Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UDA mare

Damaris Mindrila

Created on February 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

Salviamo il nostro pianeta

Il mare è una fonte di vita per gli esseri umani e per la fauna e la flora marina. Tuttavia, negli ultimi decenni, il mare è diventato sempre più inquinato a causa delle attività umane.

INDiCE

4. Effetti dell'inquinamento

1. Cos'è l'inquinamento

2. Tipi di acqua

5. Soluzioni

3. Cause dell'inquinamento

6. Conclusioni

Che cos'è l'inquinamento ?

L'inquinamento è un termine che indica la presenza di sostanze nocive nell'ambiente che possono avere un impatto negativo sulla fauna e sulla flora, sulla qualità dell'acqua, dell'aria e del suolo dovute, perlopiù, alle attività umane.

Elenchiamo insieme alcune di queste sostanze nocive alla vita marina

prodotti chimici

plastica

petrolio

Le acque oceaniche coprono più del 70% della Terra, e solo in questi ultimi decenni abbiamo cominciato a comprendere quanto sia forte l'impatto dell'uomo su questi habitat acquatici.

L'inquinamento marittimo dipende soprattutto da prodotti creati dall’uomo che vengono riversati nelle acque oceaniche.

Molti di questi elementi inquinanti precipitano nelle profondità dell'oceano, o galleggiano al largo fino a spingersi molto lontano dalla fonte di origine, e vengono consumati da microrganismi marittimi, entrando così a far parte della catena alimentare globale.

Esistono più tipi di inquinamento ?

L'inquinamento marittimo comprende molti tipi di contaminazione che stanno distruggendo l'ecosistema marittimo, tra cui :

l'inquinamento chimico

l'inquinamento provocato dalla plastica

l'inquinamento luminoso

l'inquinamento acustico

L'inquinamento chimico

Per inquinamento chimico si intende l'introduzione di contaminanti pericolosi. Gli elementi inquinanti più comuni prodotti dall'uomo che precipitano in mare includono : - pesticidi - concimi - detersivi - petrolio - prodotti chimici

L'inquinamento luminoso

L'inquinamento luminoso si addentra nelle acque e crea un mondo enormemente differente per i pesci che vivono tra gli scogli poco profondi in prossimità degli ambienti urbani. La luce altera i normali segnali associati con i ritmi di migrazione, riproduzione e alimentazione. La luce artificiale notturna rende più facile per i predatori reperire i pesci preda più piccoli e ciò può alterare la riproduzione di alcuni pesci.

L'inquinamento acustico

L'inquinamento non è sempre visibile. Nei grandi specchi d'acqua le onde sonore possono propagarsi senza attenuarsi per chilometri. L’emissione di rumori forti provenienti dalle navi alterano i suoni naturali dell'ambiente marino.

Per molti mammiferi marittimi, come balene e delfini, la comunicazione sottomarina è di primaria importanza. Le balene utilizzano l'eco-localizzazione, ovvero l'emissione di suoni che si riflettono sulle superfici, che le aiutano a "vedere" nell'oceano. I suoni non naturali interrompono la comunicazione e disturbano gli schemi di comunicazione di molti animali marini.

L'inquinamento provocato dalla plastica

La quantità di plastica presente nell'Oceano Atlantico si è triplicata a partire dagli anni '60. Il Garbage patch (la macchia di rifiuti) che galleggia sull'Oceano Pacifico e si estende per quasi 620.000 chilometri quadrati è un'immagine che raffigura potentemente il problema della plastica in mare.

Una delle massime responsabili è la plastica monouso, che viene utilizzata un'unica volta prima di venire gettata nelle immondizie o direttamente nell'oceano. Questi articoli monouso vengono ingeriti accidentalmente da molti mammiferi marittimi. Le buste di plastica assomigliano alle meduse, cibo abituale delle tartarughe marine, mentre alcuni uccelli marini si cibano di plastica perché rilascia una sostanza chimica che la dota di un odore somigliante a quello del cibo naturale che consumano abitualmente.

Gli scienziati hanno scoperto che nei coralli dell'Oceano Atlantico sono state ritrovate fibre di plastica ciò significa che i coralli si sono già cibati di plastica invece che di cibo naturale. Quest'alterazione del ciclo e dell'alimentazione delle componenti marine porterà ad un peggioramento delle condizioni degli oceani nel mondo.

Quali sono le cause dell'inquinamento ?

1. Rifiuti solidi: la maggior parte dei rifiuti solidi prodotti dagli esseri umani finiscono nel mare, gettati abusivamente da navi al largo della costa. I rifiuti solidi includono bottiglie di plastica, sacchetti di plastica, contenitori di cibo, bottiglie di vetro, lattine e altri materiali.

2. Prodotti chimici: molti prodotti chimici che utilizziamo quotidianamente vengono gettati in mare invece di essere smaltiti in appositi luoghi. Questi prodotti includono detergenti, fertilizzanti, pesticidi ealtri prodotti chimici.

3. Petrolio: gli incidenti in mare aperto possono causare grandi quantità di petrolio che finiscono nel mare. Il petrolio può causare gravi danni alla fauna e alla flora marina,nonché alla vita umana.

Secondo voi, ci sono anche degli effetti ?

CI SONO ECCOME

L'inquinamento del mare ha gravi effetti sul nostro pianeta.

1. Riduzione della biodiversità: l'inquinamento del mare può causare la morte di molte specie di animali e piante marine, portando alla riduzione della biodiversità marina.

3. Effetti sull'economia: l'inquinamento del mare può danneggiare l'industria della pesca, del turismo e dell'energia, causando gravi danni economici.

2. Malattie: l'inquinamento del mare può causare malattie nella fauna marina e, a sua volta, nell'uomo. I pesci contaminati possono causare malattie come la tossina del pesce.

Ci sono dei cambiamenti che potremmo fare ? Avete delle soluzioni in mente ?

Esistono diverse soluzioni che possono essere adottate per risolvere il problema dell'inquinamento del mare.

Utilizzare prodotti ecologicil'utilizzo di prodotti ecologici come i detergenti biodegradabili e i prodotti alimentari organici può aiutare a ridurre l'inquinamento del mare. In questo modo, si evita l'uso di sostanze chimiche dannose per l'ambiente.

Ridurre i rifiuti una delle soluzioni più importanti è ridurre i rifiuti prodotti dagli esseri umani. Ciò può essere fatto attraverso la riduzione, il riutilizzo e il riciclaggio.

Monitorare l'attività industriale è importante monitorare l'attività industriale e prevenire gli incidenti che possono causare l'inquinamento del mare. Ciò può essere fatto attraverso norme e regolamentazioni che impongono alle aziende di seguire procedure di sicurezza e di controllo ambientale.

Pulizia delle spiagge le comunità possono organizzare campagne di pulizia delle spiagge per rimuovere i rifiuti solidi che si accumulano sulla costa. Ciò aiuta a prevenire che i rifiuti finiscano in mare.

Quali conclusioni possiamo fare ?

Le cause dell'inquinamento del mare sono principalmente legate all'attività umana e possono essere ridotte attraverso l'adozione di soluzioni adeguate come la riduzione dei rifiuti e l'utilizzo di prodotti ecologici.

È importante che i bambini della scuola primaria siano informati sull'inquinamento del mare e sull'impatto che ha sul nostro pianeta. In questo modo, possono diventare cittadini consapevoli e responsabili e contribuire a ridurre l'inquinamento del mare.

L'inquinamento del mare è un problema serio che deve essere affrontato per proteggere la nostra vita e quella degli animali marini.
Sii come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci