Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

ROMANZO STORICO

Vincenzo Sessa

Created on February 12, 2024

ROMANZO STORICO 1900

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

History

ROMANZO

STORICO

QUESTO POWERPOINT è STATO CREATO DA:VINCENZO SESSA, RICCARDO PIERINI, GANI SHQOPA E EMANUELE SIGGILLO

Start

INDICE

Les Misérables di Victor Hugo

Il romanzo storico nel 1900

Analisi di alcune sequenze significative de "I miserabili"

Definizione e caratteristiche del romanzo storico

Il contesto storico e culturale dell'Europa nel 1900

Michael Strogoff di Jules Verne

Principali autori e opere del romanzo storico nel 1900

Il romanzo storico all'alba del Novecento

La storia medievale come fonte di ispirazione

Sfide e sviluppi futuri del romanzo storico

Il romanzo storico nel 1900

Start

Il romanzo storico è un genere letterario che riscuote grande successo nel XIX secolo. Nasce in Gran Bretagna con le opere di Walter Scott all'inizio dell'Ottocento e si diffonde rapidamente in tutta Europa.I romanzi storici ambientano vicende di fiction in precisi contesti storici, ricostruendo con dovizia di particolari costumi, usanze e avvenimenti del passato. Questo approccio "documentaristico" conferisce un alto grado di verosimiglianza alle trame narrative.Nel 1900 il romanzo storico è ormai un genere letterario affermato. Autori come Manzoni, Hugo, Dumas hanno prodotto capolavori del genere che riscuotono enorme popolarità anche nel nuovo secolo appena iniziato.

Accanto all'ambientazione in epoche lontane come il Medioevo, continua a riscuotere successo la rappresentazione di eventi ottocenteschi ancora vicini, come le guerre napoleoniche o la rivoluzione francese. Il 1900 vede ancora una folta schiera di scrittori dedicarsi al romanzo storico. La ricostruzione filologica del passato si fa sempre più accurata, con ampie ricerche storiche a corredo. Il genere si consolida come strumento per divulgare conoscenze storiche al grande pubblico in chiave attraente e coinvolgente.

Definizione e caratteristiche del romanzo storico

Start

Il romanzo storico può essere definito come un genere letterario che ambienta vicende di finzione in precisi contesti storici del passato. Rispetto al romanzo storico ottocentesco, quello del primo Novecento si caratterizza per una ricerca filologica ancora più accurata nella ricostruzione delle ambientazioni storiche. Gli autori compiono approfondite ricerche erudite per restituire in maniera verosimile costumi, usanze, avvenimenti dell'epoca prescelta. Una componente fondamentale è la fusione di personaggi di finzione in eventi storici realmente accaduti. I protagonisti delle trame narrative sono spesso figure secondarie inserite negli ingranaggi della grande Storia.

Particolare attenzione viene posta nel delineare i tratti psicologici e caratteriali dei personaggi, che risentono dell'influenza del loro tempo storico e dei valori culturali dell'epoca in cui sono calati. Accanto alla ricostruzione filologica, il romanzo storico mira a divulgare conoscenze storiche al grande pubblico in modo coinvolgente e accattivante. Grazie a questa missione anche divulgativa, il genere letterario gode di ampia popolarità agli inizi del Novecento.

FLIP CARD

Il contesto storico e culturale dell'Europa nel 1900

Start

Il nuovo secolo sorge in Europa in un momento di grandi cambiamenti storici, sociali e culturali. La fine del XIX secolo è segnato in particolare dall'affermazione degli stati nazionali, dall'espansione degli imperi coloniali e dalla rivoluzione industriale. Sul piano culturale fioriscono nuove correnti artistiche come l'impressionismo e il decadentismo, mentre proliferano i fermenti delle avanguardie. In ambito letterario si affermano nuovi filoni come il verismo e il simbolismo. La storiografia compie grandi passi avanti, elaborando metodologie sempre più rigorose. Cresce l'interesse per gli aspetti sociali e culturali della storia.

In campo politico si sviluppano i primi movimenti di massa legati ai nascenti partiti socialisti e sindacali. Nuove idee e tensioni attraversano la società. Nel 1900 molti stati europei sono impegnati nella spartizione coloniale del mondo o nella ricerca di nuovi equilibri geopolitici. L'Italia e la Germania da poco unificate cercano uno spazio nei concerti delle grandi potenze. È in questo contesto di profonde trasformazioni storiche, culturali e ideologiche che il romanzo storico continua ad avere ampia diffusione, svolgendo anche una funzione di interprete dei mutamenti in atto.

flip card

Principali autori e opere del romanzo storico nel 1900

Go!

Il romanzo storico continua ad avere nel primo Novecento autori di grande successo consolidati nel secolo precedente. In Gran Bretagna spicca Robert Louis Stevenson, che nel 1887 pubblica "Kidnapped" ambientato nella Scozia del '700. Prosegue anche la fortuna di Walter Scott. In Francia Victor Hugo, oltre al celebre "I miserabili", nel 1876 dà alle stampe "L'uomo che ride" ispirato alla rivoluzione inglese del '600. In Italia Alessandro Manzoni con "I promessi sposi" del 1827 si conferma il maestro del genere. Tra gli esponenti dell'epoca anche Antonio Fogazzaro con "Piccolo mondo antico" del 1895.

Robert Louis Balfour Stevenson

Victor-Marie Hugo

Alessandro Manzoni

In Germania Joseph Roth con "La marcia di Radetzky" del 1932 rievoca la fine dell'Impero austro-ungarico. Negli Stati Uniti tra i maggiori autori del filone si impongono James Fenimore Cooper, con i romanzi sulle guerre indiane, e Margaret Mitchell, che nel 1936 pubblica "Via col vento". Anche il cinema, che proprio all'alba del nuovo secolo muove i primi passi, è affascinato dal genere, come testimoniano alcuni celebri film muti di quegli anni.

Antonio Fogazzaro

Margaret Munnerlyn Mitchell

Joseph Roth

La storia medievale come fonte di ispirazione

Start

Nonostante l'età moderna e contemporanea offrano molti spunti, il Medioevo continua ad affascinare gli autori di romanzi storici all'inizio del Novecento. Sono infatti ancora numerose le opere ambientate in questo periodo. Lo stesso Walter Scott, padre del genere, continua ad ispirare diversi scrittori. Nel 1875 pubblica "Quentin Durward", uno dei suoi capolavori medievali incentrato sulle vicende del cavaliere scozzese Quentin Durward alla corte di Luigi XI di Francia. Il libro ottiene enorme successo.

Il romanzesco e cavalleresco Medioevo suggestiona la fantasia degli autori di ogni Paese. In Francia spiccano autori come Gaston Leroux, che nel 1910 dà alle stampe "Il fantasma dell'Opera" con la suggestiva ambientazione parigina del XVIII secolo. Anche in Germania fioriscono opere medievali, come "Götz von Berlichingen" del 1773 di Goethe, ispirato alla figura del cavaliere tedesco Götz von Berlichingen. La ricchezza di fascino e mistero che il Medioevo continua ad emanare ne fanno un "serbatoio" intramontabile di spunti narrativi per il romanzo storico agli albori del '900. Il genere trova in questo periodo un substrato narrativo fecondo.

GIRO PAGINA

Les Misérables di Victor Hugo

Start

Pubblicato nel 1862, "Les Misérables" di Victor Hugo rimane uno dei massimi capolavori del romanzo storico ottocentesco. Ambientato durante gli anni bui che seguirono la rivoluzione francese del 1789, il romanzo analizza gli effetti sociali e umani di quel grande evento storico. Attraverso le vicende di Jean Valjean, l'opera affronta il tema del riscatto individuale di un uomo vessato per lunghi anni dalla giustizia umana. Ma è anche un attacco alle ingiustizie sociali del tempo e al sistema giudiziario troppo severo.

Con oltre 1500 pagine ricche di descrizioni minuziose, il romanzo restituisce in maniera vivida il fervore politico dell'epoca e la miseria che attanagliava le classi più povere, offrendo uno spaccato totalizzante della Parigi della prima metà dell'Ottocento. Nonostante la sua uscita risalga a quasi 60 anni prima, "Les Misérables" continua ad affascinare i lettori all'alba del nuovo secolo. Rimane un classico del filone storico-sociale, capace di affondare le radici narrative negli stravolgimenti socio-politici di grande portata. Un'opera che, grazie alla forza delle sue tematiche universali, mantiene immutato il proprio fascino anche a distanza di decen

Analisi di alcune sequenze significative de "I miserabili"

Start

Il romanzo di Victor Hugo è ricchissimo di sequenze memorabili, alcune delle quali possono essere analizzate più in dettaglio. Uno dei passaggi più famosi è la "Bataglia di Waterloo", con cui si apre il libro. Hugo plasma un quadro epico della battaglia con abilità da sceneggiatore. Appropriandosi del punto di vista di un contadino, l'autore riesce a ricreare in maniera vivida lo scontro gigantesco tra eserciti. Questa sequenza mostra Hugo storiografo di talento, capace di rendere con realismo lo spirito di un'epoca.

Un altro episodio suggestivo è la "morte di Fantine". Il progressivo degrado fisico e morale della giovane madre abbandonata dal fidanzato è una denuncia lacerante della condizione femminile di allora. Degna di nota anche la tormentata esperienza di Jean Valjean nella galera di Tolone. Il frammento, teso e ricco di dettagli agghiaccianti, trasmette efficacemente l'orrore del sistema carcerario ottocentesco. L'analisi di singole pagine e sequenze, proprio per la ricchezza stilistica e contenutistica dell'opera, può restituire al meglio la potenza del romanzo di Hugo e la sua attualità.

Michael Strogoff di Jules Verne

Start

Pubblicato nel 1876, "Michael Strogoff" di Jules Verne è un romanzo d'avventure ambientato nella Russia zarista del XVI secolo. Protagonista è Michael Strogoff, coraggioso corriere dell'Imperatore che deve portare un importante messaggio a Irkutsk, minacciata dai ribelli tartari. Attraverso la sua missione, Verne offre uno spaccato della società e della politica russa dell'epoca. Ma è anche un'avvincente storia di viaggio attraverso le lande sconfinate della Siberia, piena di imprevisti, colpi di scena e pericoli da affrontare. Verne inserisce il protagonista in eventi storici reali come la ribellione di Pugachov del 1773-1775, descrivendo con dovizia di particolari i paesaggi siberiani.

FLIP CARD

Rispetto ai suoi contemporanei, Verne dedica maggiore spazio all'approfondimento psicologico del personaggio principale, mostrandone le diverse sfaccettature caratteriali nel corso delle prove da superare. Pubblicato 24 anni dopo, "Michael Strogoff" conserva intatto il suo fascino avventuroso. Rimane un esempio significativo del talento di Verne nel coniugare storia, geografia e fiction in opera di grande impatto anche per i lettori del primo Novecento

Il romanzo storico all'alba del Novecento

Start

Monumento a Walter Scott nella città di Edimburgo

Nonostante l'avvento del nuovo secolo e il sorgere di nuove correnti letterarie, il romanzo storico rimane un genere di straordinario successo agli inizi del '900. Gli autori continuano a trarre spunti dal ricco serbatoio del passato, sfruttando l'eco che eventi ancora vicini come le rivoluzioni e il Risorgimento riscuotono nell'immaginario collettivo. La ricerca storica si fa sempre più accurata, grazie all'affinamento del metodo e all'apertura di archivi prima inaccessibili. Gli scrittori coltivano una passione quasi scientifica per l'ambientazione di qualità.

Il pubblico dimostra un taste duraturo per le storie collocate in epoche remote o altre culture. Il romanzo storico continua la sua funzione di "ponte gettato sul passato". Negli anni a venire, il cinema contribuirà a rilanciarne fascino e popolarità. Ma già agli albori del 900 il genere, pur maturo, mantiene una vitalità creativa testimoniata dai nuovi autori che vi si cimentano.

Sfide e sviluppi futuri del romanzo storico

Start

Sebbene il romanzo storico attraversi nel primo Novecento una fase di grande popolarità, gli autori si trovano di fronte anche nuove sfide. Da un lato, la ricerca storica sempre più accurata rende più difficile l'inserimento di personaggi di finzione in contesti del passato ricostruiti nei minimi particolari. Dall'altro, i grandi mutamenti sociali e tecnologici in atto rischiano di rendere obsoleta l'ambientazione in epoche troppo lontane nel tempo.

Nei decenni successivi, tuttavia, il genere dimostrerà una capacità di adattamento ed evoluzione. Autori del Novecento sapranno reinterpretare il romanzo storico introducendo nuovi elementi:

  • Riflessione sui rapporti tra storia e memoria individuale
  • Attualizzazione dei temi storici in chiave moderna
  • Sperimentazione di tecniche narrative innovative
  • Collocazione temporale più ravvicinata agli autori
  • Apertura a nuovi orizzonti storici e culturali

FINE DEL POWER POINT

Home

BIBLIOGRAFIA

Romazo storico tra 1800 e 1900 Romanzo neostorico: autori e opere del Novecento | Studenti.it ARCHIVIO - Tre romanzi storici, tutti ambientati nel '900 Domenica la cerimonia conclusiva del Premio Manzoni 2015 - Il Flâneur - Il Flâneur

  • https://www.skuola.net/ottocento-letteratura/800-contesto-storico/romanzo-storico-1800-1900x.html
  • https://www.studenti.it/romanzo-storico-autori-e-opere-del-900.html
  • http://www.ilflaneur.com/libri-e-conferenze/libri/tre-romanzi-storici-tutti-ambientati-nel-900-ecco-i-finalisti-del-manzoni-2015-9716/

Ritratto di Alexandre Dumas da giovane