Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTATION Pablo Picasso

SANTORO SILVIA

Created on February 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Nature Presentation

Higher Education Presentation

Transcript

Pablo picasso

di Silvia Santoro

Chi è stato Picasso e cosa ha fatto?

Pablo Picasso, pseudonimo di Pablo Ruiz y Picasso , è stato un pittore, scultore spagnolo, tra i più influenti del XX secolo. Snodo cruciale tra la tradizione ottocentesca e l'arte contemporanea, Picasso è stato un artista innovativo, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte per esser stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del Cubismo.

La Vita

Dopo aver trascorso una gioventù burrascosa, ben espressa nei quadri dei cosiddetti periodi blu e rosa, a partire dagli anni venti del Novecento conobbe una rapidissima fama.Pablo Picasso nacque a Malaga, nel sud dell'Andalusia, il 25 ottobre 1881, in Plaza de la Merced.Era il primogenito di Don José Ruiz y Blasco , pittore di modesta levatura che lavorava come insegnante di disegno alla Scuola delle Belle Arti, e di Maria Picasso y López de Oñate , donna di origine genovese con il cui cognome, il secondo del pittore in accordo con la legge spagnola, Picasso diverrà conosciuto.

Appena diciannovenne il giovane artista lasciò Barcellona per andare a vivere a Parigi. Nel 1904 si trasferì definitivamente nella capitale francese, affittando una vecchia fabbrica di Montmartre, riconvertita poi in atelier per artisti. All’inizio del suo soggiorno Picasso divise la stanza con il poeta Max Jacob, figura rilevante nella vita di Picasso, poiché lo ha sostenuto sia nella vita artistica sia nelle iniziali difficoltà economiche. L’ambiente francese era estremamente stimolante per il giovane artista che cominciò a frequentare i salotti parigini, in cui ebbe modo di conoscere il poeta Guillaume Apollinare, autore dell’opera I pittori cubisti, nel 1913. Ebbe inizio il cosiddetto periodo blu, caratterizzato da opere monocromatiche, come La vita (1903) o il Vecchio chitarrista (1903) in cui veniva utilizzato il blu in tutte le sue tonalità e sfumature possibili. Questo colore venne impiegato non solo per la forza espressiva, ma anche per la valenza malinconica e drammatica che riusciva ad emanare. A questa fase seguì il periodo rosa (1904-06): le tele, ora più luminose come La famiglia di saltimbanchi (1905), sono popolate di personaggi circensi, come acrobati, suonatori di strada e arlecchini. I toni predominanti sono il rosa, l’ocra e i colori pastello, che evocano un’atmosfera più serena, benché rimanga una nota vagamente malinconica.

paesaggiomediterraneo

Ho scelto quest'opera perchè ha dei colori accesi, vivi che risaltano subito all'occhio. Inoltre mi ricorda un luogo al quale sono molto legata cioè il lungo mare di San Vito Lo Capo; generale queste forme semi geometriche secondo me vogliono rappresentare la diversità di ogni luogo e l'importanza di essa.

Grazie per l'attenzione!