Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Emily Dickinson
chiara belletti
Created on February 13, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
Chiara, Isabella, Giorgia ed Elena
poesia
Emily Dickinson
“Se leggo un libro e questo rende il mio intero corpo così freddo che nessun fuoco potrà mai scaldarlo, so che è poesia.” E. Dickinson
curiosità
biografia
OPERE LETTERARIE
Emily Dickinson scrisse 1775 poesie, che per sua stessa volontà furono pubblicate (a eccezione di sette) soltanto dopo la morte: ella sentiva che i suoi contemporanei non evrebbero capito il suo messaggio profondo, a volte difficile e nascosto. Raccolte di opere:-Poems by Emily Dickinson (1890)-Poems: second series (1891)-Poems: third series (1895)
POESIA
I suoi componimenti poetici sono piuttosto brevi, composti da quartine con il seguente schema metrico: abab oppure abcb; spesso usa rime imperfette ricorrendo ad assonanze e allitterazioni. Il linguaggio usato è apparentemente semplice, ma la sintassi, quindi il modo in cui formula le frasi, è piuttosto insolito. La Dickinson usa la punteggiatura in modo molto personale, per esempio i trattini sostituiscono i punti e le virgole per imitare il ritmo del respiro; fa un uso frequente di lettere maiuscole per enfatizzare determinate parole, e ricorre a paradossi e metafore insolite che sorprendono il lettore. Tutto ciò fa si che il significato delle sue poesie sia ambiguo e di difficile interpretazione.
In her personal life, she suffered bouts of deep depression. She took her own life in 1941, at the age of 59, after her house was destroyed in The Blitz (WW2 bombing of London).
Biografia
Emily Dickinson nasce ad Amherst, in Massachusetts, il 10 dicembre 1830. Riceve dalla famiglia benestante, la quale ebbe un ruolo importante nella politica statunitense, una severa educazione religiosa. Studiò nell’Amherst college (fondato dal nonno) e successivamente in una delle scuole più importanti del New England. Decise di abbandonare gli studi non volendo professare pubblicamente la religione cristiana, ma continuò comunque a studiare a casa trasformando le mura domestiche nel suo mondo personale, per non frequentare la chiesa, per non sposarsi e per non dover intrattenere relazioni con la società borghese. Nel 1852 conosce la cognata Susan Gilbert, con la quale ebbe un forte legame. Nel 1860 si appassiona alla letteratura e matura un gusto sempre più ispirato a William Shakespeare, John Milton, Emily e Charlotte Brontё. Compose circa 400 liriche che affidò ad un colonnello-scrittore Thomas W. Higginson per un giudizio letterario, il quale ne rimase impressionato. Emily Dickinson però non volle mai dare i propri versi alla stampa. Emily fece amicizia con Samule Bowles, con il quale ebbe una relazione. Bowles era il direttore del giornale "Springfield Daily Republican", in cui nel 1861 appariranno alcune poesie di Emily. Ella poi morirà ad Amherst il 15 maggio 1886 per via di una nefrite.
CURIOSITA'
-"A Quiet Passion" è un film del 2016 scritto e diretto da Terence Davies. Questo film è una biografia cinematografica di Emily Dickinson che è interpretata da Cyinthia Nixon e durante tutto il film l'attrice recita poesie e stralci di molte lettere che la Dickinson scriveva.
-Vestiva esclusivamente di bianco, simbolo di purezza, si rifiutava di vedere gente, e non uscì dalla sua stanza neanche quando morirono i genitori da lei tanto amati; tuttavia, mantenne un’intensa corrispondenza con alcuni amici selezionati, mostrando un grande interesse per gli eventi storici e le tendenze culturali più importanti del tempo
-Molti ritengono che Emily Dickinson non fu una vera femminista ma al di là dei segreti sulla vita della poetessa è opportuno ricordare che la Dickinson per i tempi in cui ha vissuto è stata un percursore della modernità che conosciamo. E' stata una donna che vestiva solo di bianco, passava il tempo a scrivere poesie, non sognava il matrimonio coi fiocchi, lottava contro le idee dei maschi in casa e attraversava il selciato di casa per guardare la donna che amava.