Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
MIND MAP
Andrea Guida
Created on February 13, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
Liguri
Dalla preistoria al 1000 a.c.
Vivevano nell'attuale Liguria, Piemonte (fino al po) e Toscana settentrionale.Mariani, pescatori, commercio via mare e pirati. Guerrieri terribili (stele di pietra che raffiguravano uomini armati.
primi abitanti: Liguri, Camuni, Terramaricoli, Siculi, Sardi e gruppi suli Appennini
Dopo il 1000 a.C.
Terramaricoli
Liguri, Terramaricoli e Camuni
altri popoli in cerca di risorseFenici, Greci (via marfe), fondarono colonie. Celti accanto agli antichi abitanti. Diedero via a nuovi popoli: Etruschi, Villanoviani, Umbri, Sanniti, Piceni, Latini, Veneti e Dauni
Una terra tanti abitanti
Vivevano in Pianura Padana, al tempo paludosa. Cstruirono palafitte per difendersi dall'umidità e dalle piene dei fiumi.Erano Agricoltori ma anche prescatori e artigiani.
Lorem ipsum dolor sit
Camuni
Vivevano in Val Camonica, fera i monti dell'odierna Lombardia.Si trasformarono da cacciatori ad agricoltori, si sa dalle testimonianze rupestri.
Tra il III e il I Secolo a.C.
Tutti questi popoli furono conquistati dai Romani
Villanoviani
Un mosaico di popoli
I Sardi
Vivevano nell'Italia centro settentrionale, presso località Villanova vicino Bologna.Trovati resti di un villaggio e necropolil. Abitavano in capanne circolari o rettangolari. Erano agricoltori (cereali, legumi e alberi da frutto), allevatori (ovini, bovini e cavalli) e fabbri (fondevano il ferro). Credevano nella vita dopo la morte, bruciavanmo il corpo dei defunti e ne conservavano le ceneri in urne cinerarie
Si svilupparono in Sardegna nel II millennio a.C. Massimo sviluppo tra il 1000 e il 500 a.C. Nel 300 a.C. furono conquistati dai Romani E' detta nuragica dal nome delle costruzioni nuraghi. Erano agricoltori e pastori, anche artigiani e commercianti. Fabbricavano statuette in bronzo di animali, divinità, navi e guerrieri. Ritrovamenti nel meditterraneo che dimostrano contatti con altri popoli. Erano organizzati tribù, divisa in guerreri e pastori contadini.
Lorem ipsum dolor sit
Villanoviani e Celti
i Sardi
Celti
Provenivano dall'Asia ed erano divisi in tribù, ognuna con il proprio Re.Nel 500 a.C. alcune tribù si stabilirono nella Pianura Padana, Vivevano in villaggi fortificati. Erano agricoltori, allevatori, abili fabbri e commerciavano con Greci e Fenici. Erano politeisti e adoravano anche animali. I sacerdoti, Drudi, erano in grado di interpretare la volotà degli dei e prevedre il futuro e guarire malattie. I Bardi, poeti a cantori tramandavano le storie della tradizione celtica
i nuraghi
Edifici, in pietre di grandi dimensioni, di forma cilindrica dai 3 ai 20-30 mt.Erano formati da una torre o più. Erano abitazioni per le persone più importanti. I pastori e i contadini vivevano in capanne. In caso di pericolo venivano utilizzati per rifugio.