Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Planisfero
ANTHONY PERFETTO
Created on February 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Choice Board Flipcards
View
Comic Flipcards
Transcript
ESPLORA L'AMERICA
Territorio
L'America è il secondo continente più grande della Terra dopo l'Asia, si estende completamente nell'emisfero occidentale. Costituisce l'8,3% della superficie totale della Terra e il 28,4% delle terre emerse. Il rilievo è dominato dalle catene montuose delle Montagne Rocciose e delle Ande, entrambe poste lungo le coste occidentali del continente. Il lato orientale dell'America è dominato da grandi fiumi, come il Rio delle Amazzoni, il Mississippi e il Río de la Plata.
Popolazione e città
Più di un miliardo di persone vivono in America. I paesi più popolosi del continente sono gli Stati Uniti d'America e il Brasile. Le città più importanti e popolose sono Città del Messico, San Paolo e New York.
Economia
L'agricoltura è molto varia e sviluppata in tutto il continente grazie anche alle nuove tecnologie. Il sottosuolo è ricco di materiali come oro, argento, rame e petrolio. Il turismo è una voce più importante dell'economia .
Gli Stati Uniti
Territorio
Il territorio degli Stati Uniti può essere suddiviso in tre grandi regioni. La regione orientale, è costituita da una grande fascia costiera pianeggiante e, alle sue spalle, si trovano anche i Monti Appalachi. La regione centrale comprende le praterie del Kansas e le steppe del Texas. Infine c'è la regione occidentale dove si trova la catena montuosa delle Montagne Rocciose, con cime che superano i 4000 metri d'altezza. Il fiume più importante è il Mississipi e il lago più importante è il lago superiore.
Confini
Gli StatiUniti confinano nord con il Canada, a sud con il Messico, a ovest si affacciano sull'Oceano Pacifico, a est sull'Oceano Atlantico e sul golfo del Messico.
Economia
Gli Stati Uniti sono una grande potenza economica. Il sottosuolo è ricco di oro, argento, rame, mercurio e petrolio. Le maggiori industrie sorgono nelle aree urbane. Il settore terziario occupa la percentuale maggiore di lavoratori. Il turismo è una voce importante nell'economia di tutto il continente
Popolazione e città
La maggior parte della popolazione statunitense è concentrata sulla costa atlantica settentrionale. Il popolo è per il 78% composto da bianchi e il 13% da afroamericani. La capitale è Washington, ha più di 670 mila abitanti, qui si trovano le sedi ufficiali del presidente come la Casa Bianca. Altre città imortanti sono: Los Angeles, Chicago e San Francisco.
Il Canada
Territorio e clima
Il Canada è il paese più grande del mondo dopo la Russia. più del 7% del paese è formato da acque interne.I fiumi più importanti sono: il San Lorenzo, lo Yukon, il Fraser e il Mackenzie. Il clima è continentale e caratterizzato da basse temperature
Popolazione e città
La distribuzione della popolazione non è omogenea, la densità abitativa è molto bassa. Le zone più abitate sono quelle a confine con gli Stati Uniti. Le lingue internazionali sono l'inglese e il francese. La capitale è Ottawa e un altra città importante e Toronto.
Economia
L'agricoltura è praticata con successo grazie a una strumentazione avanzata.Le numerose foreste hanno favorito lo sviluppo di un'industria di legno. Le industrie più fiorenti sono quelle legate all'attività estrattiva. Grazie alle riserve naturali il turismo è in aumento
Il Brasile
Territorio
Nel territorio del Brasile ci sono due regioni: il Bassopiano Amazzonico a nord e l'Altopiano del Brasile al centro- sud . Il Bassopiano Amazzonico è una pianura alluvionale, che corrisponde al bacino del Rio delle Amazzoni. L'Altopiano del Brasile è formato da una serie di tavolati antichi.
Clima
Sugli altopiani si passa da un clima semiarido al clima subequatoriale. Sulle coste il clima è tropicale. I biomi principali sono la savana e la foresta pluviale.
Economia
Popolazione e città
L'economia è in crescita. Il Brasile è uno dei maggiori esportatori mondiali di prodotti agricoli. Il sottosuolo è ricco di materie prime come ferro, bauxite, oro e diamanti. Molto importanti sono i settori finanziali e commerciali. Il turismo è un'attività fiorente, ed è in costante crescita.
Il Brasile ha più di 210 milioni di abitanti , per questo è il paese più popoloso di tutta l'America Settentrionale. La moneta è il Real, la lingua principale è il portoghese ed è una Repubblica federale. Brasilia è la capitale ed è stata nominata patrimonio dell'Umanità. San Paolo è la città più grande e moderna del Brasile.
L'Argentina
Popolazione e città
Territorio e clima
La popolazione è concentrata sulle coste e lungo i fiumi. La maggior parte degli argentini è di origine europea. La capitale è Buenos Aires, una grande megalopoli. Altre città importanti sono Cordoba, un grande polo industriale, e Rosario, importante mercato agricolo.
L'Argentina è il secondo paese più grande dell'America Settentrionale dopo il Brasile. Il territorio è suddiviso in parte montuosa, a Ovest, e parte pianeggiante, a Est. Il fiume più importante è la Paranà. Le coste a Nord sono basse e sabbiose, mentre a sud diventano rocciose. Il clima nella terra del fuoco è freddo, mentre il resto del paese è caratterizzato da un clima subtropicale.
Economia
Dopo 2 pesanti crisi, l'Argentina nel 2019 è entrata in recessione. Qui si coltivano mais, soia e frutta. Si estraggono petrolio, gas e minerali come oro, ferro e rame. Le industrie più importanti sono quelle chimiche, meccaniche e automobilistiche. Il turismo è la voce più importante dell'economia ed è in forte crescita.
Esplora L'Africa
Il Marocco
Territorio e clima
Buona parte del territorio marocchino è montuoso, con un'altitudine media di 800 metri sul livello del mare. La montagna più alta è il Monte Toubkal (4167 m).
Il Marocco gode di un clima mediterraneo, mentre il territorio posto a sud dell'Alto Atlante è già nel dominio del clima sahariano.
Confini
Confina con l'Algeria a est, con il Sahara Occidentale a Sud-Ovest e si affaccia a Nord al Mar Mediterraneo, a Ovest all'Oceano Atlantico.
Popolazione e città
Il Marocco conta quasi 32 milioni di abitanti, suddivisi in un 56% di popolazione urbana e un 44% che vive invece nelle aree rurali del paese. Le città più importanti sono: Rabat, la capitale, conta quasi 600 mila abitanti, Casablanca la città con più abitanti(all'incirca 3 milioni e mezzo) e infine c'è Marrakech.
La Tunisia
Popolazione e citta
La popolazione è al 96% araba e il 99% musulmana. La lingua ufficiale è l'arabo. Tunisi è la capitale e inoltre anche un importante centro economico e turistico.
Economia
Territorio e confini
L' economia della Tunisia è in forte crescita. Si coltivano cereali, olivo, vite, ortaggi e frutta. L' allevamento è quello del bovino. La pesca è discreta. Le industrie principali sono quelle metallurgiche, chimiche e automobilistiche. Il turismo è frenato dalla paura del terrorismo.
La Tunisia confina con l'Algeria a ovest, la Libia a sud-est ed è bagnata dal Mar Mediterraneo a nord e ad est. Il territorio è montuoso a Nord, la fascia costiera è pianeggiante e al Sud si estende il deserto del Sahara.
La Libia
Territorio e clima
Il clima libico è fortemente influenzato dal deserto a sud e dal Mediterraneo a nord. Le precipitazioni sono costanti, concentrate soprattutto nei mesi invernali. Il clima è secco nell'interno e mediterraneo lungo le coste. La fascia costiera è pianeggiante
Confini
La Libia confina a Ovest con la Tunisia e l'Algeria, a Sud con il Niger e il Ciad, a Est con l'Egitto e a Nord si affaccia sul Mediterraneo
Popolazione e città
Tripoli è la città principale e la capitale, inoltre, è il centro economico del paese.
Economia
L'economia libica è compromessa dalla guerra. Lungo le coste si coltivano frutta e verdura. Il sottosuolo è ricco di petrolio e gas naturale. L'industria principale è quella petrolifica. Prima della guerra il turismo era fiorente.
Il Sudan
Confini
Il Sudan confina a Nord con l'Egitto, a Est con l'Eritrea e l'Etiopia, a Sud con il Sud Sudan, a Ovest con la Repubblica Centrafricana e il Ciad, a Nord ovest con la Libia
Territorio e clima
Il territorio è una pianura estesa con rilievi ai margini è attraversato dal Nilo Bianco e dal Nilo Azzurro. A Nord c'è il deserto della Nubia. Il clima è arido e desertico.
Popolazione e città
La popolazione è composta dal 52% da niloti e dal 39% da arabi. La religione è l'Islam. La capitale è Khartoum ha più di 5,5 milioni di abitanti
Economia
L agricoltura produce cotone e gomma arabica. Il sottosuolo è ricco di petrolio e oro. Le industrie principali sono quella alimentare e quella tessile
Il Sudan del Sud
Territorio e clima
Il territorio è compostoda altopiani : la cima più alta è il Gebel Kinyeti. Il paese è attraversato dal Nilo. Il clima è tropicale
Popolazione e città
Nel paese vivono molte popolazioni, la più numerosa è quella dei dinka. La religione più professata è il cristianesimo.La capitale è Juba.
Economia
Si coltivano cereali , canna da zucchero, frutta, cotone, arachidi e gomma arabica. Importante è l'allevamento di bovini e ovini. Il paese è ricco di petrolio. Le industrie sono scarse.
La Nigeria
Territorio e clima
Il territorio della Nigeria è prevalente montuoso. Il centro- nord è occupato dagli altopiani di Jos e del Benué. I fiumi principali sono il Niger e il Benué. La costa atlantica è bassa. Il clima è tropicale.
Popolazione e città
La Nigeria è il Paese più popolato del continente. La popolazione si concentra nelle regioni meridionali. La lingua ufficiale è l'inglese. la capitale del Paese è Abuja, ma, Lagos è la citta più importante con oltre 16 milioni di abitanti.
Economia
L' economia ha un discreto sviluppo grazie soprattutto al petrolio. L'agricoltura è l'attività principale, si coltivano arachidi, cotone, sorgo, cacao e la palma da olio. I principali stabilimenti sono tabbacchifici, cantieri navali e fabbriche per assemblare i veicoli. Il terziario occupa sempre più persone.
Il Senegal
Confini
Territorio e clima
Il Senegal confina a Nord e a Nord-Est con la Mauritania, a Est con il Mali, a Sud con la Guinea.
Il territorio è quasi interamente costituito da un grande bassopiano. I fiumi principali sono il Senegal, il Casamance e il Gambia. Il clima è tropicale. Il bioma principale è la savana.
Popolazione e città
Il Senegal dal 2019 è una repubblica presidenziale, la capitale è Dakar in cui abita quasi la totalità della popolazione urbanizzata del paese.
Economia
L'economia è in crescita. L'agricoltura ora è più diversificata e si coltivano pomodori, canna da zucchero, cotone e frutta. L'industria è discretamente sviluppata in particolare quella tessile, meccanica e alimentare. Anche il turismo si sta sviluppando.
L'etiopia
Territorio e clima
Il territorio dell'Etiopia è prevalentemente montuoso. Più della metà del territorio è occupata dall'altopiano dell'Acrocoro Etiopco. L'Acrocoro è diviso in due dal Nilo Azzurro che esce dal lago Tana. Il clima varia da temperato a caldo.
Popolazione e città
In Etiopia c'è una gran varietà di etnie. Il cristianesimo ortodosso è la religione più praticata. La capitale è Addis Abeba. Ci sono varie lingue tra cui il somalo, il tigrino, l'italiano, l'inglese e l'aramaico.
Economia
L'economia del Paese è tra le più povere al mondo. Le poche industrie si trovano attorno la capitale Addis Abeba.
Il Kenya
Confini
Il Kenya Confina a nord con l'Etiopia e il Sudan del Sud, a sud con la Tanzania, a ovest con l'Uganda e a nord-est con la Somalia.
Territorio e clima
Il territorio è attraversato dalla Rift Valley. L'interno è atraversato da una serie di altopiani. Il fiume più importante è il Tana. I laghi sono il Lago Vittoria e il Lago Turkana. Al centro del paese si trova il vulcano Kenya. Il clima è arido e desertico.
Popolazione e città
La popolazione del Kenya supera i 47 milioni di abitanti, quasi il 70 % della popolazione ha meno di trent'anni. La religione più professata è il cristianesimo. La capitale è Nairobi, ha circa 4,5 milioni di abitanti. Un'altra città importante è Mombasa.
Economia
A nord viene praticata l'agricoltura di sussistenza, ci sono coltivazioni di caffè, tè, cotone, canna da zucchero e tabbacco. L'industria più sviluppata è quella agro-alimentare. Il turismo è una risorsa fondamentale.
Il Sudafrica
Confini
Il Sudafrica confina a Nord-Ovest con la Namibia, a Nord con il Botswana e lo Zimbabwe, a Nord-Est con il Mozambico e lo Swaziland, e inglobando, nella parte orientale del proprio territorio, il Lesotho
Territorio e clima
Il territorio del Sudafrica è formato da altopiani e tavolati. I fiumi più importanti sono l'Orange, il Vaal e il Limpopo. Le coste sono sottili e lineari. Il clima è arido e le precipitazioni sono regolari.
Popolazione e città
Il Sudafrica con 58 milioni di abitanti è lo stato con più abitanti dell'Africa meridionale. La religione più praticata è il cristianesimo. Si parlano ben 11 lingue. In Sudafrica ci sono 3 capitali: Città del Capo (sede del parlamento), Pretoria (palazzo del governo) e Bloemfontein (capitale giudiziaria). Un'altra città importante è Johannesburg.
L' Africa
Religioni
Confini
Le religioni più diffuse in Africa sono il Cristianesimo e l'Islamismo ma sono presenti anche minoranze Induiste e religioni indigene.
L 'Africa a Nord è bagnata dal mar rosso, a Sud confina con l'Oceano Atlantico e Indiano, ad Est con il continente Asiatico e ad Ovest con l'Oceano Atlantico.
Territorio e clima
L'Africa è il terzo continente più grande del mondo per estenzione. Nell'Africa settentrionale si trova il deserto del Sahara, il più esteso del mondo. Nella parte centrale le montagne più importanti sono il Tibesti e l'Hoggar. Il fiume più esteso è il Nilo, che sfocia nel mar Mediterraneo.
Economia
E' stato notato che in Africa 25 paesi su 54 sono tra i paesi più poveri del mondo. Più del 50% della popolazione pratica l'agricoltura di sussistenza. Le principali coltivazioni sono di cereali. Per quanto riguarda le materie prime l'Africa esporta molti materiali preziosi, il sottosuolo è ricco di risorse.
Popolazione
L'Africa si può distinguere in Africa bianca e Africa nera. L'Africa bianca corrisponde alla parte settentrionale del continente. In questa zona abitano i popoli con la pelle chiara. Gli abitanti parlano arabo e la maggioranza pratica la religione Islamica. Invece a partire dal Sud del Sahara ha inizio l'Africa nera, popolata da popoli con pelle scura. I popoli neri hanno caratteristiche differenti.
L' Africa
Religioni
Confini
Le religioni più diffuse in Africa sono il Cristianesimo e l'Islamismo ma sono presenti anche minoranze Induiste e religioni indigene.
L 'Africa a Nord è bagnata dal mar rosso, a Sud confina con l'Oceano Atlantico e Indiano, ad Est con il continente Asiatico e ad Ovest con l'Oceano Atlantico.
Territorio e clima
L'Africa è il terzo continente più grande del mondo per estenzione. Nell'Africa settentrionale si trova il deserto del Sahara, il più esteso del mondo. Nella parte centrale le montagne più importanti sono il Tibesti e l'Hoggar. Il fiume più esteso è il Nilo, che sfocia nel mar Mediterraneo.
Economia
E' stato notato che in Africa 25 paesi su 54 sono tra i paesi più poveri del mondo. Più del 50% della popolazione pratica l'agricoltura di sussistenza. Le principali coltivazioni sono di cereali. Per quanto riguarda le materie prime l'Africa esporta molti materiali preziosi, il sottosuolo è ricco di risorse.
Popolazione
L'Africa si può distinguere in Africa bianca e Africa nera. L'Africa bianca corrisponde alla parte settentrionale del continente. In questa zona abitano i popoli con la pelle chiara. Gli abitanti parlano arabo e la maggioranza pratica la religione Islamica. Invece a partire dal Sud del Sahara ha inizio l'Africa nera, popolata da popoli con pelle scura. I popoli neri hanno caratteristiche differenti.