del centro storico. Per molti secoli il quartiere dove vivevano mugnai, conciatori e pescatori. Le case sono rimaste quelle del 1500, con i tetti spioventi, i balconcini con i gerani, le finestre a filo d’acqua.

MUSEI DI PALAZZO ROHANIl Palazzo Rohan è stato costruito per alloggiare i principi vescovi. Oggi ospita 3 importanti musei: Belle Arti, Arti decorative e il Museo archeologico.

MUSEO DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEAA pochi passi dalla Diga Vauban c’è il Museo di Arte moderna e contemporanea. La raccolta permanente include opere di Picasso, Monet, Kandinsky, Duchamp, Ernst e un’intera galleria dedicata a Gustave Doré.

Piatti Tipici

CHOUCROUTE FORMIDABLEIl Choucroute Formidable è un piatto celebre di Strasburgo. Viene preparato con crauti grattugiati e saltati in padella insieme a bacche di ginepro e cipolle. Si aggiungono poi il vino, il lardo di maiale e altre carni.

BIBELESKASBibeleskas è un formaggio fresco contadino. Si può scegliere l'ingrediente con cui si accompagna tra erba cipollina, aglio, prezzemolo o cipolla. Il Bibeleskas come molti altri formaggi fa parte dell'antica tradizione gastronomica alsaziana.

FLAMMKUCHENIl Flammkuchen è un piatto tipico simile alla nostra pizza. E' composto da una pasta rettangolare sottile ricoperta di panna acida, cipolle, pancetta ed erbe.

KOUGLOFIl Kouglof è un dolce tipico di Strasburgo. Si presenta come una ciambella di pasta lievitata cotta in una forma caratteristica. E' una ricetta che può avere due versioni: quella dolce e quella salata. Nel primo caso viene accompagnato con uvetta e mandorle, nell'altro con noci e lardelli.

Caratteristiche Ambientali

Strasburgo, città della Francia orientale, è capoluogo del dipartimento del Bas-Rhin e della regione dell’Alsazia. Inoltre è la sede di importanti istruzioni europee. Strasburgo è attraversata dal fiume Ill, un affluente del fiume Reno, che si divide fino a formare cinque braccia nella zona occidentale del centro storico della città. In territorio piuttosto pianeggiante, Strasburgo si eleva fino a 140 metri sul livello del mare. La parte orientale del comune è coperta da vaste foreste che costituiscono quanto che dell'antica foresta renana, mentre nella parte est della città sorgono diverse isole.

CLIMAIl clima locale è semi-continentale, con inverni abbastanza freddi e innevati ed estati calde.

A PARIGI...

La mattina seguente siamo partiti in direzione di Parigi, la romantica e meravigliosa capitale francese . Dopo cinque ore di viaggio, siamo arrivati a destinazione! Abbiamo pranzato con uno squisito croque madame. Nel pomeriggio, dopo aver fatto una lunga fila, abbiamo visitato la famosissima e panoramica Torre Eiffel. E' stata veramente un' esperienza unica ed emozionante! Poi abbiamo cenato con l'omelette , come dolce abbiamo preso dei macarons e infine siamo andati a dormire all' hotel Astra opéra. Il giorno seguente, dopo aver fatto una deliziosa colazione con il tipico pain au chocolat, abbiamo visitato l' Arco di Trionfo, la Cattedrale di Notre-Dame e fatto una passeggiata negli incantevoli viali degli Champs Elysèes. Nel pomeriggio ci siamo dedicati a visitare il grandioso museo del Louvre e lo splendido Giardino delle Tuileries. Abbiamo cenato in un ristorante vicino, con una tipica e calda zuppa di cipolle accompagnata dalla buonissima baguette. Poi siamo ripartiti per la tappa successiva.

Monumenti di Parigi

TOUR EIFFELTour Eiffel è il simbolo più famoso di Parigi. Venne inagurata nel 1889. Viene visitata da milioni di turisti ogni anno.

LOUVREIl Louvre è il museo dell' arte più bello al mondo. Oltre all' arte italiana ci sone le esposizioni dedicate all’arte orientale, egizia e greco-romana. All' interno del museo si trova la gioconda.

CATTEDRALE DI NOTRE DAMELa Cattedrale di Notre Dame è uno dei monumenti più visitati di Parigi. Una chiesa maestosa risalente al 1163.

ARCO DI TRIONFODopo la Tour Eiffel è la volta dell’Arc de Triomphe, altro simbolo incontrastato dell’identità parigina. Si trova in Place Charles De Gaulle.

CHAMPS ELYSEESSecondo molti la strada più bella di Parigi è Avenue des Champs Élysées.La strada, lunga quasi 2 chilometri, si snoda dall’Arc de Triomphe fino a Place de la Concorde.

GIARDINO DELLE TUILERIESTappa imperdibile di una visita a Parigi è il Jardin des Tuileries. Innanzitutto è un luogo bellissimo, è nato nel XVI secolo ed è stato fatto costruire da Caterina de’ Medici

Piatti Tipici di Parigi

CROQUE MADAMECroque Madame è un capolavoro di eleganza e ingegnosità culinaria francese. È più di un semplice sandwich:vienepreparato con pane bianco, prosciutto e formaggio filante, si distingue per l'aggiunta di un uovo fritto in cima.

OMELETTEL'omelette è un'icona della cucina parigina. E' una deliziosa frittata arrotolata. Gli chef parigini arricchiscono questo piatto con ingredienti locali e stagionali, come formaggi selezionati.

MACARONIl macaron, un piccolo dolce francese a base di mandorle. Ha avuto diversi cambiamenti nel tempo.

PAIN AU CHOCOLATll Pain au chocolat a Parigi è un dolce tipico della pasticceria francese. E' fatto da pasta di sfoglia burrosa e i pezzi di cioccolato fondente. In ogni quartiere di Parigi, si possono trovare variazioni, ognuna con il proprio tocco distintivo.

LA ZUPPA DI CIPOLLE La zuppa di cipolle è un piatto tradizionale francese, particolarmente apprezzato nei giorni più freddi dell'inverno.

LA BAGUETTE La baguette è un simbolo della cucina parigina ed è un patrimonio dell' Unesco.E' un tipo pane caratterizzato da una forma allungata, da una crosta croccante e da un mollica soffice. E' ottima con le zuppe ma anche per colazione insieme a burro e marmellata. Dove comprarle? - Boulangerie la Parisienne -Eric Kayser -La grenier à pain -Boulangerie Brun -Maison Landemaine

Caratteristiche Ambientali

Parigi è la capitale della Francia, il capoluogo della regione dell'Ile de France e la principale meta turistica al mondo. La città si estende lungo l'ampio bacino del fiume Senna in un territorio in cui le pianure si alternano alle colline.

CLIMAParigi ha un clima continentale con estati calde e inverni rigidi. Le piogge sono frequenti.

AMSTERDAM

Siamo arrivati nella notte ad Amsterdam,la capitale dei Paesi Bassi , dopo cinque ore e mezzo di viaggio. Abbiamo dormito al Ruby Emma Hotel. La mattina seguente, abbiamo fatto colazione con i poffertjes e visitato il Museo Van Gogh, Volderpark e la famosa piazza di Leidseplein. Abbiamo pranzato con lo stramppot. Nel pomeriggio abbiamo visto piazza Dam e Palazzo Reale di Amsterdam. Poi abbiamo preso un aperitivo con i bitterballon e dopo poco siamo andati a dormire in Hotel. Il giorno successivo abbiamo fatto colazione con il pannenkoeken. Abbiamo visitato la casa di Anna Frank, il quartiere Jordaan, le 9 stradine e il pittoresco mercato dei fiori galleggiante Bloemenmarkt. Poi abbiamo pranzato con un caldo panino con l'aringa cruda, le frites e tompounce. Dopo siamo ripartiti per la tappa seguente. E' stato veramente bellissimo visitare la moderna città di Amsterdam!

Monumenti e Musei di Amsterdam

MUSEO DI VAN GOGHIl Museo di Van Gogh si trova nella Museumplein, la piazza dove si affacciano alcuni dei musei principali della città. Ospita la collezione più grande al mondo delle opere e dei disegni dell’artista olandese, ed è una delle attrazioni più visitate di tutta la città.

VOLDELPARKIl Vondelpark si trova nel distretto di Oud-Zuid ad ovest della zona dei Musei. Il nome odierno è dovuto ad una statua di Joost van de Vondel, che rappresenta un simbolo per gli abitanti.

LEIDSEPLEINUna delle più famose piazze di Amsterdam, è Leidseplein. E' un luogo animato sia di giorno che di notte.

PIAZZA DAMPiazza Dam è una delle piazze principali di Amsterdam. Sul lato occidentale di Piazza Dam si trovail Palazzo reale.

PALAZZO REALEUno dei tre palazzi reali dei Paesi Bassi, il Koninklijk Paleis si trova proprio sul lato ad ovest di Piazza Dam, nel centro di Amsterdam. La struttura in origine ospitava il Municipio della città, ma fu convertito in un palazzo durante il periodo napoleonico.

CASA DI ANNA FRANKL’attrazione turistica più visitata di Amsterdam è la casa di Anna Frank, una casa-museo che si trova lungo il canale Prinsengracht. Si tratta della casa dove Anna Frank e la sua famiglia si nascosero durante la Seconda Guerra Mondiale per sfuggire ai nazisti.

QUARTIERI JORDAANNonostante non ospiti le tipiche attrazioni turistiche, il quartiere Jordaan è uno dei più pittoreschi della città e vale assolutamente una visita. L’attività principale qui è passeggiare lungo le vie, la maggior parte delle quali si affacciano su alcuni tra i canali più pittoreschi della città.

LE NOVE STRADINELe Nove Stradine (De Negen Straatjes) sono il centro dello shopping indipendente di Amsterdam. Qui non troverete le grandi firme, ma negozietti di giovani stilisti olandesi e moda alternativa, di accessori Anni 50, di modernariato e il design vintage.

BLOEMENMARKTIl Bloemenmarkt si tiene in città sin dal 1862 ed è il mercato dei fiori più famoso della città. Oggi i venditori di fiori, sette giorni su sette, caricano sui loro stand e le loro chiatte galleggianti ogni tipo di fiore e bulbo, per cui l’Olanda è famosa nel mondo.

Piatti Tipici

POFFERJUSPofferjus sono piccole e morbidissime prelibatezze. Si può mettere sopra lo zucchero a velo.

STAMPOTNelle fredde sere d’inverno, lo stampot è di sicuro il più apprezzato e delizioso piatto olandese. Il piatto include purè di patate unito ad altre verdure; la versione tradizionale include crauti, carota, cipolla e spinaci e solitamente è servito con una appetitosa salsiccia fumante.

BITTERBALLENBitterballen sono deliziose polpettine fritte di carne da tuffare, come da tradizione, nella senape.

PANNENKOEKEN Pannenkoeken sono i famosi pancake olandesi.

ARINGA CRUDAUn broodje haring è una delizia servita in un morbido panino con cetrioli e cipolle. Il periodo migliore per gustare le aringhe crude è da maggio a luglio, quando si dice che raggiungano vette di inusitate dolcezza.

FRITESLa voce patat o frites vengono servite belle calde in cartocci di carta e immerse nelle più deliziose salse d’accompagnamento.

TOMPUNCETompunce è ripieno di crema e con uno strato di glassa rosa. E' un dolce tipico di Amsterdam.

Caratteristiche Ambientali

Amsterdam è posta alla confluenza del fiume Amstel ed è la capitale del Regno dei Paesi Bassi. E' situata all'interno della provincia settentrionale dell'Olanda. Dal punto di vista del territorio, l'area metropolitana è contraddistinta dalla presenza di numerosi folder che costituiscono, nella fattispecie, delle ampie porzioni di acqua marina fatta asciugare in modo artificiale.

CLIMAAmsterdam ha un clima è temperato, generalmente mite e umido, influenzato dal Mare del Nord, dai venti provenienti dall'Oceano Atlantico e dalla Corrente del Golfo. L'estate è mite e l' inverno è temperato.

AMBURGO

Nella sera, dopo cinque ore di viaggio, siamo arrivati ad Amburgo, città immersa nel verde, che si trova nel nord della Germania. Abbiamo cenato con i currywurst. Abbiamo dormito nel Assen Alster hotel. A colazione abbiamo mangiato franzbrotchen. Dopo abbiamo visitato il Municipio di Amburgo, la Chiesa di San Michele e il Museo del Caffè Burg. Poi abbiamo pranzato con hamburger pannfish. Nel pomeriggio abbiamo visto Speicherstadt, Miniatur Wonderland e il Miglio Artistico di Amburgo. A cena abbiamo mangiato bratwurst. E' stata un' esperienza unica vedere questa città, ma ora dobbiamo partire per la prossima tappa!

Monumenti di Amburgo

MUNICIPIO DI AMBURGOIl Municipio di Amburgo è un edificio in stile neorinascimentale che ospita il consiglio e la giunta cittadina. Comprende 647 sale, tutte riccamente addobbate di tappezzerie, dipinti e imponenti lampadari.

CHIESA DI SAN MICHELELa Chiesa di San Michele è situata nel centro di Amburgo. Fondata agli inizi del XVII secolo.

MUSEO DEL CAFFE' BURGIl Museo del caffè Burg è una caffetteria, una torrefazione e un museo specializzato. Espone una vasta collezione di oggetti dedicati al mondo del caffè.

SPEICHERSTADTSpeicherstadt è un sito di Amburgo nominato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Si trova nei pressi del fiume Elba.

MINIATUR WUNDERLANDMiniatur Wunderland riproduce in miniatura monumenti simbolo di importanti città, sistemi ferroviari, porti e aeroporti, con modelli realizzati in grande dettaglio e movimenti realistici.

MIGLIO ARTISTICOMiglio Artistico, nel centro di Amburgo si trovano 5 prestigiosi musei: Bucerius Kunst Forum, Deichtorhallen, Kunsthalle, Kunstverein Hamburg e Museum für Kunst und Gewerbe Hamburg. Ci sono esposte molte opere d'arte, dipinti, fotografie e sculture.

Piatti tipici

FRANZBROTCHEN Il franzbrotchen è un rollò dolce di pasta sfoglia al burro e cannella che può contenere zucca, uvetta o cioccolato. CURRYWURST Il Currywurst è un piatto con salcicce tedesce (wurst) battute o grigliate, accompagnate pane, salsa e verdure. HAMBURGER PANNFISH L' hamburger pannfish è un piatto tipico con filetto di salmone o pesce persico impanato accompagnato da delle patate. BRATWURST Bratwurst è una squisita salciccia grigliata servita da sola o con un contorno di patate fritte.

Caratteristiche Ambientali

Amburgo si trova nella parte nordovest della Germania e sorge sulle rive del fiume Elba. Questa città ha uno dei porti più importanti al mondo. E' una vera e propria città-stato. CLIMA Il clima della città è oceanico e viene influenzato alla vicinanza alla costa. E' un clima umido e piovoso con inverni freddi ed estati molto calde. Il vento soffia molto frequentemente durante l' anno.

AALBORG

Siamo arrivati nella notte ad Aalborg ,una piccola e graziosa città della Danimarca, che ha tanti musei e case colorate. Abbiamo dormito al Princen Hotel. Nella mattina abbiamo visitato il centro storico, l'Utzon Center e il Museo di Arte Moderna Kunster. Abbiamo pranzato con delle Frikadeller. Dopo abbiamo visto la casa della musica e Lindholm hoje. Infine abbiamo cenato con un caldo hot dog. Dopo siamo partiti per andare al porto di Hirtshals, dove prenderemo un traghetto per andare alle Isole Faroe. Non vediamo l'ora di raggiungerle!

Monumenti, Musei e Centro di Aalborg

CENTRO STORICO DI AALBORG Il centro storico di Aalborg è perfetto per fare delle passeggiate.

UTZON CENTERL’Utzon Center è un gioiello architettonico, affacciato sul bellissimo lungomare di Aalborg, sul Limfjord.

IL MUSEO D'ARTE MODERNA KUNSTERQuesto museo venne progettato dal famoso architetto finlandese Alvar Aalto ed è vermente bellissimo.

LA CASA DELLA MUSICALa casa della musica è un punto di incontrp per professionisti e amanti della musica. E' sede di concerti per artisti internazionali e danesi.

LINDHOLM HOJELindholm Høje è un importante sito di sepoltura vichinga di oltre 1500 anni fa.

Piatti tipici di Aalborg

FRIKADELLERFrikadeller sono delle polpette. Si consumano sia a pranzo che a cena. La ricetta tradizionale prevede vitello, maiale, farina, latte, uova, cipolla e spezie.

HOT DOGGli hot dog sono un piatto tipico di tutta la Danimarca, fra cui Aalborg.

Caratteristiche Ambientali

Aalborg è il capoluogo dello Jutland del Nord e si trova in una posizione strategica del Mare del Nord.

CLIMAIl clima di Aalborg è di tipo baltico, con inverni freddi ed estati miti o calde. La città si trova nel nord della Danimarca, a 25 km dalla costa.

ISOLE FAROE

Dopo trentadue ore di traghetto, finalmente siamo arrivati al porto di Thor delle Isole Faroe ! In questa ultima tappa del nostro viaggio, abbiamo trascorso una bellissima e indimenticabile settima. Abbiamo dormito nell' hotel City Center(uno dei pochi alberghi delle isole). In questi giorni abbiamo visitato e scoperto posti unici: le cascate dell' isola di Vàgar, la capitale Tòrshavn, Fugly, Tjornuvìk, le scogliere di Vestmanna, il vilaggio di Saksun, Slaettaratindur, Kalsoy, l' isola di Mykines e Fossa. Abbiamo fatto lughe passeggiate e fantastiche escursioni. Abbiamo mangiato alcuni dei piatti tipici locali: carne roast, cured salmon, roestan fisk, pane di segale ed alghe essicate. Abbiamo visto tantissime simpatiche pecore libere , negli immensi spazi verdi. E' stata un' esperienza unica per noi, dove siamo stati a contatto con la natura incontaminata e ci siamo potuti rilassare , lontani dai ritmi frenetici della nostra vita quotidiana. Consigliamo a tutti di venire a visitare questo fantastico arcipelago della natura!

Cosa vedere???

CASCATE DELL' ISOLA DI VAGARL’isola di Vágar è la più occidentale dell’arcipelago. La cascata di Gasádalur si trova alla fine della strada che collega due piccoli villaggi ed è veramente bellissima!

TORSHAVNTórshavn è il centro politico, economico, culturale e di comunicazione dell’arcipelago. Circa il 40% degli abitanti delle isole vive in questa città e nei dintorni, eppure è una delle città più piccole d’Europa. Il suo nome significa “porto di Thor”.

FUGLOYFugloy significa isola degli uccelli, in quanto è un paradiso per il birdwatching, grazie al gran numero di volatili che nidificano sulle sue scogliere. Di certo sono più numerosi dei suoi abitanti umani: qui infatti vive solo una quarantina di persone.

TJORNUVIKTjørnuvík è situato nel nord dell’isola di Streymoy. Questo paesino, di circa 70 abitanti, è inserito tra una montagna da cui sorgono decine di cascate e una spiaggia di sabbia nera,

LE SCOGLIERE DI VESTMANNALe scogliere di Vestmanna hanno pareti alte tra i 600 e i 700 metri, sono la dimora ideale per migliaia di uccelli marini. Nelle vicinanze si trova il villaggio di Leynar, con una delle spiagge preferite dagli abitanti delle Faroe.

VILLAGGIO DI SAKSUNUn altro luogo da non perdere è il villaggio di Saksun, situato alla fine di quello che un tempo era uno stretto fiordo circondato da alte montagne.

SLAETTARATINDURNell’isola di Eysturoy, dove si trova Slættaratindur, la montagna più alta delle Faroe, con un’altitudine di 880 metri.

KALSOYKalsoy, situata nella parte più occidentale del nord del paese e dalla forma particolare, che ricorda un flauto.

MYKINESL’isola di Mykines, situata nell’area occidentale delle Faroe, è il luogo ideale per avvistare le pulcinelle di mare. Insieme all’Islanda, infatti, è il luogo in cui è stata rilevata la più alta concentrazione di questa specie.

FOSSAFossa è la cascata più alta di tutto il paese, la cui maestosità è innegabile!

Piatti tipici delle Isole Faroe

In queste bellissime isole, a causa del clima rigido, le terre coltivabili sono davvero poche e non ci sono alberi .Gli abitanti si sono adattati alla situazione e si sono nutriti quindi soprattutto dei pochi prodotti a loro disposizione cioè pesce, uova degli uccelli, carne di pecora ed erbe selvatiche. Col passare del tempo, gli isolani hanno saputo sfuttare le basse temperature e hanno essicato carne e pesce in maniera naturale, con la tecnica del RAEST. Ecco alcuni piatti tipici del posto: CARNE RAEST Carne raest è la carne stagionata all' aria aperta, che ha l' aroma del bestiame e ci ricorda l'odore di stalla e formaggio.Viene accompagnata di solito da erba fresca.
ALGHE ESSICCATE Alghe essiccate sono un piatto tipico che vengono usate come condimento per gli alimenti e hanno un sapore simile al tartufo.
CURED SALMON Cured Salmon è un piatto tipico a base di salmone, che viene messo sotto sale e zucchero la notte precedente.Viene poi cotto a freddo e puo' essere accompagnato da asparagi,pane di segale, ribes rosso e uovo. RAESTAN FISK Raestan Fisk è un piatto tipico di pesce, che viene lasciato fermentare e poi viene fatto bollire.
HEIMABLIDNI Può essere tradotto come piatto della tradizione e dell' ospitalità. Viene cucinato dagli abitanti del posto nella loro casa e viene fatto gustare direttamente lì ai turisti.E' un loro modo per far immergere il turista nella cultura delle isole. Anche da questo possiamo capire che gli abitanti soo un popolo cordiale e accogliente nei confronti dei turisti stranieri.

Consigli Utili per chi vuole visitarle

-Non dimentichiamoci di avere con noi la macchina fotografica per poter immortalare i meravigliosi e fiabeschi paesaggi del territorio -Come abbigliamento è bene portare maglione, scarpe da trekking e naturalmente l'impermeabile, visto che piove quasi tutti i giorni! -Sono bellissime da visitare in tutte le stagioni, ma il periodo più adatto è tra giugno e settembre, quando le giornate sono lunghe e le ore di luce tante! -I ristoranti sono pochissimi e molto costosi, quindi è bene andarci una sola volta. Alle isole Faroe, come in tutto il nord Europa, i prezzi sono alti! -Prepariamoci a vedere tante simpatiche pecore ed immensi spazi verdi

Caratteristiche Ambientali

Le Isole Faroe sono composte da 18 isole nel bel mezzo dell’oceano Atlantico del nord, a metà strada tra l’ islanda e la Norvegia. Sono un territorio autonomo della Danimarca, dove vivono più pecore che persone (in totale hanno 50.000 abitanti e 100.000 pecore). Il tempo sembra quasi fermarsi per chi ha la fortuna di visitarle. Sono un territorio isolato, un vero e proprio paradiso naturale per gli escursionisti con paesaggi unici e spettacolari . I villaggi sono pittoreschi, le vallate verdissime. e non ci sono alberi. Gli abitanti delle isole sono persone molto ospitali ed accoglienti con i turisti stranieri.Sono la meta ideale per chi desidera passare dei giorni nella natura incontaminata , respirare aria pura e vedere le meravigliose pulcinelle di mareCLIMA Il clima è subpolare oceanico, è molto freddo e piovoso durante tutto l'anno.Il vento è una caratteristica del clima locale e soffia quasi tutti i giorni. Nelle zone interne sono presenti colline alte e qui è il luogo dove sono più probabili le nevicate.