Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UN MARE DI EMOZIONI

SPINA IRENE

Created on February 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Santa’s Sleigh Christmas video

Transcript

il mio percorso di tirocinio

un mare di emozioni

SPINA IRENEmatricola n. 92200669

Professore TIC: Librorio Cali

contesto scolastico

Ho svolto il mio tirocinio formativo presso l'Istituto Comprensivo F. Pappalardo di Vittoria, in provincia di Ragusa. L'edificio è stato costituito, nell'attuale composizione, nell’anno scolastico 2012-2013 per aggregazione della scuola media statale G.Matteotti al VI Circolo Didattico F. Pappalardo, L'istituto comprensivo è oggi un'unità formativa che ha come soggetto bambini e ragazzi in età compresa tra i tre e i tredici anni circa, che vengono accompagnati nella crescita fino alla preadolescenza in un cammino caratterizzato da continuità e sinergia educativo-didattica all'interno di scuole che condividono obiettivi e hanno organi amministrativi, pedagogici e dirigenziali unitari.

SPINA IRENEmatricola n. 92200669

LA SEZIONE

Ho svolto il mio tirocinio in una seconda sezione composta da 19 alunni, 8 femminucce e 11 maschietti. La sezione è omogenea, ed è presente un bambino certificato con legge 104/92 articolo 3 comma 1. ICD 10 F. 84. F. è ben inserito all'interno del contesto sezione, partecipa attivamente alle proposte didattiche anche se con tempi attentivi ridotti rispetto ai compagni. F. necessita di consegne ben definite, di conoscere in anticipo le attività che si svolgeranno e le figure interessate. Non è in grado di controllare pienamente le proprie emozioni, alcune volte presenta atteggiamenti oppositivi e comportamenti/problema che sfociano in crisi di pianto e urla.

I campi di esperienza

Il sé e l’altro Il corpo e il movimento I discorsi e le parole Immagini, suoni, colori La conoscenza del mondo

SPINA IRENEmatricola n. 92200669

paura

gioia

tristezza

rabbia

PAURA

La paura è fondamentale per la nostra sopravvivenza: ci mette in allarme davanti a situazioni minacciose o che potrebbero arrecarci danno e ci consente di attivare risposte di attacco o fuga con correlati fisiologici ben definiti. Insomma senza una giusta dose di paura saremmo già estinti. Partendo da questa precisazione è facile capire come le paure dei bambini siano assolutamente naturali e derivino dalla continua esplorazione della realtà, tutta sconosciuta e quindi possibile fonte di minaccia. La paura permette al bambino di mettersi al riparo attraverso diverse strategie, apprendere abilità di vigilanza e resistenza.

GIOIA

La gioia è una delle emozioni basilari che ognuno di noi prova in determinate circostanze e si associa ad uno stato di benessere, ad un qualcosa che ci fa stare bene. La gioia solitamente si esprime con il sorriso e gli occhi.

La gioia può essere accomunata alla felicità ma vi sono delle differenze fra i due concetti: la felicità ha a che fare con l’ambiente esterno, con la realtà, mentre la gioia nasce dentro di sé. Questa emozione è importante perché aiuta a ridurre gli effetti dannosi delle emozioni spiacevoli, come ad esempio la tristezza o la paura, aiutandoci a riprenderci dalle loro conseguenze. Inoltre ci stimola ad allargare i nostri orizzonti di pensiero, ci aiuta a vedere negli ostacoli le opportunità e ci rende più creativi.

tristezza

La tristezza è una tra le emozioni primarie e come tale, è importante che ogni persona, inclusi i bambini, possa sperimentarla. Ma qualcosa ci fa credere che la malinconia debba essere sconfitta, e viene giudicata come emozione “negatiae”.In realtà è importante sperimentazione dell’intera gamma delle emozioni, e attribuisco ad ognuna di esse un compito fondamentale per la crescita del bambino. La tristezza, la malinconia, la nostalgia non devono essere rimosse, perché diventerebbero emozioni represse e di certo non risolte. Ciò che si può fare è offrire al bambino gli strumenti per gestirle. Il primo passo, dunque è accettare la tristezza.

rabbia

La rabbia è un’emozione naturale che tutti i bambini sperimentano a un certo punto della loro crescita. Tuttavia, è importante insegnare loro come gestire questa emozione in modo sano e costruttivo. Le attività sulla rabbia per bambini possono aiutarli ad esprimere e canalizzare la loro rabbia in modo appropriato. Queste attività includono il coinvolgimento in sport e giochi che permettono loro di sfogare la rabbia fisicamente, il coinvolgimento in attività artistiche come la pittura o il disegno per aiutarli a esprimere la rabbia in modo creativo, e l’apprendimento di tecniche di rilassamento come la respirazione profonda e la meditazione per calmare la mente e il corpo. Inoltre, l’educazione sui sentimenti e l’empatia per gli altri possono aiutare i bambini a comprendere meglio la loro rabbia e a sviluppare capacità di gestione emotiva più efficaci.

le attivitÀ

svolte in sezione

SPINA IRENEmatricola n. 92200669

CHAT GPT

Chiamò il pescatore e disse: - Signor Pescatore, per favore riportaci nel nostro mare! I miei amici non vogliono stare chiusi in questo acquario! Sono tristi, arrabbiati e impauriti. E sentendo le parole di quel piccolo pesciolino, il pescatore capì che non era giusto trattarli così. Decise allora di riportarli in mare, dove potevano essere liberi di nuotare felici. Paura si guardò intorno e capì che finalmente poteva in-contrare di nuovo mamma e papà. Rabbia, si calmò e iniziò a nuotare liberamente, lasciando andare la sua rabbia. Triste, si lasciò trasportare dalla corrente, sentendosi leg-gero come una piuma e non fu più triste. Felice iniziò a saltellare di gioia, illuminando l'acqua con il suo solito sorriso. Ormai aveva trovato tanti amici con cui esplorare il mare e condividere giochini! Nuotarono tutti felici tra le onde lasciando cadere un po' del loro colore, così tutti i pesciolini si abbracciarono e di-ventarono di mille colori. Ognuno di loro imparò a comprendere le emozioni degli al-tri. I pesciolini capirono che se si è tristi, arrabbiati o im-pauriti, c'è sempre un amico pronto a farci tornare il sorri-so.

Un mare di emozioni

C'era una volta tanto tempo fa, in un mare cristallino, pie-no di alghe verdi splendenti e di rossi coralli, tantissimi pe-sciolini, i quali erano liberi di nuotare, di andare di qua e di là e di fare tante giravolte. Un giorno un pescatore arrivò con la sua barchetta. Scoprì questo mare magico e disse: Porterò qualche pesciolino a Mimì! e cominciò a pescare proprio lì. Lanciò la sua rete in mare. Quattro pesciolini catturò e in un acquario di vetro rotondo li portò: Di che colore erano questi pesciolini? Un pesciolino era giallo, uno blu, uno vio-la e uno rosso. E sapete come si chiamavano? Il pesciolino giallo “Felice”, il pesciolino blu “Triste”, il pe-sciolino viola “Paura” e il pesciolino rosso “Rabbia”. Paura, il pesce viola, tremava, era impaurito perché era stato portato lontano dalla sua famiglia e dai suoi amici e poi lui preferiva guardare il mondo nascondendosi dietro le rocce e le alghe marine. Rabbia, il pesce rosso, nuotava so-spirando, infastidito da tutto e da tutti, perché non amava cambiare le proprie abitudini. Triste, il pesce blu invece, nuotava lentamente, con il viso abbattuto, portando con sé un alone di malinconia, perché a lui piaceva tanto vivere in quel mare magico ed è proprio lì che voleva tornare! Felice, il pesce giallo, era pieno di gioia, saltellava su e giù con un sorriso luminoso. Lui era l’unico ad essere contento, e sapete perché? perché non aveva né una mamma, né un papà e in fondo al mare non aveva amici con cui giocare! Lì invece era diverso, non era più da solo! Ma il pesciolino guardava e riguardava i suoi amici e decise di aiutarli.

https://wordwall.net/it/resource/68065374

Un mare di emozioni

racconto presentato con kamishibai

https://read.bookcreator.com/P3zHdLmd93eZrgqpepD3YpFyugJ2/VKeGAhOoSrux7fO7c7Hggw

https://learningapps.org/watch?v=p34rvsyd224

Un mare di emozioni

DRAMMATIZZAZIONE DEL RACCONTO

Un mare di emozioni

ATTIVITÀ MOTORIA: LA PESCA DEI PESCIOLINI DELLE EMOZIONI

EMOZIONI ... IN FIORE

EMOZIONI IN MUSICA.....

LA GESTIONE DELLA RABBIA

PITTURA COLORI MUSICOTERAPIA

IL BARATTOLO DELLA CALMA

https://read.bookcreator.com/P3zHdLmd93eZrgqpepD3YpFyugJ2/V3uD1kSNQzmbuSi3m-J0bg

COME MI SENTO OGGI?

Un mare di emozioni

COME MI SENTO OGGI?

altre attivitÀ

Un mare di emozioni

RACCONTO LA STORIA CON UN DISEGNO

Un mare di emozioni

ATTIVITÀ GRAFICA : COLORA IL PESCE COME DA ESEMPIO DISCRIMINAZIONE VISUO-SPAZIALE

EMOZIONI IN MASCHERA

LE EMOZIONI DEL CARNEVALE A SCUOLA

EMOZIONI IN MASCHERA

INVENTO UNA STORIA

TRISTEZZA - PAURA - RABBIA SI TRASFORMANO IN GIOIA

LINO IL CALZINO SPAIATO

SPAIATO

8 MARZO
FESTA DELLA DONNA

È STATO UN PERCORSO IMPEGNATIVO, MA PIENO DI EMOZIONI ....

GRAZIE

SPINA IRENE