Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ENERGIA EOLICA
Ebosetale Victory Isabu
Created on February 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
Victory Isabu, Elisa Benecchi
energia eolica
CHE C0S'E L'ENERGIA EOLICA?
Energia ottenuta dal vento.
Prodotto di conversione dell'energia cinetica, ricavata dalle correnti d'aria, in altre forme di energia (meccanica, elletrica)
L'energia del vento
E stata la prima fonte di energia rinnovabile, assieme a quella idraulica, scoperta dall'uomo dopo il fuoco.
per sapere di più
NEL TEMPO...
Come sono cambiate le pale eoliche nel corso del tempo?
Brush
Blyth
1887
1888
ANNI 70'
OGGI
Anni di crisi
2000
0XX
Oral milestones acieved to keep everyone wak
Tipologie di impianti eolici
ON-SHORE E OFF-SHORE
Gli impianti che sfruttano l'energia prodotta dal vento possono essere di due tipi, ovvero: gli impianti eolici ad isola; – gli impianti eolici connessi alla rete.
AWTTURBINE
TURBINEMULTIPALE
ASSEVERTICALE
ASSEORRIZONTALE
Il suo diametro medio può arrivare dai 1.5-3 metri
Il generatore eolico ad asse verticale è il più complesso
Attualmente sono utilizzati per grandi sistemi
Turbine eoliche "gallegianti"
scopri di più
scopri di più
scopri di più
scopri di più
IL KITEGEN
l'energia eolica del futuro
Permette un risparmio economico rispetto alle turbine.Il principio di funzionamento è simile a quello degli aquiloni dai quali riprende anche parte del nome.
La tecnologia KiteGen è un progetto italiano di eolico d'alta quota; è stato ideato da Massimo Ippolito al fine di produrre energia sfruttando i venti di alta quota.
SVANTAGGI
VANTAGGI
scopri di più
scopri di più
Diffusione degli impiati eolici nel mondo
Alla fine del 2011, la capacità de generazione mondiale degli areogeneratori era di 237 gigawatt, e la produzione potenziale era pari il 3% dell'elettricità consumata nel mondo.
scopri di più
IMPIANTI EOLICI IN ITALIA
In Italia l’energia che si ricava dalle pale eoliche, è diffuso in molte regioni, non solo sud.
Quali sono le regioni che sfruttano di più l'energia eolica?
Nel 2011 in Italia sono stati prodotti 9,25 Terawattora (TWh) di energia pari al 2,9% del totale di energia elettrica consumata.
Le regioni maggiori produttrici di energia eolica sono quelle meridionali (Sicilia, Puglia, Campania e Sardegna)
Quasi tutte le regioni italiane ospitano nel proprio territorio dei parchi eolici più o meno estesi, per un totale di 7.289 pale eoliche e una potenza di 11.035 MW.
scopri di più
grazie per l'attenzione!
CINA
La Cina, leader mondiale nella capacità installata per l'energia eolica con 115.000 megawatt rappresenta ancora meno del 3 per cento della produzione di energia elettrica.
26,2%
Percentuale di impianti eolici in Cina
VERTICALI
Le turbine ad asse verticale sono, alle attuali conoscenze, le più antiche concepite dall'uomo. Venivano utilizzate in Mesopotamia fin dall' inizio delle civiltà sopratutto per irrigare. I principali vantaggi dell'asse verticale sono: il costante funzionamento indipendentemente dalla direzione del vento.
AWT TURBINE
Airborne Wind Turbine è la nuova tecnologia eolica. Si tratta di una struttura gonfiabile che, rispetto alle normali turbine ad ancoraggio a terra, che siano esse ad asse orizzontale o verticale.
Nell'AWT ci sono numerosi vantaggi, l'alta capacità di produzione dell'energia, costi molto bassi e integrazione ambientale rapida e a impatto zero.
OFF-SHORE
Parchi eolici acquatici
Un parco eolico offshore è un impianto di produzione di energia elettrica che usa turbine eoliche poste in mare aperto.
I parchi eolici offshore si possono suddividere in due categorie: La prima consiste in pale eoliche fissate al fondale marino: nei laghi e in mare aperto, la seconda è più adatta in alto mare e usa pale poste su piattaforme galleggianti.
VANTAGGI
SVANTAGGI
Charles Francis Brush
Aveva 144 pale, realizzate in legno di cedro. Brush, riuscì a sfruttare l’energia del vento per generare 12 kW di potenza, con la quale alimentò per anni la sua residenza.
Nel 1888, Charles F. Brush costruì a Cleveland, negli Stati Uniti, la prima turbina eolica al mondo per la generazione di energia elettrica.
ON-SHORE
Parchi eolici
Sono la tipologia più diffusa. Le turbine vengono posizionate sulla terraferma, almeno a 3 km dalla costa, su zone terrene all'aperto e ventose, monti e colline.
Possono essere connesse sia alla rete pubblica sia a una rete isolata che alimenta gli utilizzatori locali.
James Blyth
Il professore dell’Anderson College di Glasgow lavorò alla costruzione della prima turbina proprio nel giardino della sua casa vacanze a Marykirk; ma la formalizzazione di un brevetto si ebbe solo nel 1891.
La vera svolta dell’eolico si è verificata nel 1887 grazie alle sperimentazioni su diversi modelli di turbina dello scozzese James Blyth.
TURBINAMULTIPALE
Deve essere fermato manualmente oppure piegato in modo da disporre il rotore parallelo alla direzione del vento.
Il suo rotore è costituito da un alto numero di pale in lamiera metallica, generalmente 18 o più, disposte a raggiera su un mozzo e ad angolo rispetto al piano di rotazione, come una grande ventola.
ANNI 70'
Molti Stati capirono l’importanza di ridurre l’utilizzo del petrolio. Nacque l’esigenza di trovare fonti energetiche alterative, e l’attenzione si spostò nuovamente sull’energia eolica.
Con la crisi petrolifera degli anni ’70, riemerse l’interesse per l’energia eolica. La crisi, infatti, portò alla luce per la prima volta il problema energetico.
DATI PALE EOLICHE
Analizzando i dati forniti da Anev notiamo che è la Puglia ad ospitare il maggior numero di pale eoliche (1.615), seguita da Sicilia (1.574), Campania (1.196) e Sardegna (753).
VANTAGGI E SVANTAGGI
VANTAGGI:- Forte inquinamento sonoro. - Vengono occupati ampi spazi, che potrebbero essere utilizzati in altro modo.
VANTAGGI:- Non si verifica una variabilità dei costi dovuta al aumento dei prezzo del combustibile. - Non viene emesso gas serra.
EnergiaRinnovabile
Le fonti di energia rinnovabili vengonogenerate dalla natura e sono:
Le fonti rinnovabili sono fonti di energia che non si esauriscono. Esse derivano dal sole e dalla terra. Una risorsa rinnovabile si dice anche sostenibile se si riproduce almeno alla stessa velocità con cui viene utilizzata. Quasi tutte le fonti rinnovabili si dicono pulite, perché durante la produzione di energia non generano inquinanti né anidride carbonica.
ORRIZONTALE
Offre una resistenza migliore, non crea turbolenze pericolose e ha una portanza elevata: tutto ciò si traduce in un alto coefficiente di potenza e in velocità di rotazione molto alte.