Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Ruanda

B21_arrigoni sofia

Created on February 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

IL RUANDA

AFRICA GUINEANA ED EQUATORIALE

Repubblica Democratica del Congo, OVEST Uganda, NORD Tanzania, EST Burundi, SUD
CONFINI:
CAPITALE:
Kigali
MONETA:
Franco ruandese
Francese, inglese, swahili, kinyarwanda
LINGUE:
FORMA DI GOVERNO:
Repubblica presidenziale

TERRITORIO:

Il Ruanda è uno stato dell'Africa orientale. Il territorio è prevalentemente montuoso, la catena montuosa principale è quella dei Monti Virunga, con la presenza di vulcani attivi. Il fiume più importante è il Kagera, altri corsi d'acqua sono il Ruzizi e il Luguka. Il lago più esteso è il Kivu.
LA STORIA:
Nel XIX secolo gli europei iniziarono una campagna militare nella regione ruandese con l'obiettivo del possesso dei minerali preziosi. Il paese fu spartito tra Gran Bretagna (Kenya e Uganda), Belgio (Congo), Germania (Ruanda e Burundi). Con colonialismo tedesco il popolo venne diviso in due fazioni etniche: HUTU e TUTSI. Nel 1993 si instaurò il concetto di Razza umana, da parte dei belgi che introducono nei documenti d'identità il ceppo d'appartenenza. Nel 1950 i belgi iniziarono a sostenere gli Hutu e i Tutsi cercarono di realizzare l'indipendenza del dominio del colonialismo.

Il genocidio del Ruanda

Nel 1962 il Parmehutu, un partito degli Hutu, dichiara l'indipendenza portando fine al colonialismo, venne instaurata una repubblica razzista verso i Tutsi. Nel 1987 nasce il FPR (Fronte Patriottico Ruandese) con l'obiettivo di favorire il rientro in patria dei profughi. Nel 1994 l'aereo presidenziale con a bordo il presidente Habyarimana venne abbattuto da un missile in fase di atterraggio. Il 7 aprile 1994 iniziò il genocidio contro i Tutsi che durò 101 giorni con moltissimi massacri, stupri e barbarie di ogni tipo.
La densità di popolazione è una delle più elevate del continente africano a causa del clima favorevole. La maggior parte della popolazione è cristiana.
POPOLAZIONE:
CITTA':
Kigali capitale Kibuye Byumba Muhanga Gatuna
ECONOMIA:
Il Ruanda è uno tra gli stati più poveri del mondo. AGRICOLTURA: di piantagione (tè, caffè, batata, tabacco, arachidi, soia, legumi) ALLEVAMENTO: nelle praterie e nella savana (bovini e caprini) PESCA: nel lago Kivu SETTORE ESTRATTIVO: gas naturale SETTORE METALLURGICO: molte industrie COMMERCIO: con l'estero