Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CO2 ANIDRIDE CARBONICA PRESENTAZIONE

Nicoletta Conti

Created on February 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

CO2: anidride carbonica o biossido di carbonio

Sommario

Composizione e formula chimica della CO2

Stato fisico della CO2

Trasformazione chimica della CO2: il ciclo del carbonio

Perchè la CO2 causa il riscardamento globale

Come ridurre le emissione di CO2

Stato fisico dell'anidride carbonica

La CO2 è presente nell'atmosfera terrestre sotto forma di gas incolore, inodore e insapore. Può assumere la forma solida (ghiaccio secco) o liquida (viscosa e incolore).

Composizione e formula dell'anidride carbonica (CO2)

La formula chimica dell'anidride carbonica è CO2 ovvero un atomo di carbonio e due di ossigeno. La CO2 si trova comunemente con il nome di anidride carbonica, biossido di carbonio nella nomenclatura tradizionale o diossido di carbonio nella nomenclatura IUPAC. Nella classificazione dei composti è un ossido perchè l'ossigeno è legato ad un metallo (carbonio). Gli atomi di ossigeno condividono gli elettroni con gli atomi di carbonio, creando un legame covalente polare (elettronegatività 1,18) che sono molto forti e rendono il biossido di carbonio stabile.

Trasformazione chimica della CO2: il ciclo del carbonio

Il ciclo del carbonio è il processo attraverso il quale il carbonio circola tra la terra, l'atmosfera e gli oceani. Gli atomi di carbonio vengono utlizzati per costruire il corpo di tutti gli esseri viventi e sono fondamentali per la vita sulla Terra. Il ciclo del carbonio inizia quando le piante assorbono il biossido di carbonio (CO2) attraverso la fotosintesi. Durante questo processo, le piante assorbono anidride carbonica dall'atmosfera e rilasciano ossigeno (O) nell'aria. Il carbonio passa quindi dalle piante agli animali attraverso la catena alimentare. Cibandosi di vegetali, molti animali assorbono il carbonio contenuto nella piante. I predatori assorbono poi il carbonio quando si cibano di altri animali. Gli esseri viventi generano emissioni di CO2 chimica quando respirano, producono escrementi o muoino. Il carbonio passa anche dall'atmosfera agli oceani attraverso il processo di fotosintesi marina.

Perchè la CO2 chimica causa il riscaldamento globale

Il biossido di carbonio (CO2) è uno dei principali gas a effetto serra presenti nell'atmosfera terrestre. I gas serra (GHG) sono sostanze chimiche che intrappolano calore nell'amosfera. Questi gas permettono alla terra di mantenere una temperatura mite che rende possibile lo sviluppo della vita. In pratica i raggi solari attraversano l'atmosfera e, una volta raggiunta la crosta terretre, vengono assorbiti della terra. I gas a effetto serra lasciano passare i raggi solari, ma assorbono i raggi infrarossi riflessi dalla terra. In questo modo intrappolano il calore nell'atmosfera e generano l'effetto serra. I principali gas responsabili dell'effetto serra sono: - Metano (CH4), generato degli allevamenti, delle discariche e dell'estrazione di idrocarburi. - Anidride carbonica (CO2), prodotta dai combustibili fossili bruciati per produrre energia elettrica e calore. - Protossidi d'azoto (N2O), emesso dai fertilizzanti chimici e dalla combustione di idrocarburi. - Gas efrigeranti (CFC,HCFC,HFC e PFC), utlizzanti negli impianti di rifrigerazione e nell'industria chimica.

Come ridurre le emissioni di CO2

Oltre ai diversi metodi utilizzati dalle industrie per ridurre le emissioni di CO2, anche noi possiamo fare una grande differenza attraverso semplici gesti come:

  • Spostamenti in città usando auto eco-friendly, biciclette o i mezzi pubblici, e quando possibile muoversi a piedi,
  • ridurre l'utilizzo di elettricità,
  • adottare la filosofia delle tre "R" : riduci, riusa e ricicla,
  • ridurre l'utilizzo di elettrodomestici e acqua corrente,
  • investire nelle energie rinnovabili.