Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
saldtura sollazzo s.
Simone Sollazzo
Created on February 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
presentazione "la saldatura"
Agenda colores
SOLLAZZO SIMONE 2BMR
cosa è la saldatura
La saldatura è una tecnica di giunzione permanente di due pezzi metallici che avviene con o senza apporto di materiale (metallo d’apporto) e sotto l’azione del calore. La saldatura Si può ottenere con o senza materiale d’apporto. Per questo ne esistono 2 categorie: Saldatura Autogena Saldatura Eterogena La Saldatura Autogena viene realizzata con o senza materiale d’apporto. La Saldatura Eterogena (o brasatura) è quella che si ottiene unicamente tramite la fusione esclusivamente del materiale d’apporto. Non c’è fusione del giunto.
saldatura subacquea
cos'è? La saldatura subacquea è uno dei compiti più impegnativi e intriganti nelle operazioni marine. Unendo l'abilità della saldatura con le complessità degli ambienti subacquei, questo mestiere è vitale per la riparazione e la costruzione di strutture fondamentali per vari settori, che vanno dall'esplorazione petrolifera alla manutenzione delle infrastrutture marine.
metodi saldatura: Saldatura ad umido: Esposizione diretta all'ambiente umido utilizzando elettrodi impermeabili. È un metodo rapido ma spesso produce saldature di qualità inferiore rispetto alla saldatura a secco. o Saldatura iperbarica (a secco).: Condotto all'interno di una camera sigillata attorno alla struttura da saldare, riempita con un gas (solitamente miscele a base di elio), creando un ambiente asciutto. Questo metodo consente saldature di qualità superiore simili a quelle eseguite sulla superficie.
attrezzatura principale • Bacchette per saldatura: Aste con rivestimento speciale che possono funzionare in presenza di acqua. • Macchine per saldatura: Progettato per essere sicuro e funzionale in condizioni di bagnato, fornendo correnti elettriche controllate. • Camere iperbariche: Per la saldatura a secco, si tratta di strutture complesse che garantiscono un ambiente asciutto e pressurizzato per saldature di alta qualità
(https://www.youtube.com/watch?v=nmRYAYM06CI)
tipi di saldatura
Saldatura TIG. ... Saldature MIG e MAG. ... Saldatura ossiacetilenica. ... Saldatura al plasma. ... Brasatura. ... Saldatura elettrica.
La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas), o saldatura GTAW (Gas Tungsten Arc Welding) secondo la nomenclatura AWS, è una tecnica di saldatura che prevede l'utilizzo di un elettrodo infusibile di tungsteno, protetto da un gas inerte, con o senza metallo di apporto.
Nel caso di saldatura MIG, il gas protettivo è il gas inerte argon, mentre, nel caso di saldatura MAG, il gas protettivo è attivo ed è anidride carbonica (CO2) o miscele ricche di CO2.
è un procedimento di saldatura in cui l'energia viene fornita dalla combustione di acetilene in ambiente fortemente ossidante.
Con questa tecnica di saldatural'elettrodo si trova all'interno della torcia: il gas protettivo lo riveste, ma l'arco di corrente rimane separato dal gas grazie a un ugello dal quale esce il metallo fuso (plasma). Così l'arco, fuoriuscendo dall'orifizio dell'ugello ad altissima velocità, va a formare la saldatura.
La brasatura consiste nel collegare pezzi metallici con l'ausilio di un metallo d'apporto senza la fusione dei pezzi da assemblare. Il metallo d'apporto penetra per capillarità fra i pezzi da assemblare
La saldatura ad arco elettrico è un tipo di saldatura in cui l'energia necessaria per la fusione dei pezzi da saldare e la realizzazione del giunto si ottiene attraverso un arco elettrico stabile nel tempo.