Corso di specializzazione alle attività di sostegno didattico
PRODOTTO MULTIMEDIALELABORATORIO TICANNO ACCADEMICO 2022-2023CORSISTA:DESIREE DI LIETO
A scuola di empatia
Le tecnologie all'interno della didattica inclusiva
In un contesto scolastico l'utilizzo di strumenti tecnologici e applicazioni digitali sono un valore aggiunto, che apportano innovazione all'interno dell'ambiente di apprendimento potenziando processi e attività che sono espletati in esso. Le tecnologie sono fondamentali perchè attivano processi di apprendimento collaborativo fra gli alunni, attivando un sapere sociale e un apprendimento significativo. Sono intuitivi e semplici da utilizzare, in grado di rispondere alle "esigenze di tutti e di ciascuno". Trattandosi di strumenti interattivi e multimediali, aiutano a rafforzare l'interazione tra docente e alunni, invogliando ad apprendere e ampliando la curiosità. Portano consapevolezza, autocontrollo, aumentano il senso di autostima, portandoli ad essere autonomi nello studio con progressi nei risultati
*TIC*
TIC è l'acronimo di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Con uso delle TIC nella didattica intendiamo l'utilizzo delle tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione a supporto dei processi di apprendimento, indipendentemente dal fatto che le stesse siano state pensate e progettate per uso didattico.
Mi presento
Crea anche tu il tuo avatar personalizzato su Canva o su Voki!
Mi chiamo Desiree Di Lieto, sono una docente di lingua inglese e francese, futura insegnante di sostegno. Ho scelto di intraprendere questo percorso perchè ho sempre sognato di fare l'insegnante. In particolare, sento che il percorso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità arrichirà ulteriolmente il mio bagaglio per incrementare le mie competenze. Spero di diventare l'insegnante che ho sempre voluto per me stessa. Ciò che è certo è che ce la metterò tutta a coniugare la passione per l'insegnamento con il lavoro, sperando così di riuscire a trasmettere qualcosa di positivo ai miei alunni.
Contesto classe
La classe è composta da 24 alunni di cui 2 alunni certificati ai sensi della L.104/92 . Dal punto di vista
didattico, la classe si presenta eterogenea per competenze e abilità. In particolare, emerge un numero esiguo
di alunni che si distingue per una partecipazione attiva e un elevato livello, segue un secondo gruppo più
corposo caratterizzato da un livello intermedio con buone conoscenze e, infine, un terzo gruppo che presenta
carenze di base pregresse, difficoltà oggettive e scarsa partecipazione.
Gli alunni, in linea generale, sono abbastanza corretti. La relazione tra pari è positiva e anche gli alunni con
disabilità sono ben inseriti nel gruppo classe.
Quanto all’aspetto disciplinare, sin dai primi giorni, i docenti hanno individuato alcuni alunni che si sono
distinti per condotta non sempre adeguata; in particolare uno di essi manifesta un comportamento
tendenzialmente oppositivo/provocatorio, carenze in diverse discipline, nonché difficoltà relazionali con i
compagni. Anche per altri alunni, che evidenziano un
ritmo lento di apprendimento, il Consiglio ritiene opportuno monitorare ancora la sua situazione; si riserva di
redigere in un secondo momento un PDP con obiettivi minimi dandone comunicazione ai genitori.
Per quanto riguarda la frequenza e la partecipazione di ciascun allievo alle attività didattiche, non si sono
verificati particolari casi di assenze.
L'alunno
L'alunno oggetto del tirocinio, è molto affettuoso e amato dai compagni con i quali, se sollecitato, riesce ad avere uno scambio relazionale. Accetta ben volentieri la presenza della figura dell'insegnante di sostegno con cui ha instaurato un buon rapporto. Rispetta le regole della convivenza scolastica . Le sue capacità attentive sono limitate. Apprende maggiormente grazie all'ausilio di immaginie suoni. Si inserisce in modo autonomo nelle attività gradite. L'alunno partecipa alle attività e alle esperienze quando l'argomento è di suo gradimento, in particolare le attività grafiche (arte, tecnologia) e scienze motorie. Rispetto all'inizio dell'anno scolastico i suoi tempi di attenzione sono notevolmente aumentati, seppur necessita di continue sollecitazioni nello svolgimento delle attività didattiche. Mostra particolare interesse per l'arte, il disegno e la pittura in cui coglie una possibilità di espressione. Le sue principali difficoltà sono nell'analisi teorica, nella risoluzione logica di problemi, nel mantenere la concentrazione per periodi lunghi. E' rispettoso, educato e ha fiducia negli insegnanti ma ha difficoltà ad interagire col gruppo classe a causa della sua eccessiva timidezza.
Il progetto
L'idea del progetto " A scuola di empatia" nasce in seguito ad un avvenimento verificatosi in classe nel corso del primo quadrimestre: uno degli alunni che si è distinto dalle prime settimane per comportamenti non sempre corretti, ha mostrato ripetuti atteggiamenti di aggressività verbale nei confronti di un alunno più debole emotivamente, timido e riservato. Per questo, in collaborazione con il team docenti ho ritenuto utile strutturare un progetto che mettesse al centro i bisogni della classe e soprattutto con lo scopo di prevenire atteggiamenti di di impulsività, bullismo, e disagio individuale.
Scopo principale del progetto è intervenire sul contesto per realizzare un apprendimento inclusivo, creando un ambiente tranquillo e strutturato, organizzando attività di cooperazione in piccoli gruppi che consentano una migliore gestione delle emozioni e lo sviluppo dell’empatia.
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
- Competenza digitale
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
- Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione
- Competenza alfabetica-funzionale
PREREQUISITI
- saper ascoltare
- essere motivati ad apprendere
- saper raccontare il proprio vissuto
- seguire le regole
- comprendere semplici messaggi orali e scritti
- condividere le esperienze
- saper utilizzare software comuni per produrre semplici prodotti multimediali
- Lim
- pc con connessione a internet
- proiezione video
- materiale di cancelleria
- utilizzo di applicativi tecnologici
Strumenti
Spazi
- Musica
- Arte e immagine
- Educazione civica
- Inglese
- Francese
Discipline
- Lezione frontale
- Circle time
- didattica laboratoriale
- Brainstorming
- Cooperative learning
Metodologie
- 10 ore di lezione
- 2 ore di Ed. Civica
- 2 ore di Musica
- 2 ore di Arte
- 2 ore di inglese
- 2 ore di Francese
Tempi
Prodotto finale
Realizzazione di un cartellone con il volto delle emozioni.
Esperienze attivate
--Ascolto attivo-Visione di video -Ascolto di musica -Utilizzo di software multimediali
Valutazione
Valutazione e autovalutazione con Google Moduli.
Fasi di applicazione
- FASE 1: presentazione dell'argomento multidisciplinare trattato (educazione emotiva) e delle discipline coinvolte;
- FASE 2: Attività di arte e immagine (visione di dipinti/sculture) che suscitano differenti emozioni, brainstorming, realizzazione autoritratto;
- FASE 3: Attività di musica: vengono ascoltate diverse canzoni italiane; viene chiesto ai ragazzi di commentare con frasi e emozioni che le canzoni hanno suscitato in loro.
- FASE 4: Attività di inglese: introduzione dei vocaboli sulle emozioni e i sentimenti, visione del video sul bullismo, esercizi corredati;
- FASE 5: Attività di francese: mappe ed esercizi interattivi;
- FASE 6: Attività di educazione civica: realizzazione del diario delle emozioni;
- FASE 7: realizzazione prodotto finale;
- FASE 8: Valutazione e Autovalutazione.
FASE 1
In questa fase verrà spiegato alla classe in cosa consisterà il percorso multidisciplinare, lo scopo, gli obiettivi da raggingere e quale sarà il prodotto finale da realizzare. L'alunno parteciperà atttivamente in tutte le fasi del progetto realizzato principalmente per lui e adattato alle esigenze della classe. I docenti coivolti sono gli insegnanti delle diverse discipline e i docenti di sostegno della classe.
Dopo aver presentato e spiegato l'argomento, verrà proposto alla classe di partecipare ad un gioco interattivo attraverso le Learning Apps dove dovranno abbinare l'emozione all'immagine che ne corrisponde.
FASE 2: ARTE E IMMAGINE
L'insegnante, avvalendosi dell'applicazione Canva, illustrerà e spiegherà alcune opere d'arte famose e farà in modo che la classe entri virtualmente in un tour multimediale. Successivamente saranno i ragazzi ad esprimere le emozioni provate dopo aver visionato le opere d'arte.
Dopo aver visionato le opere d'arte famose, la classe attraverso la metodologia del Brainstorming, scriverà le parole delle emozioni che conoscono utilizzando WordArt.
Osservando in particolare come Paul Klee ha rappresentato nel suo quadro la rabbia, si chiede agli studenti di disegnare il proprio autoritratto guardandosi bene allo specchio e colorarlo in modo che possa rappresentarli quando sono arrabbiati.
Esempi di autoritratti realizzati:
FASE 3: MUSICA
Gli alunni ascolteranno dei brani musicali scelti appositamente dal docente di musica e raccolti insieme con l'applicativo Padlet.Per ogni canzone ascoltata dovranno esprimere l'Emozione che essa ha suscitato in loro, scrivere le frasi che più li hanno colpiti e inserirle nel Padlet sotto forma di commenti o post it, attraverso la metodologia del brainstorming.
Fase 4: Lingua inglese
Vengono introdotti i vocaboli in lingua inglese sulle emozioni e i sentimenti e viene introdotto il concetto di bullismo e cyberbullismo. In seguito viene visionato il video "Abbie's bullying story" e vengono svolte le attività correlate al video.
What are the six emotions?
Happiness
Fear
Embarrassment
It is important to recognize them. Click on each name to find out :)
Sadness
Anger
Surprise
How do you feel today?
Surprised
Angry
Happy
Sad
Embarrassed
Scared
Let's practice!
I ragazzi si esercitano sui vocaboli riguardanti le emozioni in inglese attraverso Wordwall.
Bullying and cyberbullying
L'insegnante introduce i vocaboli riguardanti il bullismo con le relative traduzioni e fa visionare un video sul questa tematica con relativi esercizi tramite EdPuzzle.
Fase 5: Lingua francese
Il docente mostra una mappa realizzata tramite X-Mind sulle emozioni e i sentimenti in francese e chiede ai ragazzi di collegare i vocaboli alle faccine.
Les situations et les émotions.
Il docente di francese sottopone ai ragazzi un quiz in lingua tramite l'applicativo Kahoot!:"Come ti senti in queste situazioni?""Secondo te sono emozioni positive o negative quelle che provi maggiormente?"
FASE 6: Attività di Educazione civica
Si chiede ai ragazzi di scrivere a margine del proprio diario/quaderno le emozioni che provano nel corso della giornata dividendole in due colonne: positive e negative. L’annotazione prosegue per una settimana fino a quando viene scelto un momento per analizzare quanto fatto: Quale emozione ho provato più spesso? Cosa succede quando sono felice/arrabbiato/triste? Quali situazioni mi fanno provare questa emozione? Per favorire un dialogo e un continuo confronto, i ragazzi che sono riusciti a provare più emozioni positive possono dare consigli agli altri, raccontando le loro esperienze. Questa attività aiuta a sviluppare consapevolezza e controllo di sè e riconoscere le proprie emozioni.
Il diario emotivo consente di:
- avere consapevolezza delle emozioni nel momento in cui sorgono;
- imparare ad esprimere ciò che si prova a livello emotivo;
- utilizzare un vocabolario emotivo
- comprendere i collegamenti tra contesto/situazione e l'emergere di emozioni negative;
- riuscire a distinguere le emozioni dai pensieri negativi;
- imparare a gestire le emozioni negative
Fase 7: Realizzazione del prodotto finale
Tramite la lezione frontale l'insegnante spiegherà alla classe il prodotto da realizzare che consisterà nel costruire un cartellone delle "Emozioni". Il docente procurerà 2 cartamodelli che serviranno per ritagliare le varie sagome con l'utilizzo dei 5 colori primari per realizzare i volti che esprimo le Emozioni. L'insegnante formerà 3 gruppi scegliendone i componenti (cooperative learning), includendo ovviamente l'alunno con disabilità che sarà affiancato dal suo compagno di banco (attraverso la metodologia del Peer tutoring) nella realizzazione del progetto. Per ogni gruppo, l'insegnante affiderà il compito di creare il volto di una emozione.
Attività laboratoriale ed esposizione del prodotto concluso
...chiudi gli occhi ed ascolta le tue...Emozioni!
Classe 1 E
Fase 8: Valutazione e Autovalutazione
L'insegnante somministrerà un test di valutazione e un successivo test di autovalutazione utilizzando l'applicazione Google Moduli.Gli studenti valuteranno il loro operato apponendo una crocetta su una delle tre opzioni proposte, tenendo conto della leggenda in alto che indica il grado di valutazione
Video da sottoporre alla classe riguardanti la tematica trattata.
Riflessioni e Ringraziamenti
Il corso è stato una bellissima esperienza in particolar modo mi è stato molto utile poter imparare a utilizzare le tic applicate alla didattica per rendere le attività scolastiche più stimolanti per tutti gli studenti di ogni ordine e grado e soprattutto vedere nei loro occhi curiosità ed entusiasmo nell'apprendere cose nuove.
The End
Grazie per l'attenzione!
Educare alle emozioni è educare alla vita!
A scuola di empatia
Desiree Di Lieto
Created on February 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Explore all templates
Transcript
Corso di specializzazione alle attività di sostegno didattico
PRODOTTO MULTIMEDIALELABORATORIO TICANNO ACCADEMICO 2022-2023CORSISTA:DESIREE DI LIETO
A scuola di empatia
Le tecnologie all'interno della didattica inclusiva
In un contesto scolastico l'utilizzo di strumenti tecnologici e applicazioni digitali sono un valore aggiunto, che apportano innovazione all'interno dell'ambiente di apprendimento potenziando processi e attività che sono espletati in esso. Le tecnologie sono fondamentali perchè attivano processi di apprendimento collaborativo fra gli alunni, attivando un sapere sociale e un apprendimento significativo. Sono intuitivi e semplici da utilizzare, in grado di rispondere alle "esigenze di tutti e di ciascuno". Trattandosi di strumenti interattivi e multimediali, aiutano a rafforzare l'interazione tra docente e alunni, invogliando ad apprendere e ampliando la curiosità. Portano consapevolezza, autocontrollo, aumentano il senso di autostima, portandoli ad essere autonomi nello studio con progressi nei risultati
*TIC*
TIC è l'acronimo di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Con uso delle TIC nella didattica intendiamo l'utilizzo delle tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione a supporto dei processi di apprendimento, indipendentemente dal fatto che le stesse siano state pensate e progettate per uso didattico.
Mi presento
Crea anche tu il tuo avatar personalizzato su Canva o su Voki!
Mi chiamo Desiree Di Lieto, sono una docente di lingua inglese e francese, futura insegnante di sostegno. Ho scelto di intraprendere questo percorso perchè ho sempre sognato di fare l'insegnante. In particolare, sento che il percorso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità arrichirà ulteriolmente il mio bagaglio per incrementare le mie competenze. Spero di diventare l'insegnante che ho sempre voluto per me stessa. Ciò che è certo è che ce la metterò tutta a coniugare la passione per l'insegnamento con il lavoro, sperando così di riuscire a trasmettere qualcosa di positivo ai miei alunni.
Contesto classe
La classe è composta da 24 alunni di cui 2 alunni certificati ai sensi della L.104/92 . Dal punto di vista didattico, la classe si presenta eterogenea per competenze e abilità. In particolare, emerge un numero esiguo di alunni che si distingue per una partecipazione attiva e un elevato livello, segue un secondo gruppo più corposo caratterizzato da un livello intermedio con buone conoscenze e, infine, un terzo gruppo che presenta carenze di base pregresse, difficoltà oggettive e scarsa partecipazione. Gli alunni, in linea generale, sono abbastanza corretti. La relazione tra pari è positiva e anche gli alunni con disabilità sono ben inseriti nel gruppo classe. Quanto all’aspetto disciplinare, sin dai primi giorni, i docenti hanno individuato alcuni alunni che si sono distinti per condotta non sempre adeguata; in particolare uno di essi manifesta un comportamento tendenzialmente oppositivo/provocatorio, carenze in diverse discipline, nonché difficoltà relazionali con i compagni. Anche per altri alunni, che evidenziano un ritmo lento di apprendimento, il Consiglio ritiene opportuno monitorare ancora la sua situazione; si riserva di redigere in un secondo momento un PDP con obiettivi minimi dandone comunicazione ai genitori. Per quanto riguarda la frequenza e la partecipazione di ciascun allievo alle attività didattiche, non si sono verificati particolari casi di assenze.
L'alunno
L'alunno oggetto del tirocinio, è molto affettuoso e amato dai compagni con i quali, se sollecitato, riesce ad avere uno scambio relazionale. Accetta ben volentieri la presenza della figura dell'insegnante di sostegno con cui ha instaurato un buon rapporto. Rispetta le regole della convivenza scolastica . Le sue capacità attentive sono limitate. Apprende maggiormente grazie all'ausilio di immaginie suoni. Si inserisce in modo autonomo nelle attività gradite. L'alunno partecipa alle attività e alle esperienze quando l'argomento è di suo gradimento, in particolare le attività grafiche (arte, tecnologia) e scienze motorie. Rispetto all'inizio dell'anno scolastico i suoi tempi di attenzione sono notevolmente aumentati, seppur necessita di continue sollecitazioni nello svolgimento delle attività didattiche. Mostra particolare interesse per l'arte, il disegno e la pittura in cui coglie una possibilità di espressione. Le sue principali difficoltà sono nell'analisi teorica, nella risoluzione logica di problemi, nel mantenere la concentrazione per periodi lunghi. E' rispettoso, educato e ha fiducia negli insegnanti ma ha difficoltà ad interagire col gruppo classe a causa della sua eccessiva timidezza.
Il progetto
L'idea del progetto " A scuola di empatia" nasce in seguito ad un avvenimento verificatosi in classe nel corso del primo quadrimestre: uno degli alunni che si è distinto dalle prime settimane per comportamenti non sempre corretti, ha mostrato ripetuti atteggiamenti di aggressività verbale nei confronti di un alunno più debole emotivamente, timido e riservato. Per questo, in collaborazione con il team docenti ho ritenuto utile strutturare un progetto che mettesse al centro i bisogni della classe e soprattutto con lo scopo di prevenire atteggiamenti di di impulsività, bullismo, e disagio individuale. Scopo principale del progetto è intervenire sul contesto per realizzare un apprendimento inclusivo, creando un ambiente tranquillo e strutturato, organizzando attività di cooperazione in piccoli gruppi che consentano una migliore gestione delle emozioni e lo sviluppo dell’empatia.
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
PREREQUISITI
Strumenti
Spazi
Discipline
Metodologie
Tempi
Prodotto finale
Realizzazione di un cartellone con il volto delle emozioni.
Esperienze attivate
--Ascolto attivo-Visione di video -Ascolto di musica -Utilizzo di software multimediali
Valutazione
Valutazione e autovalutazione con Google Moduli.
Fasi di applicazione
FASE 1
In questa fase verrà spiegato alla classe in cosa consisterà il percorso multidisciplinare, lo scopo, gli obiettivi da raggingere e quale sarà il prodotto finale da realizzare. L'alunno parteciperà atttivamente in tutte le fasi del progetto realizzato principalmente per lui e adattato alle esigenze della classe. I docenti coivolti sono gli insegnanti delle diverse discipline e i docenti di sostegno della classe.
Dopo aver presentato e spiegato l'argomento, verrà proposto alla classe di partecipare ad un gioco interattivo attraverso le Learning Apps dove dovranno abbinare l'emozione all'immagine che ne corrisponde.
FASE 2: ARTE E IMMAGINE
L'insegnante, avvalendosi dell'applicazione Canva, illustrerà e spiegherà alcune opere d'arte famose e farà in modo che la classe entri virtualmente in un tour multimediale. Successivamente saranno i ragazzi ad esprimere le emozioni provate dopo aver visionato le opere d'arte.
Dopo aver visionato le opere d'arte famose, la classe attraverso la metodologia del Brainstorming, scriverà le parole delle emozioni che conoscono utilizzando WordArt.
Osservando in particolare come Paul Klee ha rappresentato nel suo quadro la rabbia, si chiede agli studenti di disegnare il proprio autoritratto guardandosi bene allo specchio e colorarlo in modo che possa rappresentarli quando sono arrabbiati.
Esempi di autoritratti realizzati:
FASE 3: MUSICA
Gli alunni ascolteranno dei brani musicali scelti appositamente dal docente di musica e raccolti insieme con l'applicativo Padlet.Per ogni canzone ascoltata dovranno esprimere l'Emozione che essa ha suscitato in loro, scrivere le frasi che più li hanno colpiti e inserirle nel Padlet sotto forma di commenti o post it, attraverso la metodologia del brainstorming.
Fase 4: Lingua inglese
Vengono introdotti i vocaboli in lingua inglese sulle emozioni e i sentimenti e viene introdotto il concetto di bullismo e cyberbullismo. In seguito viene visionato il video "Abbie's bullying story" e vengono svolte le attività correlate al video.
What are the six emotions?
Happiness
Fear
Embarrassment
It is important to recognize them. Click on each name to find out :)
Sadness
Anger
Surprise
How do you feel today?
Surprised
Angry
Happy
Sad
Embarrassed
Scared
Let's practice!
I ragazzi si esercitano sui vocaboli riguardanti le emozioni in inglese attraverso Wordwall.
Bullying and cyberbullying
L'insegnante introduce i vocaboli riguardanti il bullismo con le relative traduzioni e fa visionare un video sul questa tematica con relativi esercizi tramite EdPuzzle.
Fase 5: Lingua francese
Il docente mostra una mappa realizzata tramite X-Mind sulle emozioni e i sentimenti in francese e chiede ai ragazzi di collegare i vocaboli alle faccine.
Les situations et les émotions.
Il docente di francese sottopone ai ragazzi un quiz in lingua tramite l'applicativo Kahoot!:"Come ti senti in queste situazioni?""Secondo te sono emozioni positive o negative quelle che provi maggiormente?"
FASE 6: Attività di Educazione civica
Si chiede ai ragazzi di scrivere a margine del proprio diario/quaderno le emozioni che provano nel corso della giornata dividendole in due colonne: positive e negative. L’annotazione prosegue per una settimana fino a quando viene scelto un momento per analizzare quanto fatto: Quale emozione ho provato più spesso? Cosa succede quando sono felice/arrabbiato/triste? Quali situazioni mi fanno provare questa emozione? Per favorire un dialogo e un continuo confronto, i ragazzi che sono riusciti a provare più emozioni positive possono dare consigli agli altri, raccontando le loro esperienze. Questa attività aiuta a sviluppare consapevolezza e controllo di sè e riconoscere le proprie emozioni.
Il diario emotivo consente di:
Fase 7: Realizzazione del prodotto finale
Tramite la lezione frontale l'insegnante spiegherà alla classe il prodotto da realizzare che consisterà nel costruire un cartellone delle "Emozioni". Il docente procurerà 2 cartamodelli che serviranno per ritagliare le varie sagome con l'utilizzo dei 5 colori primari per realizzare i volti che esprimo le Emozioni. L'insegnante formerà 3 gruppi scegliendone i componenti (cooperative learning), includendo ovviamente l'alunno con disabilità che sarà affiancato dal suo compagno di banco (attraverso la metodologia del Peer tutoring) nella realizzazione del progetto. Per ogni gruppo, l'insegnante affiderà il compito di creare il volto di una emozione.
Attività laboratoriale ed esposizione del prodotto concluso
...chiudi gli occhi ed ascolta le tue...Emozioni!
Classe 1 E
Fase 8: Valutazione e Autovalutazione
L'insegnante somministrerà un test di valutazione e un successivo test di autovalutazione utilizzando l'applicazione Google Moduli.Gli studenti valuteranno il loro operato apponendo una crocetta su una delle tre opzioni proposte, tenendo conto della leggenda in alto che indica il grado di valutazione
Video da sottoporre alla classe riguardanti la tematica trattata.
Riflessioni e Ringraziamenti
Il corso è stato una bellissima esperienza in particolar modo mi è stato molto utile poter imparare a utilizzare le tic applicate alla didattica per rendere le attività scolastiche più stimolanti per tutti gli studenti di ogni ordine e grado e soprattutto vedere nei loro occhi curiosità ed entusiasmo nell'apprendere cose nuove.
The End
Grazie per l'attenzione!
Educare alle emozioni è educare alla vita!