Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il sistema muscolare

rachele giani

Created on February 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Transcript

Sistema Muscolare

e le Articolazioni
I MUSCOLI SONO GLI ORGANI ATTIVI DEL MOVIMENTO

I muscoli possono essere:

VOLONTARI

INVOLONTARI

Comandati dalla nostra volontà

Funzionano indipendentemente dalla nostra volontà

I muscoli volontari

I muscoli volontari sono collegati alle ossa attraverso dei cordoni chiamati tendini. Questi muscoli vengono detti scheletrici. Ci sono però anche muscoli volontari che non sono collegati alle ossa, questi vengono chiamati pellicciai o mimici. I muscoli volontari sono formati da tessuto muscolare striato. I muscoli scheletrici sono veloci e potenti, ma non hanno resistenza.

La cellula muscolare è chiamata FIBRA Le fibre sono riunite in fasci grazie al tessuto connettivo. Ogni fibra cotiene centinaia di nuclei e particolari filamenti proteici detti MIOFIBRILLE. Le miofibrille presentano zone più chiare e più scure che danno alle cellule e al tessuto un aspetto striato.

ACTINA
MIOSINA

Il Sarcomero è formato da due proteine, l'ACTINA e la MIOSINA. La miosina si attacca all'actina tirandola in avanti grazie all'energia chimica contenuta nelle molecole di ATP e così il muscolo si contrae.

I Muscoli involontari

I muscoli involontari costituiscono gli organi interni (stomaco, intestino, esofago...) sono comandati dal sistema nervoso autonomo. Sono formati da cellule allungate fusiformi, dotate di un solo nucleo e riunite in piccoli fasci. Il tessuto muscolare è LISCIO. I muscoli lisci si contraggono lentamente ma hanno molta resistenza.

Il Muscolo Cardiaco

Il cuore, pur essendo un muscolo involontario, ha un tessuto muscolare cardiaco che presenta delle striature. Il tessuto muscolore cardiaco è formato da cellule che hanno un solo nucleo e formano una specie di rete, che si connette attraverso brevi diramazioni.

Muscoli per muoversi
I movimenti

I muscoli consentono vari tipi di movimenti.

ESTENSIONE: L'estensione è il movimento opposto alla flessione e si ha quando allontaniamo fra loro due ossa di un'articolazione; questi si chiamano muscoli estensori.

ROTAZIONE: La rotazione si ha quando ruotiamo una parte del corpo; questi si chiamano muscoli rotatori.

FLESSIONE: La flessione si ha quando avviciniamo fra loro due ossa di un'articolazione; questi si chiamano muscoli flessori.

ADDUZIONE: L'adduzione è il movimento opposto all'abduzione e si ha quando un arto si avvicina alla linea mediana del corpo; questi si chiamano muscoli adduttori.

MUSCOLI MIMICI: I muscoli mimici (o pellicciai) si chiamano così perchè muovono la pelle del volto e permettono di assumere diverse esspressioni.

ABDUZIONE: L'abduzione si ha quando un arto si allontana dalla linea mediana del corpo; questi si chiamano muscoli abduttori.

LA MECCANICA DEI MUSCOLI

I muscoli antagonisti consentono movimenti opposti

Se avviciniamo o allontaniamo una mano rispetto alla spalla, usiamo due muscoli antagonisti, che si trovano nel braccio: il bicipite, posto davanti all'omero e il tricipite, che sta dietro; ovvero flettiamo o estendiamo l'avambraccio.

Il tricipite si c

Nel corpo umano esistono tre tipi di leve

Le ossa, le articolazioni e i muscoli funzionano come delle leve. Le leve che si trovano nel corpo umano sono quasi tutte SVANTAGGIOSE.

1- Leva di 1° genere : CRANIO-FULCRO si trova nell'articolazione del cranio e della prima vertebra cervicale -RESISTENZA è il peso della testa -POTENZA è esercitata dal muscolo trapezio sull'osso occipitale.

2- Leva di 2° genere: PIEDE -FULCRO si trova sulla punta del piede -RESISTENZA è il peso del corpo che si appoggia sull' articolazione del perone -POTENZA è esercitata dal muscolo gastrocnemio sull'osso del calcagno.

3- Leva di 3° genere: AVAMBRACCIO -FULCRO si trova nell'articolazione del gomito -RESISTENZA è il peso da sollevare -POTENZA è esercitata dal muscolo bicibite sul radio.

LE ARTICOLAZIONI

L'unione tra due ossa avviene attraverso strutture cartilaginee chiamate articolazione. Esistono tre tipi di articolazioni: MOBILI, SEMIMOBILI E FISSE.

ARTICOLAZIONI MOBILI Le articolazioni mobili consentono alle ossa ampi movimenti. Ci sono delle articolazioni come quelle delle dita, dei gomiti e delle ginocchia che consentono un movimento simile a quello di uno sportello che si apre e si chiude perciò vengono chiamate ARTICOLAZIONI A CERNIERA. L'articolazione della spalla consente di ruotare il braccio in tutte le direzioni e perciò si chiama articolazione sferica.

ARTICOLAZIONI SEMIMOBILI: Le articolazioni semimobili consentono alle ossa movimenti modesti. Sono semimobili, le articolazioni tra una vertebra e l'altra che sono articolazioni scorrevoli.

ARTICOLAZIONI FISSE:Le articolazioni fisse non permettono alcun movimento alle ossa. Ad esempio le suture del cranio sono articolazioni fisse.

COME SONO FATTE LE ARTICOLAZIONI MOBILI: Le articolazioni mobili sono delle piccole meraviglie meccaniche e biologiche; consentono ampi movimenti senza attrito e allo stesso tempo si mantengono stabili, con le ossa sempre ben unite fra loro. Le ossa tra di loro sono tenute insieme da fasci di fibre chiamati legamenti. Per esempio l'articolazione del ginocchio, in cui si incontrano il femore e la tibia, è avvolta da una capsula fibrosa. La cartilagine articolare è un tessuto prottettivo che riveste la testa del femore e della tibia e ne diminuisce gli attriti. Un'altra protezione è data dai due cuscinetti di cartilagine detti MENISCHI. La capsula fibrosa all'interno è rivestita dalla membrana SINOVIALE che produce il liquido SINOVIALE ovvero un lubrificante che riduce ulteriormente l'attrito fra le cartilagini.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Rachele, Lidia e Sara