Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Adele

Maeva Merenda

Created on February 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

...Adele...

La sua storia

Adele

Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta anche solo come Adele, è una cantautrice proveniente dal Regno unito.

Prima di tutto...

Canzoni famose: Skyfall, Set fire to the Rain, Hello, Easy on me, Someone like You, When We were Jung, Send my love, Rolling in the Deep, I drink Wine, Chasing Pavemeants, Hometown Glory, Turning Tables, I miss you, Love in The Dark, ...

Adele è nata a Tottenham di North London. La madre, Penny Adkins, ebbe la figlia a soli 18 anni. Inoltre, si separò dal compagno 2 anni dopo la nascita di Adele, occupandosi di lei. Per questo il rapporto tra Mark Evans, il padre, e Adele era di poca importanza. Ad aggravare la situazione fu il fatto che nel 1999 Mark Evans divenne dipendente da alcol.

La storia...

La passione per la musica che tanto caratterizza Adele ci fu grazie all'ascolto di essa. infatti la cantante ascoltò durante tutta la sua infanzia le Spice Girls e le Destiny's Child. Verso i 13 anni poi si è appassionata alla musica Soul e ascoltava le canzoni di Ella Fitzgerald e Etta James.

Il sogno per la musica...

Nel 2007 pubblica la sua prima canzone, intitolata Home Town Glory, e un anno dopo la seconda, Chasing Pavements, che è piaciuta molto in Europa e America. Dopo un altro mese esce un album, intitolato 19, ovvero l'età che lei aveva all'uscita di esso. L'album è formato da romantiche canzoni pop soul che parlano di amori, delusioni e amicizia. Questo disco ebbe un grandissimo successo commerciale, raggiungendo grandi posizioni in classifica di numerosi stati e il primo posto nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. L'album raggiunse le 6500000 copie. Proprio per questo la cantante vinse il Premio della Critica ai BRIT Awards 2008 e nel 2009 invece il Grammy Award al miglior artista esordiente.

Seguendo il suo sogno musicale, Adele andò a studiare alla British School di Croydon, una scuola musicale molto valida, diplomandosi. Cominciò così a registrare e caricare delle sue canzoni sul suo Myspace. Venne per questo invitata a molti show televisivi britannicie acquistò della notorietà.
Nel 2010 Adele torna a incidere un disco. A novembre dello stesso anno è uscito il brano "Rolling in the Deep", la cui pubblicazione ci fu nel 2011 con l'album 21. Il disco ottenne un grande successo Europeo, raggiungendo diverse classifiche, e Adele diventa prima per sette settimane nel Billboard Hot 100 statunitense. Questo secondo album raggiunse le quattro milioni di copie solo nel Regno Unito.

Un singolo importante che aiutò la diffusione di questo singolo fu "Someone Like you", con doppio disco di platino. Anche questo brano raggiunge la vetta del Billboard Hot 100. 21 raggiunge la vetta del Billboard 200 per 24 settimane. Il suo successo raggiunge 14 dischi di platino. Nel 2011 il Billboard statunitense ha voluto premiare la cantante con il titolo di Artista Migliore dell'anno. Così ottenne pure sei candidature per gli MTV video music awards. Adele ne riesce a vincere tre per Best Editing, Best Cinematography e Best Art Direction per "Rolling in the Deep". Questo brano risulta una delle canzoni più vendute dell'anno, con 8200000 copie. L'album 21 invece ha superato i 15 milioni di copie (una persona su sette). Nel novembre 2011 Adele è costretta a cancellare la sua idea di un tour a causa di un'emorraggia alle corde vocali, per cui si è dovuta fare un'operazione. Nel giugno 2012 annuncia di star aspettando un figlio. La coppia si è sposata poi nel 2016 e si separò tre anni dopo.

Premi

Alla cerimonia del Grammy Awards del 2012, la cantante si aggiudica sei titoli: Registrazione, canzone dell'anno e miglior videoclip per "Rolling in the Deep", album dell'anno e miglior album pop vocale per 21 e miglior interpretazione solista per "Someone like You". In questo modo ha stabilito un record sul maggior numero di statuette vinte da una donna in una sola serata.

Adele viene scelta per cantare "Skyfall" in un film. La canzone ottiene vari riconoscimenti tra cui il Golden Globe per la migliore canzone originale e un BRIT Award come miglior singolo britannico. Grazie a questo brano, Adele vince, alla sua prima nomination, l'Oscar alla migliore canzone. La cantante tra l'altro trionfa ai Grammy Awards 2013 con "Set fire to the Rain". Nel 19 maggio viene di nuovo premiata ai Billboard Music Awards, sempre per 21. Nel 12 giugnoseguente, la Regina Elisabetta 2° le assegna il titolo di Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico. Nel 2014 Adele vince un altro Grammy con "Skyfall", acndidata per miglior canzone scritta per un media visivo. Nello stesso anno riceve anche 9 nomination ai World Music Awards.

Il 23 ottobre 2015 Adele pubblica il brano "Hello", insieme all'album intitolato 25. Il singolo è arrivato nelle classifiche musicali di 35 paesi al mondo, tra cui la Billboard Hot 100 (10 settimane consecutive) e alla fine dell'anno raggiunge le 10,5 milioni di copie. Diventa il primo brano a superare il milione di download in una singola settimana negli Stati Uniti. 25 ha debuttato la prima posizione della Official Albums Chart del Regno Unito, mentre in America viene posizionato in cima al Billboard 200. Il successo di questo disco si è diffuso in tutto il mondo. Infatti si dimostrò il più venduto dell'anno (20 milioni di copie).

Il 22 gennaio viene prodotto il secondo singolo estratto da 25, "We were Jung". Nella 36° edizione dei BRIT Awards, Adele ha vinto 4 premi: Miglior artista femminile, miglior singolo ("Hello"), miglior album (25) e Artista brittannica preferita. Prese il via poco dopo l'Adele Live 2016. Per la cerimonia del Grammy Awards 2017, la cantante è vincitrice di tutte le cinque categorie per cui viene convocata: Canzone dell'anno, Registrazione dell'anno, Migliore interpretazione pop solista ("Hello"), Album dell'anno e Miglior album pop vocale (25).

30?

Il primo ottobre incominciarono a girare voci su un'eventuale nuovo album da parte di Adele, 30, voci che si rivelarono veritiere. La cantante ha pubblicato il singolo "Easy on Me", il primo estratto. Questa canzone ha ottenuto il record con più riproduzioni in una sola giornata su Spotify. Come secondo singolo è stato estratto "Oh, my God". Nel 2023, ai Grammy Awards, Adele compare in cinque categorie, come Album dell'anno (30) e Registrazione dell'anno con "Easy on me", lo stesso brano a cui si aggiudica la statuetta per miglior interpretazione pop solista.

Grazie per L'ascolto