Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LUIGI XIV

Giorgia Carnevale

Created on February 13, 2024

Ecco il mio power point su Luigi XIV.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

Luigi XIV

Vita e curiosità

Start

Luigi XIV

Luigi XIV/RE SOLE

Durante il suo regno, Luigi XIV, rafforzò l'influenza della Francia in Europa e nel mondo, combattendo tre grandi conflitti, ma oltre che militarmente la cultura francese fu sovrana in Europa durante il suo lungo regno. Quando salí al trono non aveva nemmeno 5 anni!

Curiosità

Luigi XIV era anche un grande collezionista, in particolare amava le scarpe riccamente ornate, pare ne avesse 2500 paia ed è a lui che si deve la moda delle scarpe con tacchi alti e dipinti di rosso.

Anche se già lo sapevamo...

Una delle più bizzarre, ad esempio, riguarda i famosi ‘privilegi’ concessi agli aristocratici: tra questi, c’era quello di reggergli la candela mentre si recava nella sua stanza da letto, quello di poter sedere a tavola con lui e quello di assistere alla sua vestizione mattutina.

Ma nulla come le ultime frasi pronunciate prima di spirare sanno descrivere la grandezza di Luigi XIV. Rivolgendosi ai cortigiani riunitisi attorno al suo letto, affermò: “Perché piangete? Cosa credevate, che fossi immortale?“.

Ma il Re Sole è ricordato per le tantissime amanti, tanto che Versailles fece allestire scale segrete per raggiungerle più facilmente e in totale ebbe 18 figli tra i legittimi e illegittimi.

Grande amante del cibo, Luigi XIV fece dei pasti una rito solenne. Nel “Grand Souper” di mezzogiorno mangiava di fronte ad un pubblico di cortigiani, dove “ufficiali di bocca” gli presentavano cibi ricercati serviti in piatti di finissima porcellana.Sembra che con lui fu introdotto il cerimoniale di presentare una pietanza nascosta da una cloche, e di dichiararne il nome al momento della scopertura. Il regolare pasto di Luigi XIV durava un’ora. Il menù prevedeva: quattro minestre, un fagiano, una pernice, insalata di legumi, castrato in umido, prosciutto, dolci, frutta e uova sode in chiusura.Per la notte il re si faceva preparare sul comodino “en cas de nuit”, un pronto soccorso di carni fredde e pasticcini, utili a sedarne la fame senza fine, pare dovuta ad un intestino più lungo del normale. Le sue “Feste d’amore”, tenute nei giardini di Versailles, stupivano per la presenza di frutti ed ortaggi esotici, ottenuti dalle continue sperimentazioni fatte nelle serre reali.. Deve essere riconosciuto a Luigi anche il merito della definitiva diffusione in Europa della cioccolata, trasformata in una moda di corte grazie al contributo della golosa moglie Maria Teresa.

Luigi XIV miracolato!

A 5 anni rischiò di morire annegato; a 9 anni contrasse il vaiolo; a 15 anni soffrì di un tumore alla mammella. A 20 anni, subì una grave intossicazione alimentare (causata probabilmente da acqua infetta) da cui derivò una febbre tifoide. A 47 anni era ormai quasi completamente sdentato e con un alito terribile: in un’operazione gli furono cavati i denti senza anestesia, staccandogli anche un pezzo di palato. A 48 anni fu la volta di una fistola dolorosa. Non molto tempo dopo venne colpito dalla malaria e cominciò poi a soffrire anche della gotta a causa della cattiva alimentazione e dell’eccesso di carne di cui si nutriva. Negli ultimi 20 anni della sua vita fu affetto da problemi urinari a causa di calcoli renali da anziano e da una gangrena che lo attaccò alla gamba sinistra.

Grazie per l'attenzione!

Ci sarebbero altre curiosità ma sono troppo bizzarre!

Luigi XIV era grande amante delle arti: pittura, architettura, musica e soprattutto la danza e pare fossevun provetto ballerino: si esercitava infatti nella danza per due ore al giorno dai 7 ai 27 anni.