Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Inghilterra

riccardo lettieri

Created on February 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Riccardo lettieri 2AC

inizia

INGHILTERRA

5)l'economia
1) bandiera e la sua storia
6)l'ordinamento politico
2) capitale e citta' principali
3) caratteristiche naturali
7) sport
4) piatto tipico
8) vip e sportivo

bandiera e la sua storia

STORIA:La bandiera di San Giorgio è la bandiera dell'Inghilterra e deriva dalla croce di San Giorgio che risale al Medioevo. La bandiera è una croce centrata rossa su sfondo bianco ed è stata utilizzata come componente nel disegno della bandiera dell'Unione nel 1606. Più recentemente, molti eventi sportivi utilizzano la bandiera come simbolo nazionale. Ma da dove nasce la bandiera di San Giorgio? Nella crociata del re di Enrico II d'Inghilterra e Filippo II di Francia nel 1188, le croci rosse e bianche identificavano le truppe inglesi e francesi. Il rosso su bianco divenne un simbolo riconosciuto del crociato, così come la croce di Gerusalemme. Nel XIII secolo, numerosi leader politici che volevano associarsi alle crociate iniziarono a usarlo come emblema standard.

capitale e citta' principali

Londra con 8,8 milioni di abitanti è la capitale del Regno Unito e dell' Inghilterra,una città cosmopolita con una storia ricca di oltre 2000 anni. Famosa per la sua architettura iconica, la diversità culturale e le opportunità economiche, offre una vivace scena artistica, una cucina internazionale e una varietà di attrazioni turistiche, tra cui musei di fama mondiale,parchi storici e eventi sportivi di rilievo. Il Big Ben è un'iconica torre dell'orologio situata nel Palazzo di Westminster a Londra, Regno Unito. È famoso per il suo grande orologio e la campana, che suona regolarmente dal 1859.
Altre città importanti dell'inghilterra sono: -Manchester:Conosciuta per la sua storia industriale, la vivace scena musicale e artistica, nonché per i suoi club di calcio di fama mondiale, Manchester United e Manchester City. -Liverpool:Celebre per essere la città natale dei Beatles, il suo ricco patrimonio marittimo e il vivace ambiente culturale e musicale. -Birmingham: Un importante centro industriale e commerciale, rinomato per la sua architettura moderna, la cultura diversificata e la vivace scena culinaria. -Oxford e Cambridge :Famosi per le loro antiche università prestigiose, con una storia accademica e architettonica ricca e affascinante.

CARATTERISTICHE NATURALI

Pianure: La parte orientale dell'Inghilterra è caratterizzata da vaste pianure, come ad esempio la Great Plain dell'Inghilterra orientale. Queste pianure sono fertili e adatte all'agricoltura. Colline e Rilievi: Nella parte centro-occidentale e settentrionale dell'Inghilterra si trovano numerose colline e rilievi, come le Cotswolds, le Pennine Hills e i North York Moors. Montagne: Sebbene l'Inghilterra non abbia catene montuose significative come le Alpi, presenta comunque alcune montagne di rilievo, tra cui le montagne Cumbrian nell'area dei Lake District e i picchi più alti come Scafell Pike e Helvellyn. Coste: abbiamo il durdle door che è un arco naturale di pietra calcarea sulla Jurassic Coast vicino a Lulworth nel Dorset. È aperto al pubblico. La forma della costa intorno a Durdle Door è controllata dalla sua geologia, sia dalle durezze contrastanti delle rocce, sia dai modelli locali di faglie e pieghe. Fiumi: L'Inghilterra è attraversata da numerosi fiumi importanti, come il Tamigi, l'Avon, il Severn e l'Ouse.

PIATTO TIPICO

FISH N' CHIPS

Non è solo uno stereotipo per i turisti, il fish and chips è effettivamente fra i piatti tipici inglesi. Infatti, la maggior parte delle città e dei quartieri ha il proprio chipper o chippy locale, che solitamente è un piccolo negozio dove le persone si mettono in coda per comprare un take-away di fish n chips (o a volte chips with chicken, chips with sausages, o addirittura il famigerato chip sandwich noto come chip butty). A tarda notte, aspettati di trovare delle code lunghissime al chipper. La maggior parte dei pub chiude prima di mezzanotte, il che significa che il chipper è il luogo perfetto per soddisfare i morsi della fame dopo un paio di drink.

ECONOMIA

PINCIPALI SETTORI PRODUTTIVI L'inghilterra è la terza potenza economica in Europa dopo la Germania e la Francia. Il settore primario pesa per lo 0,7%; l’agricoltura (intensiva e molto meccanizzata) impiega l’1,3% della forza lavoro. Il settore secondario costituisce il 20,2% del PIL, occupando il 15,2% della forza lavoro. Le principali industrie sono attive nella produzione di macchine utensili, attrezzature per l’automazione, settore navale, aeronautico, ferroviario, della comunicazione ed elettronico. Il Paese è ricco di risorse minerarie, soprattutto gas naturale, petrolio, carbone, zinco, piombo, argento e oro. Il settore terziario, il più importante per il Regno Unito, costituisce il 79,2% del PIL e impiega circa l’83,5 % della forza lavoro.

ORDINAMENTO POLITICO

Monarchia Costituzionale Ereditaria. Il sovrano è Capo dello Stato, del sistema giudiziario, delle forze armate e della Chiesa Anglicana e scozzese. L’ordinamento si basa su atti parlamentari . La funzione esecutiva, normalmente conferita alla Corona, di fatto viene esercitata da un gabinetto presieduto dal Premier, nominato dal sovrano nella persona del leader del partito di maggioranza. Il Governo è responsabile del suo operato di fronte al Parlamento. Il sistema legislativo è prerogativa di un Parlamento bicamerale: la Camera dei Lord, composta da circa 800 membri (detti Peers) nominati a vita dal sovrano e la Camera dei Comuni composta da 650 membri (Members of Parliament: MPs), solo questi ultimi eletti a suffragio universale per una durata di cinque anni. Hanno diritto al voto tutti i cittadini a partire dai 18 anni di età.

SPORT

Le prime regole del calcio risalgono all'8 dicembre 1863 quando la neonata Football Association approvò le 14 regole scritte da Ebenezer Cobb Morley durante una riunione alla Freemasons' Tavern di Londra.
Nelle Isole britanniche gli sport praticati con la palla incontrarono diverse opposizioni e a più riprese furono dichiarati fuorilegge. Il football tuttavia non perse la grande popolarità che si era guadagnato e non fu mai soppresso del tutto, tanto che il Regno Unito diventerà la patria del calcio moderno. Copia delle regole del calcio nel 1852 Nel 1848, presso il Trinity College di Cambridge, si stilò il primo regolamento del calcio, norme divenute celebri come "Regole di Cambridge". Il 24 ottobre 1857 a Sheffield Nathaniel Creswick fondò la prima squadra di calcio della storia: lo Sheffield Football Club. Il 26 ottobre 1863 a Londra, presso la Freemasons' Tavern, venne fondata la Football Association, prima federazione calcistica nazionale.

Titolo 1

SPORTIVO

DAVID BECKAM

David beckam è nato il 2 maggio 1975 a Leytonstone, nel Regno Unito. È di nazionalità inglese. Beckam riconosciuto come una leggnda,nonche il centrocampista piu forte inglese,nella sua carriera ha giocato per squadre di alto livello come il Manchester United, il Milan,il Real Madrid, il LA Galaxy e il Paris Saint-Germain. Attualmente è coinvolto in varie attività imprenditoriali e nel calcio, sia come proprietario del club di MLS Inter Miami CF che come ambasciatore del calcio britannico.