Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TARANTO: colonia Greca

Giulia Priore

Created on February 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

History

TARANTO:

Colonia Greca

presentazione di Giulia Priore

Start

Indice:

Declino colonia

Introduzione di questa colonia

ricostruzione taranto

La cultura

L'economia

Next

Introduzione:

La città di Taranto è stata fondata dai Greci come loro colonia nel VIII secolo a.C. ed è stata fondata con l'obiettivo di avere una colonia anche nella regione Puglia per un miglior commercio con le popolazioni locali. Taranto divenne una fiorente colonia greca grazie al commercio marittimo e alla sua flotta di navi, tutto questo grazie alla sua posizioni strategica e al suo porto ben difeso; così Taranto divenne nel tempo un centro commerciale, militare e culturale. Quindi questa città ebbe una crescita rapida nel tempo.

La cultura:

Architettura
Arte

L'arte greca ha lasciato un'impronta significativa a Taranto, con opere d'arte che riflettono lo stile classico e i temi dell'antica Grecia.

L'architettura greca ha influenzato molti quella dei monumenti e dei palazzi di Taranto. Hanno preso come “ispirazione” il Tempio di Poseidone e il Tempio di Atena

Tradizioni

Le tradizioni greche sono ancora presenti nella cultura di Taranto. Come nella cucina, la cucina tarantina, ad esempio, presenta molte influenze greche, con piatti come la moussaka e il souvlaki. Oppure come alcune pratiche e celebrazioni greche.

Economia

DESCRIZIONE
ATTIVITA'

Taranto era un importante centro commerciale. Commerciavano beni come ceramica, vino, olio d'oliva e metalli preziosi, in cambio delle MONETE TARANTINE

COMMERCIO

A Taranto c'erano fertili campi agricoli e producevano diversi tipi di cose, tra cui grano, olive e uva. L'agricoltura era una delle principali fonti di economia di questa colonia

AGRICOLTURA

La posizione di Taranto ha reso la pesca un'attività importante. I pescatori prendono diversi tipi di pesci e frutti di mare che venivano venduti sul mercato e esportati in altre città.

PESCA

Taranto era nota per la sua produzione di ceramica. Gli artigiani lcreavano vasi, piatti e altri oggetti di ceramica che commerciavano.

ARTIGIANATO

Declino colonia

Il declino di questa colonia greca arriva dopo l'invasione dei celti e dopo le pressioni di altri popoli. Tuttavia, durante il IV secolo a.C., Taranto era una delle città più potenti della Magna Grecia, con forte influenza politica ed economica nella regione come avevano previsto i Greci.

INVASIONE DEI CELTI

PRESSIONE DEI ROMANI

CADUTA DI TARANTO

INSTABILITA' POLITICA

Go!

Taranto: ricostruzione al computer

NEXT PAGE

MONETE TARANTINE

Si sa di Tranto la storia delle sue monete; sono le più antivhe zecche della regione, e si possono considerare vere opere d'arti considerando quello che c'era "disegnato" sopra, era in parte in oro ed era di 25 cm, Taranto la usava nel commercio con gli achei. Ne furono creati diversi pezzi di queste monete con disegni diversi.

dio Taras, mitologia greca