Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CARTINA INTERATTIVA SULL'ASIA

Sofia Tiravia

Created on February 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

INTRODUZIONE: L'ASIA

L'Asia è il continente più popolato del mondo, infatti conta ben 4,4 miliardi di abitanti. L'Asia si trova a est rispetto all'Italia e all'Europa; a sud, essa si affaccia sull'Oceano Indiano, a nord sul Mar Glaciale Artico e a est sull'Oceano Pacifico. Il confine dell'Asia è segnato dai Monti Urali, dal fiume Ural, dal Caucaso, dal Mar Nero, dal Bosforo e dai Dardanelli. L'Asia ospita alcuni dei paesi con PIL e ISU tra i più elevati a livello mondiale.

ISRAELE

Israele è uno Stato del Vicino Oriente. All’interno dei confini israeliani si trovavano alcuni territori governati dall’Autorità Nazionale Palestinese. Lo Stato di Israele nasce nel 1948, quando le Nazioni Unite si divisero in: -Stato ebraico -Stato arabo Israele conta 8,6 milioni di abitanti, ciò è dovuto dai flussi migratori; inoltre la densità di popolazione è molto alta.

Il 75% degli abitanti di Israele è costituito da Ebrei, mentre il 20% è formato da Arabi. Israele presenta un PIL pro capite medio-alto. L’agricoltura si avvale di tecniche innovative. L’industria israeliana è forte soprattutto nei settori avanzati come l'informatica, inoltre Israele investe moltissimo nella ricerca, e sulla lavorazione dei diamanti.

PALESTINA

Lo Stato di Palestina si trova nel Vicino Oriente, è diviso in due territori: -la Cisgiordania -la Striscia di Gaza La divisione delle Nazioni Unite di creare due Stati nella regione palestinese ha dato inizio a una serie di conflitti tra Arabi e Israeliani. Lo Stato di Palestina è sorto nel 2012. La popolazione è in forte crescita, spinta dall’alto tasso di natalità. Gli abitanti si concentrano nelle città come Gaza City, Neblus e Gerusalemme. L’economia palestinese è in grave difficoltà, a causa dell’ alta disoccupazione, della scarsità delle materie prime e dalla dipendenza da Israle. A creare ancora più problemi è il muro lungo 700 km che separa la Cisgiordania da Israele.

IL MURO DELLA VERGOGNA

Nel 2002 ha avuto inizio la costruzione della barriera che separa Israele dalla Cisgiordania, esso impedisce l’intrusione di terroristi arabi in Israele, inoltre limita il libero transito degli abitanti della Cisgiordania. Questo muro viene definito il “muro della vergogna”.