Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione-Franca Viola

tommyghostdelcarro2008

Created on February 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

La violenza di genere

Franca Viola e il matrimonio riparatore

Start

Indice

Cambiamenti nel diritto

05-
01-
La violenza di genere

Frase

06-

Franca Viola

02-

Video

07-

Il caso di Franca Viola

03-

Conclusione e sitografia

08-

Conseguenze giuridiche

04-

Per saperne di più

La violenza di genere

La violenza di genere si riferisce a qualsiasi atto incentrato sul genere e che provoca danni fisici, psicologici o sessuali ad un individuo. Questo fenomeno può assumere molte forme, tra cui la violenza domestica, lo stupro, le molestie sessuali, la violenza basata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere e altri.

+info

Il caso di Franca Viola

Franca Viola e il suo NO

Storia

Il caso di Franca Viola

Franca Viola è nota per aver sfidato le norme sociali nell'Italia degli anni '60. A 17 anni, rifiutò di sposare il suo stupratore, andando contro alle aspettative culturali e legali dell'epoca. Il suo caso segnò una svolta nella lotta per i diritti delle donne in Italia e nella consapevolezza globale sulla violenza di genere.

+info

Il matrimonio riparatore Il matrimonio riparatore era la possibilità, per uno stupratore, di vedersi annullata la pena qualora avesse sposato la sua vittima (art. 544-abolito nel 1981). Il matrimonio riparatore è ancora legale in circa 20 paesi.

Conseguenze giuridiche

Il caso di Franca Viola ebbe molti riscontri a livello giuridico, a prova del fatto che la battaglia della giovane non fù completamente vana. Il 5 agosto 1981 sarà abrogato l’articolo 544 del codice penale, che prevedeva il matrimonio riparatore. Per il riconoscimento dello stupro come reato contro la persona e non contro la morale pubblica, però, bisognerà attendere il 1996.

+info

Film, libri, etc. sul caso di Franca ViolaMolti sono i film, i libri e le rappresentazioni teatrali basate sulla storia di Franca Viola:

  • Primadonna- film del 2022
  • Oliva Denaro- libro del 2021 da cui è stata tratta una rapp.teatrale

1981

Prima

Oggi

1996

“Io non sono proprietà di nessuno, nessuno può costringermi ad amare una persona che non rispetto, l’onore lo perde chi le fa certe cose, non chi le subisce”

Franca Viola

Video sul caso di Franca Viola

Video

grazie dell'attenzione!

grazie dell'attenzione!

sitografia

https://archivio.corriere.it/Archivio/i-percorsi/franca-viola-nozze-riparatrici-codice-donne-122016.shtml https://www.pariopportunita.gov.it/it/politiche-e-attivita/violenza-di-genere/in-breve/ https://www.interno.gov.it/it/temi/sicurezza/violenza-genere https://www.repubblica.it/cultura/2021/10/06/news/delitto_d_onore_e_matrimonio_riparatore_quando_le_donne_si_ribellarono-320869477/#:~:text=%E2%80%9CLa%20legge%20442%2F1981%20abolisce,e%20592%20del%20codice%20penale%E2%80%9D. https://traileoni.it/2023/05/abolizione-del-delitto-donore-e-del-matrimonio-riparatore-il-coraggio-di-franca-viola/ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/07/25/19G00076/sg https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1981/08/10/081U0442/sg https://rewriters.it/primadonna-il-film-su-franca-viola-pioniera-contro-il-patriarcato/ https://www.enciclopediadelledonne.it/edd.nsf/biografie/franca-viola https://www.lanazione.it/la-spezia/cronaca/violenza-riscatto-emancipazione-oliva-denaro-al-teatro-civico-3523a2d6 https://www.vanityfair.it/article/franca-viola-storia-della-donna-che-ha-detto-no-al-matrimonio-riparatore-e-alla-mafia#:~:text=Quando%20venne%20rapita%20e%20stuprata,76%2C%20compiuti%20il%209%20gennaio. https://tg24.sky.it/cronaca/approfondimenti/franca-viola-storia https://archivio.corriere.it/Archivio/i-percorsi/franca-viola-nozze-riparatrici-codice-donne-122016.shtml https://www.biancamagazine.it/il-coraggio-di-franca-viola-quel-primo-no-che-ha-cambiato-la-storia/ https://beemagazine.it/storie-italiane-la-vicenda-di-franca-viola-e-la-svolta-di-costumi-anacronistici/ https://www.novecento.org/dossier/italia-didattica/franca-viola-persistenze-e-mutamenti-del-diritto-di-famiglia-nellitalia-repubblicana/ https://www.elle.com/it/magazine/women-in-society/a37508600/matrimonio-riparatore-italia/ https://www.vanityfair.it/article/franca-viola-storia-della-donna-che-ha-detto-no-al-matrimonio-riparatore-e-alla-mafia https://www.interno.gov.it/it/temi/sicurezza/violenza-genere

1996

LEGGE N.66

Il 15 febbraio del 1996 entra in vigore la Legge n. 66, “Norme contro la violenza sessuale”, che sancisce il passaggio della violenza sessuale dalla sezione dei reati contro la morale pubblica a quella dei reati contro la persona.

Prima di Franca Viola

Articolo 544

«Per i delitti preveduti dal capo primo e dall’articolo 530, il matrimonio, che l’autore del reato contragga con la persona offesa, estingue il reato, anche riguardo a coloro che sono concorsi nel reato medesimo; e, se vi è stata condanna, ne cessano l’esecuzione e gli effetti penali».

1981

Abrogazione delle elggi 544, 587 e 592 del codice penale

La legge 5 agosto 1981, n. 442 abroga nello loro interezza gli articoli 544, 587 e 592 del codice penale, riguardanti matrimonio riparatore e delitto d'onore.

DELITTO D'ONORE-ART 587

"Chiunque cagiona la morte del coniuge, della figlia o della sorella, nell'atto in cui ne scopre la illegittima relazione carnale e nello stato d'ira determinata dall'offesa recata all'onore suo o della famiglia, è punito con la reclusione da tre a sette anni. Alla stessa pena soggiace chi, nelle dette circostanze, cagiona la morte della persona, che sia in illegittima relazione carnale col coniuge, con la figlia o con la sorella."

Dopo il 2000

Negli ultimi anni

Il decreto-legge n. 11/2009 ha introdotto l'articolo 612-bis cp (“atti persecutori”), riconoscendo lo stalking come un reato vero e proprio. La Legge del 15 ottobre 2013, la n.119, “Legge contro il femminicidio”, con cui il legislatore intendeva contrastare la violenza di genere e quella domestica, è stata un importante passo in avanti, come la Legge del 19 luglio 2019, n.69, anche detta “Codice Rosso”, che ha introdotto ulteriori disposizioni riguardanti la violenza di genere.

Cos'è la violenza di genere

La violenza basata sul genere, inclusa la violenza domestica, come definita nella Convenzione Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica - cosiddetta Convenzione di Istanbul - è una grave violazione dei diritti umani, in particolare nei confronti delle donne, come già indicato nella Dichiarazione di Pechino e nella relativa Piattaforma d’Azione del 1995, in linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne (CEDAW, 1979) e il suo Protocollo opzionale (1999), e con la Raccomandazione generale n° 19 del CEDAW sulla violenza contro le donne.

MA NON SOLO

Sensibilizzazione sul tema

Numerose organizzazioni, governi e attivisti lavorano per sensibilizzare sull'argomento, promuovere l'uguaglianza di genere e implementare misure per prevenire e contrastare la violenza di genere. Tuttavia, è ancora una sfida diffusa e richiede sforzi continuativi a livello globale per affrontarla in modo efficace.

La storia di Franca Viola

Il 26 dicembre 1965, all’età di 17 anni, Franca Viola venne rapita ad Alcamo da Filippo Melodia, imparentato con la famiglia mafiosa dei Rimi. La ragazza fu violentata e sequestrata per alcuni giorni, fino a che i carabinieri non riuscirono a liberarla, il 2 gennaio 1966.
All'epoca della vicenda, era consuetudine, nel caso di violenza sessuale, ricorrere al matrimonio riparatore, per non essere considerate delle "donne svergognate" e salvare i proprio onore, ma Franca Viola, appoggiata dalla famiglia, decise di denunciare il suo violentatore, nonostante questo si fosse reso disponibile al matrimonio.La famiglia Viola, che aveva contravvenuto alle regole di vita locale, fu soggetta a pesanti intimidazioni, ma Melodia venne condannato a 11 anni di carcere per violenza carnale, violazione di domicilio, lesioni e danneggiamenti. Franca viola è un simbolo per tutte le donne che, come lei, sono vittime di violenza.

gruppo: Casti,Del Carro,Buli,De Biasi,Torregrossa,Tinghi