Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GEO: MARI E COSTE

Annalisa

Created on February 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Santa’s Sleigh Christmas video

Transcript

I MARI E LE COSTE

La superficie terrestre è coperta:

70% ACQUE

30% Terre EMERSE

Gli oceani sono le enormi distese d'acqua salata che circondano i continenti.

OCEANO

In Italia é consuetudine identificare 3 oceani: Atlantico, Pacifico, Indiano.

Gli anglosassoni, invece, identificano 5 oceani: atlantico, pacifico, indiano, artico, antartico.

Ci sono diversi modi di dividere gli oceani, cha vanno da un unico oceano fino a cinque.

I mari sono distese di acqua salata di estensione e profondità minore. I mari si distinguono in mari aperti, che comunicano direttamente con l'oceano, e mari chiusi, che sono circondati da terre e collegati all'oceano o altri mari tramite uno stretto. Il mare è sfruttato dall'uomo per procurarsi del cibo con la pesca, come via di comunicazione, per l'estrazione di petrolio e di gas.

MARE

Le coste o litorali sono la parte di terre emerse bagnate dagli oceani e dai mari. Una costa può essere lineare o frastagliata, cioè caratterizzata da molte rientranze (golfi) e sporgenze (penisole). Sin dall'Antichità, le aree costiere sono ricche di insediamenti umani.

COSTE o LITORALI

1. Il mare

2. GLI ELEMENTI DEL MARE

Acqua di mare

La principale caratteristica dell'acqua di mare é la salinità, cioè la presenza di sali disciolti.La salinitá dell'acqua influisce sulla sua densità: più l'acqua é salata, più é densa.

Temperatura

La temperatura dell'acqua varia in base alla latitudine (i mari più freddi sono quelli vicino ai poli), delle correnti fredde o calde, delle stagioni e della profondità.

Le acque marine sono caratterizzate da continui movimenti, che trasformano il mare e le coste.

MONT SAINT MICHEL (FRANCIA)

3. LE MAREE

Sono movimenti periodici di abbassamento e innalzamento del livello del mare, causati dalla forza di attrazione esercitata dalla Luna e, in misura minore, del Sole.

ALTA MAREA: quando il livello del mare si alza. BASSA MAREA: quando il livello del mare si abbassa. L'alternanza tra l'alta e la bassa marea si verifica ogni 6 ore e modifica con regolarità il paesaggio costiero

4. Le onde

Sono movimenti oscillatori provocati dall'azione del vento che, quando spira con una certa intensità, forma delle increspature sulla superficie del mare.

gli effetti delle onde

  • Sulle coste alte e rocciose, le onde del mare esercitano una costante azione di erosione. A lungo andare le coste tendono ad arretrare.
  • Sulle coste basse e pianeggianti, le onde depositano e accumulano i detriti che provengono da altri punti della costa. Grazie alla sedimentazione, la costa tende ad ampliarsi.

5. LE CORRENTI

Sono spostamenti di immense masse d'acqua. Possono dipendere dalla differenza di salinità e di temperatura dell'acqua, dall'azione dei venti e dalla pressione atmosferica.

le correnti

Si distingue tra correnti calde e correnti fredde, che influiscono molto sul clima delle aree lambite e producono effetti diversi.

I MARI E LE COSTE EUROPEE

LE COSTE EUROPEE

L'Europa ha uno sviluppo costiero notevole: circa 168.000 km. I litorali sono ricchi di insenature, promontori, penisole, isole. Le isole maggiori sono: Gran Bretagna, Irlanda e Islanda. Le penisole più vaste sono la Penisola Scandinava, Iberica, Italiana e Balcanica.

i mari e le coste italiane

Le coste italiane presentano una grande varietà. Infatti, sono presenti anche lunghi litorali bassi sia sabbiosi sia rocciosi.