Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Baudlaire e spleen
Grazia Esposito
Created on February 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Charles Baudelaire
Decadentismo, i fiori del male, spleen
Start
Decadentismo
Charles Baudelaire
Las Fleurs du mal
Spleen
Decadentismo
-Decadentismo, con questo termine dispregiativo si indica il il movimento letterario dei "poeti maledetti"; -L'origine del termine decadentismo è da attribuire al sonetto di Paul Verlaine il quale in questo periodo ha pubblicato l'opera Languer all'interno del suo sonetto cita una frase “sono l'impero alla fine della decadenza” il poeta aveva già dedotto la decadenza dell'impero. - Nel 1883 Verlaine presenta, sulla rivista “Lutèce” i poeti maledetti, ovvero poeti come Arthur Rimbaud questa rivista mette in evidenza che il Decadentismo è un periodo che si caratterizza con una forte componente di irrazionalismo. -i simbolisti ricorrono a immagini, parole e figure simboliche. Con esse vogliono rappresentare un'idea, una sensazione, uno stato d'animo. Spesso la simbologia non è percepibile nell'immediato: i significati dei simboli sono volutamente ambigui e lasciano spazio a diverse interpretazioni
Decadentismo
Charles Baudelaire
Las Fleurs du mal
Spleen
Charles Baudelaire
-prima edizione del suo capolavoro, i fiori del male, risale al 1857; -aggiunge altre 35 poesie nella seconda edizione del 1861; - Tra le altre sue opere si ricordano Lo spleen di Parigi, raccolta di poemetti in prosa; -I paradisi artificiali, saggio sugli effetti di alcol e stupefacenti; - noia e angoscia con la tendenza a lasciarsi andare da questi stati d'animo - spinta di cercare qualcosa di assoluto che ci salvi (non può essere Dio, ma una spinta di qualcosa di più elevato ed ideale, di assoluto oltre il mondo), infatti il poeta dirà che nell'uomo esiste un dualismo nella tendenza verso Dio e verso satana.
-Baudelaire nasce a Parigi nel 1821. -La sua relazione con una prostituta fa scalpore. -viaggio in India. Da questo viaggio porta con sé suggestioni e ricordi che riaffioreranno nella sua poesia. - 1857, dopo la pubblicazione della sua opera più celebre “I fiori del male”, subisce un processo per immoralità, che termina con una condanna in denaro per l'autore e per l'editore. -muore nel 1867.
Introduzione: -nuovo rapporto con la scrittura e la materia, esercitando una profonda influenza sui movimenti letterari del secondo Ottocento e del Novecento. -I fiori del male possono essere definiti un canzoniere, <con un inizio e una fine> come affermava l’autore, una sorta di poema capace di illustrare la storia di un'anima nei suoi sviluppi.
Las Flores du mal
Lo stile: - i contenuti della poesia di Baudelaire costituiscono una novità nel panorama della lirica europea, -il lessico è nuovo rispetto a quello tradizionale; - Egli ricorre perlopiù ai metri della tradizione, pur apprezzando anche metri più narrativi che rendono le sue poesie racconti in versi. -egli ha saputo unire la modernità e la classicità, aprendo la strada alla poetica simbolista.
La metropoli moderna: -un'altra realtà presente nei Fiori del male è quella della metropoli moderna. - Baudelaire frequenta i caffè del Quartiere Latino e si mescola alla bohème (vita da nomade); -frequenta di continuo vari cenacoli artistici, le taverne, le bettole e i postriboli. -secondo lo studioso Benjamín ciò che Baudelaire percepisce e rappresenta della realtà urbana è soprattutto il senso di disorientamento.
+ info
Decadentismo
Charles Baudelaire
Las Fleurs du mal
Spleen
Spleen