Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Re Riccardo Cuor di Leone

Eleonora Rossi

Created on February 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Advent Calendar

Tree of Wishes

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Transcript

Le crociate in Terrasanta

Storia del Re

Perché "Cuor di Leone"

La storia di

Re Riccardo Cuor di Leone

Giovanni senza terra

LRe RIccardo e Robin Hood

La morte

E' ARRIVATO IL MOMENTO DI ESSERE OPERATIVI

FAI PARTE DI UN GRUPPO:

La classe si divide in gruppi da 3, in ognuno di essi ci sarà un portavoce.

PRODUCI:

Ogni gruppo usa le informazioni acquisiste su Riccardo Cuor di Leone per simulare un incontro con un altro grande personaggio della storia: Carlo Magno. L'incontro sarà scritto sottoforma di dialogo.

Leggi le fasi e scopri come preseguire il lavoro in classe

PRONTI, PARTENZA, LEGGIMI :

APRIMI SE VUOI UN CONSIGLIO

Una volta completato il dialogo il portavoce leggerà davanti agli altri gruppi il proprio prodotto.

Giovanni Senzaterra

Era il fratello minore di Riccardo Cuor di Leone. Giovanni ottenne il soprannome "Senza Terra" perché, dopo la morte del padre Enrico II, non ricevette un feudo significativo come gli altri suoi fratelli. Quando Riccardo morì nel 1199 durante un assedio in Francia, Giovanni gli succedette al trono. Il suo regno fu segnato da conflitti interni ed esterni. Come Re Riccardo, GIovanni è uno dei personaggi che leggiamo nella storia legata a Robin Hood

Perché "Cuor di Leone"

Riccardo I d'Inghilterra, noto anche come Riccardo Cuor di Leone, ha guadagnato questo soprannome per la sua fama di coraggio e valore in battaglia. Si dice che abbia combattuto in numerosi scontri militari, dimostrando una determinazione e una forza simili a quelle di un leone. La sua abitudine di guidare personalmente le sue truppe in battaglia, senza paura del pericolo, gli valse il rispetto e l'ammirazione dei suoi contemporanei. Questo coraggio e ardimento lo resero una figura leggendaria e gli conferirono il soprannome che ancora oggi lo contraddistingue.

Consiglio per svolgere l'attività

L'attività DEVE ESSERE ATTINENTE ALLE INFORMAZIONI CONDIVISE IN CLASSE. Partendo da quelle ogni gruppo deve riuscire a far trasparire in maniera giocosa e poco formale le personalità storiche di Carlo Magno e Re Riccardo, diverse per molti aspetti ma ugualmente conosciute. EHI TU! PUOI SERVIRTI DEL LIBRO DI TESTO SE NON TI RICORDI L'ETA' CAROLINGIA! E ORA SPAZIO ALLA CREATIVITA' E PARTIAMO!

La morte

Nel 1199 Riccardo assedia la fortezza di Châlus-Chabrol in Francia.Quest’ultima tuttavia resiste meglio del previsto, e l’assedio si prolunga all’infinito. Il 26 marzo, dall’alto delle fortificazioni, un uomo – nel quale gli storici hanno riconosciuto il cavaliere Pietro Basile – scocca un colpo di balestra e sfiora il re alla base del collo. Seriamente ferito, ma di robusta costituzione, Riccardo sopravvive ma sfortunatamente, la punta della freccia resta conficcata nella ferita. Ne segue una lenta agonia. Durerà undici lunghi giorni, che permetteranno ad Eleonora d’Aquitania di recarsi all’abbazia di Fontevraud a raccogliere le ultime volontà del suo amatissimo figlio e a sostenerlo fino all’ultimo respiro.

Re Riccardo e Robin Hood

Leggenda o realtà storica? Robin Hood è un personaggio avvolto nel mistero, in linea generale, tutti conoscono più o meno la storia. Nell'Inghilterra da Giovanni il Senza Terra, fratello del ben più celebrato Riccardo Cuor di Leone, un certo Robin di Locksley si mette a capo di una banda di fuorilegge "buoni" che si nasconde nella folta foresta di Sherwood. Arciere formidabile, Robin - ribattezzato Robin Hood - comincia a derubare la piccola nobiltà locale per poi condividere la refurtiva con il popolo più povero. Bersaglio preferito delle sue sortite è l'avido Sceriffo di Nottingham, al servizio di re Giovanni e ingordo esattore di tasse. Alcuni studiosi riconducono la figura di Robin Hood a quella di un contadino-soldatoabile nell'utilizzo dello speciale arco lungo che per anni rese invincibile l'esercito inglese. Altri invece pensano che il principe dei ladri sia ispirato a Robert Hod, un fuorilegge che nella Corte d'assise dello Yorkshire del 1225 veniva definito come "fuggitivo", o a Robin di Huntingdon, un Conte decaduto morto nel 1247.

Le guerre in Terra Santa

Le crociate in Terra Santa di Re Riccardo Cuor di Leone, furono una serie di campagne militari condotte dal re d'Inghilterra per sostenere gli sforzi cristiani durante le crociate per il controllo della Terra Santa (l'odierno Medio Oriente). Riccardo partecipò alla Terza Crociata, che fu caratterizzata da numerosi eventi significativi, tra cui la conquista di San Giovanni d'Acri nel 1191, la vittoria contro Saladino nella battaglia di Arsuf e l'occupazione di Giaffa. Tuttavia, non riuscì a prendere Gerusalemme. Le sue gesta durante le crociate lo resero una figura leggendaria e lo resero uno dei sovrani più celebri di quel periodo

Storia del Re

Fu re d’Inghilterra, duca di Normandia, conte del Maine, d’Angiò e di Turenna, duca d’Aquitania e Guascogna e conte di Poitiers dal 1189 fino alla sua morte. Nonostante fosse nato in Inghilterra, dove trascorse l’infanzia, la maggior parte della sua vita adulta la passò nel Ducato d’Aquitania, nel sud-ovest della Francia. Figlio terzogenito di Enrico II e di Eleonora d’Aquitania; duca d’Aquitania domò i baroni ribelli; designato successore al trono alla morte del fratello Enrico si rifiutò tuttavia di cedere l’Aquitania a Giovanni, suo fratello minore e, per istigazione di Filippo II Augusto re di Francia, e con questo alleato, si ribellò al padre (1188), sconfiggendolo (1189). La morte di Enrico II, avvenuta lo stesso anno, portò poco dopo sul trono lo stesso Riccardo, che si preparò allora per la crociata, vendendo terre della corona, diritti, uffici, vescovati ed esaurendo il tesoro accumulato dal padre.